giovedì 21 aprile 2022

Recensione "Melody - Un passo fuori dal cuore" di Sharon M. Draper

 


Titolo: Melody - Un passo fuori dal cuore

Autore Sharon M. Draper
Editore: Feltrinelli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:  21 Aprile 2022



Melody ha ormai dodici anni e può comunicare grazie al computer Elvira, nonostante la sua paralisi cerebrale. Ma questo non le basta: sta crescendo e vuole diventare più autonoma. Decide così di cercare un campo estivo adatto a ragazzi come lei e si imbatte nel Green Glades, lì per la prima volta trascorrerà una settimana lontana dalla famiglia. Ogni giorno al campo ci sono nuove sfide e Melody si trova a vivere esperienze per lei incredibili, dal nuoto all’equitazione. In sette giorni, tra falò serali e passeggiate nel bosco, Melody riesce a superare le sue paure e a capire il valore dell’indipendenza, in un percorso che la porterà a credere di più in se stessa, a trovare nuovi amici e perfino a provare la scintilla di un amore. Con la voce limpida e ironica di sempre, Melody torna per raccontare il diritto di desiderare l’indipendenza, di scegliere per se stessa, di amare, nonostante la disabilità, di fronte a un mondo adulto che dà sempre per scontato cosa sia meglio per lei.

IL MIO VOTO


Melody è una ragazzina che abbiamo imparato a conoscere nel romanzo precedente per la sua voglia di far sentire la sua voce, i tanti pensieri che aveva in testa infatti non poteva esprimerli perchè Melody ha una paralisi cerebrale e questo significa che non può parlare, sta costantemente su una sedia a rotelle ma è in grado di pensare, ha sempre tanto da dire nella sua mente e per fortuna ha trovato un suo sistema per comunicare, Elvira, un computer che parla per lei a seconda di quello che la ragazza digita. Melody ha fatto quindi tanti passi in avanti perchè è può parlare con i genitori e interagire molto di più con la sorellina più piccola, ma ora vuole fare un altro piccolo passo ed è infatti alla ricerca di indipendenza: si sta informando per partecipare ad un campo estivo della durata di una settimana perfetto per persone come lei, che hanno bisogno appunto di assistenza continua, e questo per Melody è un enorme passo avanti perchè significa essere lontano da casa e non poter far affidamento su persone che ormai la conoscono e sanno di cosa ha bisogno, ma sente che è un'esperienza da fare. E infatti al suo arrivo rimane incantata da quante cose sono possibili per lei, tante che pensava impossibili e tante che le fanno paura ma che riesce comunque ad affrontare, finendo per fare anche amicizia con le ragazze con cui condivide il dormitorio e soprattutto riesce anche a parlare con dei ragazzi, sperimentando le prime cotte.
Ho amato ritrovare Melody, così come ho amato la sua voce e la sua ironia, è un personaggio che rende tutto possibile perchè se anche lei può fare determinate cose come nuotare, andare a cavallo e fare amicizia con altre ragazze come lei, allora anche noi possiamo!


Melody l’ho adorata in questo secondo romanzo e l’ho trovata più determinata che mai a farsi ascoltare e soprattutto a cercare di avere una vita normale, che significa anche avere un minimo di indipendenza ma anche arrivare a fidarsi di sconosciuti per affidarsi alle cose più importanti come essere accompagnata in bagno e seguita da vicino anche solo per mangiare, insomma non è qualcosa di così facile perchè le attività del campo estivo sono interessanti e uniche ma anche avere fiducia in altre persone non è semplice.
Oltre a questo però abbiamo una Melody che esce dalla sua bolla e si diverte come non mai, conquista tutti e ben presto fa anche amicizia con altre ragazze più o meno come lei ossia bisognose di aiuto e soprattutto ha modo di conoscere anche dei ragazzi, qualcuno in particolare che cattura la sua attenzione. Questo romanzo è sicuramente molto più leggero del primo a livello di trama, in tanti si sono chiesti come continuasse la vita di Melody e l'autrice ha deciso di accontentarci con questa lettura che scorre in un attimo perchè piena di avventure, di leggerezza e di tanta voglia di vivere ed essere normale, per quanto possibile!
Sharon M. Draper ancora una volta ci regala una storia intensa e toccante che arriva dritto al cuore, è già il terzo romanzo che leggo di questa autrice e ogni volta ne esco distrutta, insomma onestamente è a tutti gli effetti una delle mie autrici per ragazzi di fiducia!



Nessun commento:

Posta un commento