giovedì 19 maggio 2022

Review "Vitoria Velluno e la stanza delle emozioni" di Alessandra Tabaro


Titolo: Vitoria Velluno e la stanza delle emozioni

Autore Alessandra Tabaro 
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Maggio 2022



È troppo alta e ha un naso davvero bizzarro: per questo Vitória si è sempre sentita inadeguata. Ma, in fondo, non è certo una cosa degna di nota se i tuoi nuovi compagni sono creature fantastiche, dotate di poteri sovrannaturali. Finalmente sono usciti allo scoperto e dopo aver creato un certo scompiglio tra gli umani si è capito che bisogna conoscerli, più che temerli. Così, nella nuova scuola dove Vitória trascorrerà un intero anno, imparano a gestire i propri poteri, a convivere con gli altri e a scoprire il mondo sconosciuto delle emozioni. Rabbia, gioia e tristezza per loro sono solo parole. Per Vitória, invece, sono un rossore improvviso sul viso o un sorriso che esplode inaspettato. Ma il più delle volte anche lei ha come un frullatore nella testa e non riesce a comprendere cosa sta provando. Come quando è troppo vicina a Nereo, l’enigmatico fantasma, o quando ha paura di rovinare l’amicizia con l’elfo Erme. Poi ci sono Bea e Sarah, due vampire che incutono timore e simpatia allo stesso tempo. Forse anche Vitória dovrebbe passare più tempo nella stanza delle emozioni, anche se lì accadono cose strane… e non solo lì. Insieme ai nuovi compagni, imparerà a conoscere meglio sé stessa e ciò che prova. Soprattutto, capirà che in fondo la paura è solo un’emozione come le altre, basta darle un nome e non spaventa più, anzi fa fare cose che non si sarebbero mai immaginate. Un esordio che insegna come la diversità sia una ricchezza. Un inno al potere delle emozioni che permettono di capire davvero noi stessi e gli altri. Una storia in cui l’amicizia è il valore più importante. Perché sentirsi amati e protetti è la cosa più bella che ci sia.

IL MIO VOTO

Vitoria Velluno è una ragazzina  che si è sempre sentita inadeguata: infatti già dal nome sente di essere diversa dagli altri, la t mancante ha sempre avuto il suo peso così come quell'accento messo un po' a caso. Non aiuta il fatto che Vitoria sia troppo alta e abbia un naso bizzaro, tanti sono stati i nomi che i suoi compagni le hanno affibiato e questo ovviamente non fa che farla sentire diversa, non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando Vitoria si ritrova a frequentare una nuova scuola, dove non conosce nessuno e dove quindi può avere la sua possibilità di conoscere nuove persone  e forse farsi degli amici. La nuova scuola però è molto particolare perchè non è fatta per umani ma per persone soprannaturali: troviamo quindi presto vampiri, fate e streghe, insomma un bel gruppetto di personaggi con cui è difficile rapportarsi, soprattutto per Vitoria le cui emozioni nel suo volto sono ben visibili e spesso viene derisa per questa cosa, perchè ovviamente non sa come comportarsi con loro e ovviamente al tempo stesso deve capire come conoscere appieno i suoi poteri, insomma ancora una volta c'è una sfida per Vitoria da affrontare e in questo caso imparerà a conoscere se stessa e soprattutto tante persone che presto potrà chiamare amici.
Vitoria è una protagonista davvero incredibile, una ragazzina che si sente diversa non solo per i suoi poteri ma anche per il suo aspetto e non sarà facile per lei scoprirli così come fare amicizia con essere soprannaturali, anche perchè si stanno verificando anche strani avvenimenti e insomma il suo anno in questa scuola sarà un'avventura davvero unica.


Ormai il catalogo di Garzanti per quanto riguarda i libri per ragazzi è qualcosa di davvero unico e io non posso che essere felice della cosa, per cui quando ho visto questo titolo in uscita non ho certo esitato e per fortuna perchè ho trovato ancora una volta una vera perla. La storia è una perfetta lettura di formazione che però sa anche unire il fantasy perchè vediamo appunto Vitoria, la nostra protagonista, essere costantemente impacciata e senza amici che si deve integrare in una nuova scuola, esplorare il suo potere e soprattutto avere a che fare con creature magiche come vampiri, fantasmi e quanto altro: insomma tutti in questo caso sono diversi e di conseguenza la nostra protagonista avrà tanto da elaborare, ma si ritroverà anche in un contesto in cui sarà difficile al principio capire di chi fidarsi, per poi trovare in un attimo anche la strada giusta per diventare amici. E quindi amicizia, diversità e fantasia penso siano le parole chiave di questa bellissima storia scritta in una prosa molto semplice e scorrevole da un'autrice che sa certamente come parlare ai ragazzi e fargli amare questa storia, così come è impossibile non amare quella piccola tinta mystery che male non fa mai, insomma è davvero una bella lettura che secondo me riesce anche a differenziarsi da tante altre e a farsi amare per questo. Alessandra Tabaro mi ha davvero convinta e spero che questa sia solo la prima di tante altre avventure di Vitoria perchè è una protagonista che sa il fatto suo e che mi manca già.

Nessun commento:

Posta un commento