mercoledì 29 giugno 2022

Review "Selvaggia" di Rosalia Radosti

 





 Titolo: Selvaggia
Autore: Rosalia Radosti 
Editore: ReBelle
Genere: Graphic Novel
Data di uscita: 25 Maggio 2022



Nel lontano regno di Valdirosa nasce una bambina di nome Selvaggia. Figlia del re e della regina, la ragazza cresce come uno spirito libero, senza ipocrisia e senza seguire le convenzioni di corte: Selvaggia va a cavallo, tira con l’arco, corre nei boschi, si sporca e scompiglia e presto diventa una giovane donna dall’animo ribelle. È difficile per lei trovare un marito; i pretendenti scappano spaventati dal suo forte carattere. Fino a quando Selvaggia non si imbatterà in un misterioso e affascinante ragazzo che sembra averla finalmente conquistata, i due sembrano avere uno spirito affine e legati dalle passioni che hanno in comune. Ma poi? È tutto oro quel che luccica davanti agli occhi della giovane reale innamorata? Rosalia Radosti fa ingresso nel mondo delle graphic novel con una decostruzione della fiaba tradizionale, qui completamente rovesciata e con un finale cupo quanto inaspettato.


IL MIO VOTO


Selvaggia è la protagonista di questa storia, una principessa sicuramente atipica perchè sempre pronta a mettersi nei guai e a combinarne una, quel tipo di bambina che fin da piccola era curiosa e pronta a fare tutto quello che non era consono ad una principessa come tirare con l'arco, interessarsi agli animali e quanto altro, insomma una ragazza che tutti giudicavano per queste stranezze e quando è arrivato per lei il momento di sposarsi, la ragazza non stava nella pelle all'idea di trovare la persona giusta, cosa che è risultata molto difficile perchè nessuno sembrava essere alla sua altezza e questo le è valso altri pettegolezzi, insomma è sembrato come se fosse ancora più strana perchè non trovava la persona giusta quando in verità voleva solo una cosa: l'amore, quel tipo di amore che i suoi genitori hanno sempre condiviso.
Un giorno però Selvaggia trova uno spirito affine al suo e non passa molto tempo prima che i due convolino a nozze e la ragazza non potrebbe essere più felice, ma purtroppo la sua decisione non si rivela tra le migliori perchè si è sposata solo per affinità, senza davvero conoscere la persona che aveva accanto e ora si ritrova in una vita ben diversa da quella che immaginava e solo lei, ancora una volta, può cambiare le cose.
Selvaggia è una protagonista che al principio forse può stare antipatica, qualcuno dal carattere forte che sa il fatto suo e che vuole trovare la persona giusta con cui condividere la sua vita, ma a conti fatti alla fine è una protagonista che si vorrebbe solo consolare perchè voleva solo essere amata e invece ha distrutto tutto quello che conosceva fidandosi della persona sbagliata, una protagonista atipica e imperfetta ma che dimostra di essere reale.


Penso sia impossibile resistere a questa graphic novel in primis per la splendida copertina e in secondo luogo per la trama super accattivante, ma solo una volta letta la storia si scopre la meraviglia che si nasconde all'interno di queste poche pagine che si leggono veramente in poco, ma che lasciano qualcosa di indelebile.
In primis devo dirvi che le illustrazioni sono veramente bellissime, cariche di colore nei punti giusti così come più cupe nel momento più brutto della vita di Selvaggia, insomma mi sono davvero piaciute dalla prima all'ultima pagina. Ma penso che a contare, oltre alle illustrazioni, sia il tema contenuto dentro questo libricino. Infatti oserei definire questa lettura una fiaba moderna e unica perchè abbiamo una principessa diversa dalle solite che tuttavia vuole quello che vogliono le altre ossia l'amore e quando pensa di averlo trovato siamo tutti pronti a leggere del suo vivere felice e contenta, ma purtroppo non va così, purtroppo si lascia ingannare dalle apparenze ma soprattutto dall'amore per l'amore stesso e cade nella trappola di un ragazzo a cui non interessa il suo amore, ma solo il potere e questo lo trovo estremamente attuale e potente. Selvaggia tuttavia dovrà dimostrare la sua grandezza come Principessa per salvare il suo Regno e il costo di tutto non sarà certo cosa da poco e devo dire che per quanto mi aspettassi una trama diversa dalle solite, il finale mi ha veramente spiazzato e lasciato senza parole e ammetto che ancora ora fatico ad accettarlo e assimilarlo. 
Rosalia Radosti ha creato una storia che lascia davvero il segno, una lettura unica e sono certa che non potrà che piacere a tutti quelli che decideranno di leggerla per la sua trama e i disegni, qualcosa di davvero speciale che non posso che consigliare.

Nessun commento:

Posta un commento