Bookspediani io e Sandy siamo tornate e pronte a parlarvi di un thriller che abbiamo letto insieme ossia "Solo tu" di S.Williams
Titolo: Solo tu
Autore: S.Williams
Editore: Leone Editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 16 Marzo 2022
Mary è una donna di mezza età, che gestisce un modesto caffè nel mezzo dell’Inghilterra. Quando la giovane Athene entra nel suo locale e chiede indicazioni per il cottage Blea Fell, che ha affittato per le vacanze, Mary può solo dirle che la dimora è in rovina, dopo un incendio che l’ha distrutta vent’anni fa. Dal momento che Athene non ha un posto in cui stare, le suggerisce di passare la notte a Craven Head, l’hotel in città gestito da Jamie, amico d’infanzia di Mary. Ciò che Athene non sa è che il suo arrivo ha sconvolto la mente della donna, riaprendo le porte ai fantasmi del suo passato. La ragazza è infatti incredibilmente simile a Bella, la migliore amica di Mary e l’unica persona che lei abbia mai amato, nonché inquilina di Blea Fell, morta in modo terribile ed enigmatico. Chi è Athene e perché è lì? Può essere lei la chiave per risolvere un mistero sotterrato da troppi anni?
IL MIO VOTO
Mary è il primo personaggio che incontriamo di questa storia, una donna di mezza età che si occupa di un caffè in un paesino poco famoso dell'Inghilterra: la sua vita scorre monotona, del resto non ci sono tante persone in vacanza e quindi non è chissà quanto occupata a servire clienti. La sua routine però viene sconvolta dall'arrivo di Athene, una ragazza dai capelli colorati che ha affittato un cottage per poter finire la sua tesi sui traumi e siccome non riesce a trovare il luogo, spera che Mary la possa aiutare. Mary però non può che restare sconvolta dal nome del cottage che Athene le nomina perchè si riferisce a Blea Fell, un posto che Mary da piccola amava e che ora è stato completamente raso al suolo da un incidendio, per cui non può che pensare che Athene sia stata truffata e quindi le consiglia di passare all'hotel di un suo vecchio amico, Jamie, in attesa di capire come procedere. Come dicevo l'apparizione di Athene sconvolge Mary, in primis perchè nomina appunto Blea Fell che era il luogo in cui abitava Bella, una sua cara amica che l'ha fatta sentire per la prima volta accettata e parte di qualcosa, la stessa amica che è venuta a mancare in un incidente e la cui casa poco dopo è andata a fuoco, ma osservando bene Athene la donna non può fare a meno di pensare a Bella e a quanto le due si somigliono. Nel frattempo la presenza di Athene permette a Jamie e Mary di rifrequentarsi, così come vedrà tornare un altro vecchio amico dei ragazzi ma Mary, così come Trent, Jamie e Athene hanno tutti i loro segreti e solo andando a fondo potranno scoprire quelli di Athene, così come quelli del passsato e si sa che per affrontare il presente, bisogna tornare indietro nel tempo e capire la storia nella sua totalità, perchè non sempre tutto è come sembra così come non tutte le persone sono come appaiono.
L'autore segue più personaggi in questo romanzo per cui abbiamo modo di conoscere Mary, una donna solitaria che ha sofferto molto la mancanza della sua migliore amica in questi anni e che ancora si tormenta sul passato, devo dire che è una persona che non si comprende in toto ma in linea generale mi è piaciuta. Athene è il personaggio più misterioso della storia, una ragazza che si presenta all'improvviso in città pronta ad andare a Blea Fell, deve sicuramente avere qualcosa in mente e più ci addentriamo nella storia più diventa difficile capire se ci si può fidare di lei oppure no.
Abbiamo poi Jamie, un personaggio che direi essere ambiguo perchè qualcuno che sembra il solito ragazzo solitario quando in verità nasconde tanto di più e infine Trent, quello che ci viene descritto meno ma che si comprende essere il cattivo della situazione e infatti ha anche pagato per i suoi crimini, ma come vi dicevo nulla è come sembra in questo romanzo. E infine non può che mancare Bella, un personaggio che chiaramente conosciamo tramite i flashback ma che ci appare come qualcuno che ha scelto Mary come amica, qualcuno che ha tanti difetti e problemi da risolvere e che solo alla fine si capirà quanto fosse difficile per lei la vita. Oltre ai personaggi sicuramente l'ambientazione ha la sua importanza perchè ci troviamo in un luogo abbastanza circoscritto per cui ci si sente quasi in trappola, ci sono pochi hotel così come pochi luoghi in cui rifugiarsi e di conseguenza questo aggiunge più tensione alla storia e ovviamente al lettore che si sente quasi bloccato in questo luogo ma desideroso di risposte.
Mi sono sentita subito attratta da questa storia e devo dire che, arrivata alla fine, sono riusciuta ad apprezzarla molto anche se ci sono stati elementi che forse potevano essere gestiti in modo diverso. Chiaramente ci troviamo nel presente e appena arriva Athene in città, i pensieri di Mary vanno a Bella così come alla sua morte e alla distruzione della sua casa dopo l'incidente, per cui è chiaro che l'autore deve ricorrere ai flashback per farci conoscere Bella e ovviamente il passato, solo che questo non avviene in ordine cronologico ma l'autore fa parecchi salti nel tempo e questo a volte distrare il lettore perchè non riesce bene a contestualizzare il momento in cui si trova. I personaggi come vi dicevo sono molteplici e ognuno di loro nasconde una parte importante del passato, un pezzo di puzzle che solo al momento giusto emergerà e di conseguenza non è sempre facile capire cosa stia succedendo e di chi fidarsi, gli stessi personaggi non sempre sono coerenti tra loro e se questo accentua il mistero dietro la storia ma a volte confonde ancora di più. Ci sono stati elementi che ho saputo prevedere, mentre tanti altri mi hanno stupita e questo lo devo riconoscere all'autore perchè non sempre è facile sorprendere, anzi ha creato una storia molto complessa che tratta anche di tematiche più attuali che mai come può essere la complessità del primo amore, la voglia di essere accettati, la complessità di una famiglia che non sempre è come appare agli altri, insomma tanti sono i temi trattati e in questo devo dire che l'autore ha fatto un buon lavoro.
La penna di S. Williams è molto semplice e fluida, la storia per quanto composta da quasi quattrocento pagine, riesce a scorrere molto bene e il lettore è curioso di arrivare alla conclusione per conoscere la verità, qualcosa a cui non è totalmente pronto.
Solo tu è un romanzo che personalmente ho apprezzato, poteva dare qualcosa di più ma è una storia molto interessante e per alcuni versi inaspettata con personaggi complessi di cui non ci si può fidare che ci fa capire che purtroppo nessuno è come appare.
Nessun commento:
Posta un commento