mercoledì 15 giugno 2022

Blogtour "Le tre figlie" di Anna Dalton -Sorelle: rifugio o prigione?







 Titolo: Le tre figlie
Autore: Anna Dalton
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 14 Giugno 2022



Dopo tanti anni, il sontuoso cancello di Villa Fiorita si apre di nuovo per accogliere Margherita, Viola e Iris. Tre sorelle. Tre giovani donne che, per ragioni diverse, si sono lasciate alle spalle la casa in cui sono cresciute e tutto quello che significava per loro. Ma ora è lì che devono tornare. Perché Dalia, la loro madre, vuole scrivere un'autobiografia che racchiude tutta la storia della famiglia. Non solo i dettagli della sua luminosa carriera di attrice che, all'apice della fama, ha deciso di ritirarsi dalle scene; ma anche segreti che le tre sorelle non vogliono che vengano svelati. Perché hanno ormai la loro vita. Perché finalmente nessuno sa chi sono e non sono più circondate da giornalisti e fotografi. Perché quello che è stato è giusto che resti sepolto. La verità non sempre è la scelta giusta. Margherita, Viola e Iris hanno solo un weekend per far cambiare idea a Dalia, una donna che non le ha mai ascoltate perché sempre concentrata su sé stessa. Ma la posta in gioco è troppo alta e loro non sono più tre ragazzine. Sono cresciute e il loro futuro dipende da quello che verrà scritto in quel libro. Solo unite potranno raggiungere il loro obiettivo. Ma il rapporto tra sorelle può essere sia un rifugio sia una prigione e la famiglia a volte è un luogo in cui lasciare che ogni segreto rimanga tale per sempre. Dopo "Apprendista geniale", "La ragazza con le parole in tasca" e "Tutto accade per una ragione", Anna Dalton torna con un romanzo maturo e potente. La storia del legame speciale che unisce tre sorelle. La storia di una madre che ha sempre imposto le proprie scelte. Una storia che racconta le ombre che albergano in ogni famiglia e le luci che colpiscono inaspettate.


SORELLE: RIFUGIO O PRIGIONE


Margherita, Viola e Iris sono le tre protagoniste di questa storia, ovviamente insieme alla madre Dalia che dopo tanto tempo di lontananza tra la madre e tra loro, sono costrette a tornare alla villa dell loro infanzia perchè Dalia vuole scrivere un'autobiografia che coinvolge tutta la famiglia e le ragazze, che hanno faticato tanto per lasciarsi la loro vita insieme a Dalia alle loro spalle, non possono fare altro che accorrere nella vecchia casa in cui sono cresciute per cercare di far cambiare idea alla donna, che purtroppo appare irremovibile a riguardo.
Margherita, Viola e Iris sono tre sorelle ma di fatto condividono giusto il DNA e il cognome, perchè sono totalmente diverse l'una dall'altra. Margherita è una donna di quasi quarant'anni che è sposata e ha due figli, è una donna che difficilmente si fa mettere i piedi in testa, Viola è invece quel tipo di persona che sa di essere superiore a tante altre e quindi si comporta come tale ed è difficile credere che stia per diventare una suora, visto che dovrebbe trattare tutti con gentilezza, cosa che spesso non sa cosa sia.  
E infine c'è Iris, quella ragazza che scompare quasi davanti alle sue sorelle perchè la piccola quindi quella trattata sempre male, relegata in un angolino come se la sua sola presenza fosse un disturbo. E' quindi difficile credere che queste tre ragazze così diverse siano sorelle, ma non vi stupirà sapere che sono determinate a far cambiare idea alla loro madre e questo è quanto, poi sono pronte a tornare alla loro vita lontano da tutto e tutti e noi non possiamo che vederle in azione capitolo dopo capitolo.


Devo ammettere che per me comprendere un rapporto tra fratelli e sorelle è molto complesso perchè sono figlia unica e quindi non ho mai avuto nulla di simile, ho però modo di vedere mio padre con le mie zie e quindi di capire che spesso si è in disaccordo, spesso si usano parole che non si dovrebbero e si litiga anche pesantemente, ma se c'è qualcosa che non cambia è sicuramente l'amore che si prova per queste persone, che può mandare anche ai matti ma resta sempre parte delle persone.
E' difficile quindi dire se il rapporto tra queste tre sorelle sia un rifugio o una prigione, penso che possano tranquillamente essere entrambi perchè le vite delle nostre tre protagoniste scorrono senza intoppi anche senza vedersi costantemente perchè ognuno ha la propria vita, il proprio carattere e le proprie scelte ma allo stesso punto si ritrovano alleate nel voler impedire alla madre di pubblicare una storia sulla loro famiglia quindi sicuramente per quanto imperfette c'è un sentimento che le unisce così come non esitano ad allearsi tra loro per uno scopo comune, ma questa è una famiglia complessa e non sempre tutto andrà per il verso giusto, quello che emerge è che sicuramente insieme sono più forti ma se sono disposte a scegliere la strada più facile e quindi pensare ognuna alla propria vita o quella più difficile e quindi lottare insieme per non avere un futuro distrutto da quello che la madre potrà dire su di loro, questo lo lascio decidere a voi, io posso dirvi che è questa è una famiglia decisamente complicata.

Nessun commento:

Posta un commento