giovedì 16 giugno 2022

Review "I miei giorni alla libreri Morisaki" di Satoshi Yagisawa

 




 Titolo: I miei giorni alla libreri Morisaki
AutoreSatoshi Yagisawa
Editore: Feltrinelli
Genere: Fiction
Data di uscita: 7 Giugno 2022



Jinbōchō, Tokyo. Il quartiere delle librerie e delle case editrici, paradiso dei lettori. Un angolo tranquillo e fuori dal tempo, a pochi passi dalla metropolitana e dai grandi palazzi moderni. File e file di vetrine stipate all'inverosimile di libri, nuovi o di seconda mano. Non tutti lo conoscono, più attratti da Ginza o dalle mille luci di Shibuya. Di sicuro Tatako – venticinquenne dalla vita piuttosto incolore – non lo frequenta assiduamente. Eppure è qui che si trova la libreria Morisaki, che appartiene alla sua famiglia da tre generazioni. Un negozio di appena otto tatami in un vecchio edificio di legno, con una stanza al piano superiore adibita a magazzino. È il regno di Satoru, l'eccentrico zio di Tatako. Entusiasta e un po' squinternato, dedica la sua vita ai libri e alla Morisaki, soprattutto da quando la moglie lo ha lasciato. L'opposto di Tatako, che non esce di casa da quando l'uomo di cui era innamorata le ha detto di voler sposare un'altra. È Satoru a lanciarle un'ancora di salvezza, offrendole di trasferirsi al primo piano della libreria. Proprio lei che non è certo una forte lettrice, si trova di colpo a vivere in mezzo a torri pericolanti di libri e minacciosi clienti che continuano a farle domande e a citarle scrittori ignoti. Tra discussioni sempre più appassionate sulla letteratura moderna giapponese, un incontro in un caffè con un timido sconosciuto e rivelazioni sulla storia d'amore di Satoru, scoprirà pian piano un modo di comunicare e di relazionarsi che parte dai libri per arrivare al cuore. Un modo di vivere più intimo e autentico, senza paura del confronto e di lasciarsi andare.


IL MIO VOTO


Takako è una ragazza di venticinque anni la cui vita, abbastanza abitudinaria e monotona, viene sconvolta all'improvviso: il suo ragazzo infatti le annuncia che sta per sposarsi e ci vuole un attimo a Takako a capire che non si sta riferendo a loro due ma alla storia con la sua fidanzata, che non ha certo intenzione di lasciare, ma è pronto a frequentare Takako comunque, senza troppi problemi.
Inutile dire che quindi il mondo della ragazza crolla: oltre a non avere più un ragazzo è costretta a lasciare il lavoro perchè non ce la fa a vedere lui e la ragazza con cui è fidanzato, le passa la voglia di fare qualsiasi cosa e quindi il suo tempo lo trascorre dormendo.
Questo fino a quando non arriva la chiamata di zio Satoru, un uomo pronto a forzare Takako ad uscire dalla sua bolla di dolore e infatti la invita da lui a Tokyo, proponendole di andare a vivere da lui sopra la sua libreria ovviamente gratuitamente, dovrà solo occuparsi ogni tanto della libreria visto che l'uomo ha delle visite da fare e quindi potrebbe assentarsi. Se al principio Takako non è totalmente convinta, comunque accetta la proposta dello zio e in un attimo si ritrova in un mondo pieno di colori e persone che la spingono a vedere anche le cose belle della vita, facendole affrontare uno dei periodi più delicati e spingendola a capire quello che vuole fare davvero e soprattutto chi vuole essere.
Takako è una protagonista che si può comprendere bene, qualcuno che sta vivendo un periodo delicato ma che viene spinta fuori dalla sua bolla di dolore da uno zio che si preoccupa per lei e quindi anche il loro rapporto è qualcosa di unico e meraviglioso, ma soprattutto è bello assistere alla crescita di questa ragazza.


I miei giorni alla libreri Morisaki è sicuramente uno dei più bei romanzi che ho letto proveniente dal mondo oriantale: ammetto infatti che spesso volte fatico a comprendere in toto queste storie, mentre invece in questo caso sono riuscita subito ad immergermi nella storia e mi sono ritrovata in un attimo alla fine.
La protagonista mi è piaciuta molto, è una ragazza che al suo peggio riceve un aiuto inaspettato da parte dello zio che accetta e ovviamente questa si rivelerà la soluzione giusta, facendoci capire che a volte basta un piccolo aiuto così come un piccolo cambiamento per poter rinascere. Il rapporto tra zio e nipote poi a cui assistiamo è davvero incredibile, certo Satoru è un personaggio che è impossibile non amare perchè ti travolge, nonostante infatti anche la sua storia non sia semplice visto che la donna che ama non è accanto a lui al momento, è comunque qualcuno sempre sorridente e pronto ad aiutare gli altri, certo non sa farsi gli affari propri ma lo si adora per questo e sarà proprio lui a permettere alla ragazza di affrontare i suoi demoni e andare avanti con la sua vita.
Satoshi Yagisawa ha uno stile di scrittura molto semplice e diretto, la trama scorre che è una meraviglia e ci si ritrova in un attimo alla fine di una storia che fa sorridere ma anche riflettere, una storia che non può che avere personaggi indimenticabili così come la stessa ambientazione lo è visto che ci troviamo in una libreria dove tutto è possibile perchè si può parlare con persone, scambiare opinioni e immegersi nella lettura di tanti titoli che sanno dare tanto.

Nessun commento:

Posta un commento