venerdì 6 maggio 2022

Recensione "Il segno dell'ordine" di Giovanni Eccher

  



Titolo: Il segno dell'ordine
Autore Giovanni Eccher
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Aprile 2022



Dopo che la Purificazione ha spazzato via la scienza, responsabile della catastrofe che ha quasi cancellato l'umanità, la magia ha preso il suo posto e il mondo è nelle mani di un ordine di monaci guerrieri, gli Hamia. La peggiore minaccia che si trovano a combattere è rappresentata dai Tecnomanti, in grado di unire alla magia naturale blasfeme conoscenze scientifiche. Mavi, un'orfana cresciuta dagli Hamia, è stata addestrata a combattere fin da bambina, distinguendosi per il suo grande talento. Nel difficile percorso che ogni adepto deve intraprendere per diventare un monaco, oltre che da una fede incrollabile, Mavi è guidata da motivazioni personali: trovare il Tecnomante che ha assassinato i suoi genitori ed eliminare il pericolo che lui rappresenta. Così, quando nonostante la sua giovane età il Consiglio dei Maestri decide di sottoporla alla prova d'iniziazione, Mavi è pronta a fare di tutto per superarla, perfino ad avventurarsi in territori sconosciuti e pieni di insidie con la sola compagnia di un prigioniero nemico che nasconde più di un segreto.

IL MIO VOTO

La protagonista è Mavi, una ragazzina che ha perso i genitori e che si è ritrovata a vivere con monaci guerrieri, gli Hamia, i quali attingono alla magia e hanno dei grandi nemici, i Tecnomanti ossia quelle persone in grado di unire magia alla conoscenza della scienza, una vera e propria nemica e di fatto quella stessa cosa che ha ucciso i genitori di Mavi e infatti la ragazza è determinata a diventare una monaca passando la sua prova per poterli vendicare. Proprio in occasione della sua prova Mavi e gli altri monaci si ritrovano davanti il loro nemico e il più grande Tecnomante di sempre e da questo scontro solo Mavi sopravviverà, insieme a Kurd, un ragazzino della sua età che però è un suo nemico e la nostra protagonista è determinata a portarlo con lei perché ha informazioni preziose sui Tecnomanti e soprattutto sul loro nemico numero uno. Quello che Mavi non si aspetta è di sviluppare una simpatia particolare per Kurd ma soprattutto di scoprire che il suo mondo è caratterizzato da tanti segreti che potrebbero farle mettere tutto in discussione.
Mavi è una protagonista che è stata cresciuta in un certo modo e di conseguenza è abituata a pensare al mondo come magico e a vedere la tecnlogia come qualcosa di malvagio, la stessa persona che ha ucciso i suoi genitori è un Tecnomante per cui è normale che lei la veda così, come è naturale pensare che voglia diventare a tutti i costi un Monaco per vendicarsi ma l'incontro di Kurd le farà mettere in discussione tutto e non solo per l'amicizia che nascerà tra i due ma anche per quello che apprende tramite lui e il poter cambiare opinione conoscendo la verità la rende molto matura per una ragazzina della sua età che si ritrova in un mondo molto più difficile e complesso di quello che immaginava.


Non ho saputo resistere all’ultimo romanzo di Giovanni Eccher, Il segno dell’ordine, e devo dire che mi ha davvero stupito in positivo perché dalla trama mi aspettavo un determinato tipo di storia e mi ha colto di sorpresa, dando vita ad una lettura per nulla scontata e piena di spunti di riflessione.
Ci troviamo in un mondo completamente cambiato: dopo la Purificazione la scienza è quasi stata spazzata via perchè ha reso possibile la quasi totale cancellazione dell'umanità, ecco perchè abbiamo quindi dei Monaci che hanno preso in mano la situazione e conducono una vita piena di magia, da cui attingono per combattere i nemici, i Tecnomanti che sanno come unire scienza e magia e per questo vanno fermati perchè pericolosi. Ma davvero il mondo è bianco o nero, o in mezzo ci sono tante sfumature di colore? Infatti Mavi conosce solo una versione della storia, mentre invece questo mondo è molto più complesso e soprattutto la scienza non equivale solo a malvagità ma anche a potere ed è la persona a scegliere come usarlo, per cui capire chi è davvero il nemico è assai difficile. Poi ci sono ovviamente elementi come l'amicizia che vediamo nascere tra Kurd e Mavi, qualcosa che sembrava impossibile e invece corrisponde alla realtà perchè i due sono costretti ad unire le forze anche se nemici, ma si scopriranno molto più utili da alleati e da amici che da altro. Poi non mancano ovviamente prove da superare, misteri da risolvere e soprattutto la fatica nel capire da che parte stare, chi è il vero nemico insomma.
Quindi di questa storia ho adorato la protagonista, il suo bizzarro rapporto con Kurd e il mondo magico che ho trovato molto originale soprattutto i tanti colpi di scena che hanno caratterizzato la storia e che mi fanno contare i giorni che mancano all’uscita del seguito, che spero avvenga molto presto.

Nessun commento:

Posta un commento