sabato 2 luglio 2022

Recensione "Se mi troverai" di Alafair Burke

 

Titolo: Se mi troverai
Autore: Alafair Burke
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Data di uscita: 26 Giugno 2022



Si fa chiamare Hope Miller, ma non ha idea di chi sia in realtà. È successo tutto quindici anni fa. Un incidente d'auto. Il trauma cranico che le ha fatto perdere la memoria. Anni di vita cancellati. Trovata senza documenti, e soprattutto senza ricordi, Hope ha dovuto iniziare da capo: nuovo nome, nuova città, nuova vita. Senza mai smettere di chiedersi che cosa si stesse lasciando alle spalle... o da cosa stesse scappando. Non ce l'avrebbe fatta, però, a ricominciare senza Lindsay. Lindsay Kelly, avvocato, è la persona che l'ha soccorsa dopo l'incidente: per Hope un angelo custode, l'unica certezza in un mondo che aveva smesso di esserle amico. Ma adesso Hope ha deciso: è arrivato il momento di vivere la sua nuova vita da sola. Si trasferisce agli Hamptons. Ha trovato un lavoro, sembra, una sistemazione, è pronta. Ma quando, poco dopo, smette di rispondere al telefono e di dare sue notizie, Lindsay capisce che qualcosa non quadra. Ben presto, Hope diventa introvabile; l'unica traccia che sembra essersi lasciata indietro è una goccia di sangue... E quella goccia di sangue, grazie all'analisi del DNA, riporta Lindsay a qualcosa che risale a molti anni prima: il caso terribile dello strangolatore di College Hill, che sembrava chiuso ormai da tempo. E quando si parla di quello spietato serial killer c'è una sola persona che può aiutarla: si chiama Ellie Hatcher e lo strangolatore di College Hill le ha rovinato la vita. E forse, adesso, grazie a Hope, per Ellie è arrivato il momento di mettere la parola fine a quella storia.



IL MIO VOTO


Lindsay Kelly è un avvocato ma è anche una donna molto altruista e da quando ha trovato Hope Miller si è terribilmente affezionata a lei, una ragazza che a causa di un incidente non ricorda il suo passato e ovviamente la sua identità, ecco perchè si è data lei stessa un nome per poter ricominciare con la sua vita. Da quel momento lei e Lindsay sono state praticamente sempre insieme, Lindsay le ha sempre dato la priorità su tutto, anche a discapito della sua relazione, e quando Hope ha scelto di allontanarsi dalla città in cui viveva, dove aveva la sua amica ed era protetta certamente, ma era sempre quella povera ragazza senza memoria, Lindsay non l'ha presa benissimo ma le ha dato fiducia perchè era quello che voleva anche se forse non è stata la scelta migliore, perchè poco dopo il suo trasferimento Hope scompare all'improvviso e tocca a Lindsay mobilitarsi per trovarla, cosa molto difficile visto che è appunto qualcuno che non ha un vero nome.
Attraverso le indagini però salta fuori un vecchio collegamento ad un caso terribile che Ellie Hatcher, una poliziotta, conosce molto bene e quando Lindsay si mette in contatto con lei la donna non può fare altro che indagare per tentare di avere le risposte che cerca da tanto tanto tempo. I collegamenti possono essere forzati, ma in verità la sparizione di Hope permetterà di avere parecchi pezzi di puzzle che prima non c'erano e risolverà quindi più casi tra loro collegati, cambiando per sempre le persone coinvolte.
Lindsay è sicuramente la persona che più spicca, quella donna che non si arrende facilmente e che smuove mari e monti pur di trovare la sua amica, anche infilandosi in questioni che non dovrebbe.
Ellie Hatcher in questo libro ha un ruolo un po' più marginale, ma nonostante tutto mi è piaciuta molto: lei è molto più razionale di tanti altri e ancora deve fare i conti con il suo passato ma è una persona forte e saprà affrontare tutto quello che accadrà.


Alafair Burke è una delle mie autrici preferite quando si tratta di thriller e l'appuntamento con lei ormai è fisso, ecco perchè non appena ho avuto tra le mani il suo nuovo romanzo, non ho esitato a leggerlo subito. Se mi troverai è un romanzo che mette ancora una volta in pista due personaggi che già abbiamo avuto modo di conoscere e le cui storie vengono intrecciate sapientemente da un'autrice che sa quello che fa. Infatti Lindsay ha un'amica che non ha un passato che scompare e la donna mobilita quante più persone possibili per trovarla, ben presto salta fuori che nell'ultimo posto in cui è stata vista ci sono tracce di DNA che sembrano ricondurre ad uno spietato serial killer che è attualmente in prigione ma che Ellie conosce molto bene perchè quel caso è costato molto caro a suo padre e ancora oggi, nonostante siano passati tanti anni, si domanda su cosa possa essergli accaduto davvero. Quindi cosa può riguardare un caso di un serial killer del passato che si trova in galera, la scomparsa di una ragazza che non ha un passato e le risposte sulla morte del padre che Ellie ancora cerca? Insomma la Burke ha saputo intrecciare tutto in modo perfetto, mai mi sarei aspettata un risvolto simile così come il finale mi ha davvero lasciato senza parole, tanto che vorrei presto un seguito di questo romanzo perchè secondo me c'è ancora tanto da dire per quanto rigurda Hope, un personaggio decisamente ambiguo, e Lindsay che è ben lontana dall'avere il suo lieto fine.
Se mi troverai è un romanzo che gioca con il suo lettore, lo cattura fin dalle prime pagine e lo tiene incollato fino alla fine e ammetto di aver letto titoli più belli della Burke, ma comunque la storia mi è piaciuta così come mi ha fatto arrabbiare in tanti punti. La penna dell'autrice si conferma quella scorrevole e diretta di sempre, si vede che l'autrice sa di quello che parla e sa come parlarne, insomma è un titolo un po' sottotono rispetto ai soliti, ma la Burke consegna comunque una lettura da leggere in un solo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento