mercoledì 2 febbraio 2022

Recensione "Sulle ali dell'Olimpo - Una sfida tra le nuvole" di Kallie George

  



Titolo: Sulle ali dell'Olimpo - Una sfida tra le nuvole
Autore: Kallie George
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 27 Gennaio 2022



Da quando Ippa è stata bandita dall'Olimpo insieme a Zefiro, il suo fedele Pegaso che ha perso le ali, cerca di adattarsi a una vita tranquilla sulla Terra. Solo che non fa per lei: il telaio? La cucina? Che noia! Appena può, corre con il suo cavallo. E quando trova un puledro alato nel bosco, non ha dubbi: deve riportarlo sull'Olimpo. Peccato che lassù la attendano un sacco di guai: che fine hanno fatto tutti i pegasi? Perfino gli dei sono spariti, e il grande Zeus non sa come rimediare. Dovrà pensarci Ippa a risolvere il mistero, soprattutto se vuole salvare i suoi amati cavalli alati... e tornare finalmente in volo fra le nuvole! Il secondo romanzo di una duologia per galoppare tra le nuvole e scoprire l'amicizia, il coraggio e la fiducia. 


IL MIO VOTO


Ippa è tornata per affrontare una nuova avventura: nel romanzo precedente abbiamo imparato ad amarla e a sostenerla non solo per il suo desiderio di rivalsa, ma perchè essendo stata un'orfana tutta la sua vita in qualche modo il lettore stesso era diventato un suo grande amico. Ma dopo la competizione per diventare il nuovo fantino di Zeus, che l'ha vista squalificata, Ippa ha dovuto abbandonare l'Olimpo insieme al suo pegaso, Zefiro, che ha sua volta ha perso le ali perchè condannato a restare sulla Terra.
Ippa per fortuna non è più sola, ha trovato in Basilio un vero amico durante la gara e del resto il ragazzo non vedeva l'ora di tornare sulla Terra insieme alla sua famiglia, per cui non ha esitato ad offrire un posto anche all'amica, del resto Basilio ha tantissime sorelle e Ippa ormai è di famiglia, una in più non fa differenza. 
La vita sulla Terra però per Ippa è molto più difficile del previsto perchè non è brava in niente e si sente solo un peso per la famiglia di Basilio, che l'ha accolta come una figlia e pensa che anche Zefiro, per quanto felice, sia triste di non avere più le sue ali, ma la vita deve andare avanti e infatti dalla gara sono passati due anni e Ippa li ha avvertiti tutti, la sua vita è cambiata tanto e sta per cambiare nuovamente perchè sulla Terra si iniziano a verificare fenomeni strani, primo tra tutti l'arrivo di un piccolo cavallo alato che Ippa riconosce subito per la somiglianza con il suo Zefiro e sa che lo deve aiutare, ma questo significa tornare nell'Olimpo e affrontare tanti guai, cosa che è pronta a fare. Questa volta Zefiro e Basilio non potranno aiutarla, potrà contare solo su di sè e su Tazo, ma l'incontro con Eroe, un ragazzino discendente da Ercole che vuole dimostrare la sua forza, le permetterà di non essere sola e di correre sicuramente più rischi ma avere anche più successi.
Ippa è una protagonista che continua a piacermi, una ragazza che non è fatta per la vita sulla Terra ma che non si lamenta per se stessa quanto per il suo cavallo alato che ha perso le ali, una ragazza che è sempre disposta a mettere al primo posto gli altri e a volte ovviamente sbaglia, ma dimostra sempre il suo valore e anche se è solo una ragazzina, è incredibilmente saggia e matura, ne ha affrontate tante e ne esce sempre vittoriosa.


Da come si presenta questa storia, Sulle ali dell'Olimpo - Una sfida tra le nuvole sembra essere il capitolo conclusivo di questa serie che ho trovato incredibilmente originale per come l'autrice ha presentato non solo la sua protagonista, ma in verità tutti gli dei dell'Olimpo. L'immagine di questi è sempre di dei e quindi personaggi praticamente intoccabili, quasi perfetti e soprattutto determinati a non mettersi in mezzo al destino degli altri. Già nel primo libro avevo avuto modo di vedere quanto questi dei fossero determinati ad ottenere quello che volevano, non seguendo quindi le leggi che gli venivano imposte e addirittura interferendo in cose che non li riguardavano direttamente, cambiando quindi il destino. In questo secondo romanzo abbiamo modo di vedere da vicino Zeus, il re dell'Olimpo ma anche un uomo abituato ad avere tutto pronto per lui e che quindi non fa mai sforzi, un uomo che non si accorge dei problemi degli altri perchè troppo focalizzato su se stesso.Insomma la George ci mostra degli dei imperfetti, che si lasciano prendere la mano da gelosie e manie di potere e protagonismo, finendo per non vedere la verità davanti ai loro occhi e quindi non capire chi è loro nemico, combinando guai su guai e toccherà ad Ippa, una semplice orfanella, mettere a posto le cose. Ippa che si dimostra una protagonista imperfetta ma che sa riconoscere i suoi errori, una ragazza che trova sempre nuovi amici e soprattutto che adora talmente tanto i cavalli da mettere sempre Zefiro al primo posto, pensando prima a lui che a se stessa.
Questa avventura è stata quasi fin troppo breve per i miei gusti perchè l'ho letto tutta d'un fiato e mi sento già orfana di questa serie, spero la George abbia in serbo altro per Ippa, intanto io non posso che consigliarvela perchè parla di cosa significa trovare un posto nel mondo e persone che ti amino, parla di amicizia e soprattutto la mitologia che riguarda gli dei e come vengono caratterizzati è semplicemente incredibile, una lettura certamente per ragazzi ma che riesce a conquistare benissimo anche gli adulti!

Nessun commento:

Posta un commento