giovedì 23 giugno 2022

Recensione "The Love Hypothesis" di Ali Hazelwood

 


Titolo: The Love Hypothesis
Autore: Ali Hazelwood
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 21 Giugno
 2022


Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell'amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest'ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l'amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All'improvviso, un appuntamento finto dopo l'altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam.
Riuscirà a comprendere che il teorema dell'amore non segue alcuna dimostrazione?

IL MIO VOTO

Olive Smith è una dottoranda in biologia che pensa principalmente alla scienza e al suo progetto, dedica ben poco tempo all'amore anche perchè raramente c'è qualcuno con cui abbia voglia di uscire. L'unica persona con cui si è vista di recente è un ragazzo che ha capito presto non fosse adatto a lei e ora che la sua migliore amica sembra interessata a lui, ma non vuole farsi avanti per paura di infrangere il codice tra ragazze, Olive è costretta ad inventarsi qualcosa di folle per farle capire che ha campo libero e la prima cosa che pensa di dire è che sta uscendo con un altro e infatti bacia il primo ragazzo che incontra in laboratorio, fingendo che sia il suo ragazzo. Questo però non è altri che Adam Carlsen, un professore che ha una certa fama perchè sembra si diverta a trattare male gli studenti e ad essere più che severo con loro. Eppure ad Olive tiene il gioco, non la tradisce e anzi le propone di continuare la farsa perchè potrebbe fare comodo ad entrambi. E' ovvio quindi che per apparire come persone che si frequentano, devono farsi vedere in pubblico e quindi iniziano a vedersi almeno una volta alla settimana e Olive è convinta che quel poco tempo insieme possa essere la parte più difficile della giornata, ma sorprendentemente non c'è nessun silenzio tra loro, anzi sembrano comprendersi perfettamente e con Olive il nostro Adam non si dimostra mai cattivo, anzi a volte riesce anche a sorridere. Inutile dire che quello che era iniziato come qualcosa di finto, ben presto si trasforma in qualcosa di reale ma bisogna vedere se i due sono pronti a capirlo e soprattutto ad accettarlo, perchè sono così simili ma così diversi.
Olive è un personaggio impossibile da non amare, una ragazza davvero buona che non è mai egoista e spesso si infila in situazioni scomode proprio per il bene degli altri, non mette mai se stessa al primo posto e un po' mi sono rivista in lei e nella sua goffaggine, è qualcuno di davvero speciale che sa cosa vuole in ambito lavorativo ma che deve lavorare tanto sull'ambito privato.
Adam invece è quel personaggio che si ama fin dal primo capitolo, qualcuno che sembra detestabile all'apparenza ma che cerca solo di preparare i suoi studenti mentre a livello personale è davvero qualcuno di sincero e prezioso che non fa mai nulla che non voglia davvero fare e con Olive è impossibile non vedere quanto sia dolce.



Non appena lo ho avuto tra le mani, ho subito iniziato The Love Hypothesis e nonostante la stanchezza non ho potuto fare a meno di finirlo in poche ore e questo perché la storia creata dalla Hazelwood è irresistibile, la penna dell’autrice è molto semplice e scorrevole ed è impossibile non amare Olive che non è altro che una ragazza capace di infilarsi nelle situazioni più assurde ma lo fa solo per il bene degli altri, perché è totalmente altruista. 
Del resto si è infilata in una finta relazione con il professore più antipatico del dipartimento solo per convincere la sua migliore amica di non provare più sentimenti per il suo ex ragazzo e lasciarle campo libero, una relazione che spinge Olive fuori dalla sua comfort zone e da tutto quello che è scientifico perché i sentimenti sono qualcosa che vanno oltre la logica. E poi c’è Adam, quel personaggio che dovrebbe stare antipatico ma che si ama fin dalla prima pagina per i suoi modi burberi ma proprio per questo è impossibile resistergli soprattutto perché è sempre schietto e forse all’apparenza cattivo, ma mai con Olive, quella ragazza che protegge e cerca di far uscire dal suo guscio fin dal primo momento. Ma non è solo la storia d'amore a spiccare perchè dentro questo libro ci sono anche tanti studi scientifici e in particolare quello di Olive se fosse realizzabile sarebbe davvero fantastico perchè capire prima che sia troppo tardi quando si ha il cancro al pancreas è qualcosa in grado di salvare davvero una vita.
L'autrice inoltre mette in evidenza quanto sia difficile una vita a livello accademico non solo come mole di studio e lavoro,  ma anche perchè bisogna sempre essere pronti a lottare e a rinnovarsi, per il bene della scienza. Non può che spiccare ovviamente anche l'amicizia e lo vediamo con Olive, pronta a tutto pur di aiutare la sua migliore amica, insomma è un romanzo davvero completo.
The Love Hypothesis è un romance davvero delizioso, una lettura divertente ed ironica che sono certa amerete e un ottimo biglietto da visita di Ali Hazelwood di cui non vedo l’ora di leggere altro!

Nessun commento:

Posta un commento