domenica 12 giugno 2022

Recensione "Charlie diventa un t-rex" di Sam Copeland

  


Titolo: Charlie diventa un t-rex
Autore: Sam Copeland
Editore:Salani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 12 Maggio 2022



Charlie ha uno strano, nuovo, piccolissimo problema… Non solo continua a trasformarsi in animali completamente a caso, ma il lavoro di suo padre è a rischio, e tutta la sua famiglia potrebbe doversi trasferire dalla zia Brenda (che ha diciassette gatti e una gamba di legno). Tutto questo rende Charlie parecchio ansioso. Per lui adesso diventa sempre più difficile controllare le sue metamorfosi, e altrettanto difficile tornare indietro. I suoi amici riusciranno ad aiutarlo o dovrà trascorrere il resto dei suoi giorni trasformato in un piccione?

IL MIO VOTO


Charlie è un ragazzino molto speciale: infatti quando è sotto stress si trasforma in un animale, il problema è che non ha controllo del suo potere per cui non riesce a bloccare questa trasformazione così come non può controllare il tipo di animale che diventerà, ma ormai ci ha fatto l’abitudine per cui non può che confidarsi con i suoi amici, sempre pronti ad aiutarlo. Il problema è che Charlie è sempre più preoccupato perché suo padre rischia di perdere il lavoro e lui e la sua famiglia potrebbero dover vendere la casa, insomma non è tanto facile pensare a cose belle in questo contesto e la cosa più brutta è che Charlie, una volta trasformatosi, perde il controllo della sua mente e infatti sembra totalmente l’animale in cui si trasforma e non è facile per lui ritornare umano ultimamente.
Ma il suo potere potrebbe aiutare suo padre col lavoro per cui Charlie, nonostante la paura di non riuscire a focalizzarsi nella missione, aiutato dai suoi amici, è pronto ad una nuova avventura che promette tante risate ma soprattutto tanti tanti guai.
Charlie è quindi un protagonista facile da amare, qualcuno che si vorrebbe aiutare ad affrontare le sue trasformazioni ma che si adora anche per come le affronta e soprattutto sa che può sempre contare sui suoi amici in ogni occasione.



Sam Copeland ci regala una seconda avventura di Charlie, un ragazzino in grado di trasformarsi in un animale senza alcun controllo su questo potere per cui le risate anche in questo romanzo sono assicurate non solo per la trama in sè, lo stesso autore è molto ironico e spesse volte si rivolge al lettore e soprattutto per chi non ha letto il primo libro cerca di riassumerlo e di fargli capire quanto non vada bene, del resto non si legge un secondo libro senza il primo, insomma le basi!
 E non mancano nemmeno le illustrazioni di Sarah Horne a farci entrare ancora di più in una storia che si legge in un attimo perchè Charlie e le sue trasformazioni sono sempre più fuori controllo: vederlo trasformarsi in puzzola e impestare tutti con il suo odore è troppo ironico, così come vederlo trasformarsi in un gatto e parlare con il suo gatto, insomma non si può che sorridere anche se in tante occasioni il lettore vede Charlie anche per qualcuno che perde spesso se stesso in queste occasioni, soprattutto quando è solo e questo non può che farci capire l'importanza dell'amicizia che non è solo un supporto alle idee più pazze ma è anche un far capire di poter sempre contare l'uno sull'altro.
Questa è quindi una storia che mette allegria, che esalta il valore dell'amicizia ma che fa anche capire quanto Charlie sia disposto ad aiutare la sua famiglia ma anche se stesso perchè non vuole certo cambiare casa a breve ma soprattutto si ha voglia di avere già tra le mani la prossima avventura di Charlie!
Insomma Sam Copeland è un autore che non potete non leggere, sono certa che lo amerete, soprattutto per la sua ironia.

Nessun commento:

Posta un commento