domenica 17 aprile 2022

Recensione "Kalle Blomkvist - Il grande detective" di Astrid Lindgren


 Titolo: Kalle Blomkvist - Il grande detective
AutoreAstrid Lindgren
Editore: Salani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:  10 Marzo 2022


Kalle Blomkvist da grande vuole fare il detective e ha tutte le carte in regola per diventarlo: intuito sopraffino, una fidata lente d’ingrandimento e una pipa (vuota) sempre tra i denti. Certo, sarebbe più facile se fosse nato nei bassifondi di Londra o di Chicago, dove omicidi e sparatorie sono all’ordine del giorno. Invece vive in una piccola città della Svezia dove in estate si pensa solo a pescare. Ma un giorno arriva lo zio Einar, un tipo sospetto e per nulla innocuo, se consideriamo il grimaldello in tasca e la pistola sotto il cuscino. Che legame avrà con i due loschi figuri comparsi in città poco dopo di lui? E con il furto di gioielli di cui tutti parlano? Dall’autrice di Pippi Calzelunghe, le indagini del piccolo ‘grande’ detective che hanno appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.

IL MIO VOTO


Kalle è un ragazzino che sogna di diventare un grande detective da adulto e ha sicuramente le carte in regola per farlo visto che è un grande osservatore e un genio nelle deduzioni, ma soprattutto sa comprendere quando una persona non è totalmente onesta.
Certo il problema principale è che vive in una piccola città della Svezia, dove non succede mai nulla di sospetto o pericoloso, per cui è difficile per Kalle mettersi alla prova. Il ragazzo passa quindi le sue giornate insieme ad Anders ed Eva-Lotta, i suoi due più cari amici e compagni di giochi, ma tutto cambia quando arriva lo zio di Eva-Lotta, Einar, il quale si stabilisce nella vita della ragazza e di sua madre senza troppi complimenti. Fin da subito l'uomo sembra voler passare del tempo con i tre amici, qualcosa di sospetto per un adulto che non vede l'ora di non avere bambini tra i piedi, e soprattutto il suo comportamento non è tra i meno sospetti. 
Infatti zio Einar chiede ai ragazzi di mandare una lettera per lui, porta sempre con sè un grimaldello e questo incuriosisce molto Kalle, tanto è che una sera, convinto che l'uomo stia dormendo, si introduce nella sua stanza per cercare prove contro di lui e si ritrova improvvisamente una pistola puntata contro, insomma zio Einar nasconde sicuramente qualcosa e Kalle è pronto a risolvere questo enigma, dimostrandosi il grande detective che è già da ora.
Kalle è il vero protagonista della storia, un ragazzino che è ben diverso dal padre che si occupa di mandare avanti un negozio perchè vuole diventare un detective da grande e di conseguenza presta sempre molta attenzione a ciò che lo circonda, anche se non è facile spiccare in una piccola cittadina della Svezia, ma quando gli si presenta l'occasione di dimostrare il suo valore non guarda in faccia il pericolo, tanto è determinato a risolvere il caso e questo non può che renderlo un protagonista coraggioso anche se folle.


Astrid Lindgren è un'autrice sicuramente conosciuta per Pippi Calzelunghe, onestamente però non avevo idea che avesse scritto anche altro e quando ho trovato questo titolo in uscita non potevo certo resistere al richiamo di un piccolo detective desideroso di diventare un grande. Il protagonista è appunto Kalle, un ragazzino che è sicuramente diverso da tanti altri perchè molto attento a quello che gli succede intorno e anche molto bravo a giudicare le persone, insieme a lui troviamo due amici pronti a seguirlo e ad aiutarlo nelle sue ricerche, sebbene queste possano essere pericolose ossia Anders ed Eva-Lotta, una bambina che i due un poco si contendono ma la cui amicizia tra i tre è sicuramente indubbia e infatti il loro essere insieme è una parte importante della storia. Così come appare serio l'arrivo dello zio Einar, un uomo che appare subito sospetto per i suoi comportamenti, per la sua voglia di stare con i bambini quando nessun adulto lo vorrebbe e soprattutto per la scia di guai che sembrano arrivare in città proprio poco dopo la venuta di questo, insomma per Kalle è sicuramente un caso irresistibile e il lettore non può che seguire il ragazzo nelle sue deduzioni e cercare di risolvere il mistero con lui.
Astrid Lindgren con una penna molto semplice e scorrevole ci regala tante risante, ma anche tante avventure, misteri e pericoli che non possono che far amare questa storia e in particolare Kalle Blomkvist, infatti io non vedo l'ora di vederlo nuovamente all'opera perchè ha tutto per diventare davvero un grande detective: intuito, coraggio e perseveranza ma anche due amici pronti a seguirlo ovunque, anche se significa mettersi in pericolo e in questo mestiere si sa che non si è mai al sicuro!

Nessun commento:

Posta un commento