mercoledì 27 luglio 2022

Recensione "Il testimone chiave" di Sarah Savioli

 

 Titolo: Il testimone chiave

Autore:  Sarah Savioli
Editore: Feltrinelli
Genere: Giallo
Data di uscita: 5 Luglio 2022


"Il testimone chiave": Luigi Barani, industriale molto benvoluto, prima di togliersi la vita ha disposto un lascito in denaro a favore della collaboratrice domestica, ma i due figli sono convinti che la donna abbia manipolato il padre a suo favore. Una truffa testamentaria? A indagare viene chiamata l'Agenzia Cantoni, e Anna trova presto un testimone eccezionale: il cane di Barani, un carlino con l'idea fissa del sesso e incline al ricatto, grazie alle cui laconiche dichiarazioni l'Agenzia scopre che qualcosa di ben più grave si annida in quella morte.

IL MIO VOTO


Anna torna in questo secondo romanzo a lei dedicato con un nuovo caso da risolvere: infatti un uomo molto benvoluto sembra essersi tolto la vita Anna parlando con il cane dell'uomo capisce subito che c'è qualcosa  che non va e quindi lei insieme a Cantoni e Toninone non esitano ad indagare sul caso, passando per la donna delle pulizie dell'uomo che non esita a dire che nonostante le varie difficoltà nella vita, era comunque qualcuno che aveva dei progetti e che quindi è impossibile che si sia tolto la vita.
Ma non c'è solo il caso da risolvere per Anna in questo libro perchè la donna ha tanto da fare in primis nel suo matrimonio, visto che iniziano ad esserci piccole crepe, poi con il trauma che ha subito nel caso precedente e anche la sua famiglia e in particolare sua sorella con la voglia di presentarle un nuovo ragazzo e suo padre che ha dei problemi di salute, la mettono davvero a dura prova. Bisogna aggiungere i lfatto che gli amici animali e le piante non sempre le danno indizi inutili e il gioco è fatto, Anna in questo nuovo titolo deve mettersi in gioco più che mai perchè tante sono le cose da risolvere e non sempre va tutto a finire bene, forse...
Ho apprezzato moltissimo questo secondo titolo proprio per il personaggio di Anna che viene messo a dura prova, non è facile gestire tutto come fa lei e il fatto che abbia dei problemi la rende ancora più umana e facile da relazionarsi.


Il testimone chiave è il secondo capitolo di questa serie sempre più accattivante e interessante, un capitolo decisamente più corposo del primo e più intrigante sia a livello del caso di Anna da risolvere sia dal punto di vista della vita privata della protagonista, che viene certamente messa a dura prova. Anna infatti deve fare i conti con un trauma appena affrontato nel caso precedente ma anche con la voglia di continuare a lavorare e questo va in contrasto col marito che inveve pensa che si parli troppo di quello che vuole lei, quando anche lui ha le sue colpe perchè spesso troppo preso dal suo lavoro. Anna quindi dimostra che è possibile avere una famiglia e lavorare comunque, stando dietro anche ai problemi di salute del padre e della sorella che invece potrebbe aver conosciuto l'uomo della sua vita, insomma è sicuramente piena di cose da fare e il nuovo caso la occupa ancora di più perchè dopo poco sparisce il testimone chiave, il carlino dell'uomo che ha visto tutto ma che ovviamente non ricorda ogni dettaglio e che ora non si trova. 
Ci saranno tante persone implicate nel caso così come tanti quesiti da risolvere e la soluzione come sempre non la vedrete arrivare nemmeno per sbaglio, perchè la Savioli è geniale in questo.
Il testimone chiave non soffre certamente della sindrome del secondo libro, anzi si rivela molto più intrigante del primo, una serie che sto scoprendo a poco a poco ma che amo sempre di più.

Nessun commento:

Posta un commento