giovedì 14 luglio 2022

Review "Imagine Me" di Tahereh Mafi




 Titolo: Imagine Me

AutoreTahereh Mafi
Editore: Fanucci
Genere: Distopico
Data di uscita: 1 Giugno 2022



JJuliette Ferrars. Ella Sommers. Qual è la verità e qual è la menzogna?
Ora che Ella sa chi è Juliette e per cosa è stata creata, le cose si sono fatte solo più complicate. Mentre lotta per capire il passato che la perseguita e guarda a un futuro più incerto che mai, il confine tra ciò che è giusto e sbagliato – tra Ella e Juliette – tende a perdere nitidezza. E con i vecchi nemici che incombono, il suo destino potrebbe non essere più sotto il suo controllo.
Il giorno della resa dei conti per la Restaurazione sta arrivando, ma lei potrebbe non riuscire a scegliere da quale parte combattere.
Imagine Me è il terzo e conclusivo libro della nuova trilogia nella serie Shatter Me, seguito di Restore Me e Defy Me.

IL MIO VOTO

In questo sesto e ultimo romanzo della serie abbiamo una sorta di calma apparente, che subito dopo subisce una forte scossa a livello emotivo perchè ancora una volta Juliette viene messa a dura prova.
Juliette è stata costretta ad accettare tantissime cose del suo passato, tanti ricordi che le erano stati rimossi così come lo scopo ultimo della sua creazione perchè di fatto Juliette non la rispecchia, è qualcosa che è stato creato per la Restaurazione e la tanto famosa Operazione Sintesi, una sorta di piano di scorta in caso quello originario fallisse. Ecco perchè Juliette è di fatto combattuta: è Ella, quella ragazza che però non è mai stata amata dai suoi genitori e che è stata presto ceduta alla Restaurazione per tornare utile alla causa, oppure è Juliette, quella ragazza dal tocco mortale che ha sempre avuto paura di tutti e del suo potere in special modo, quell'esperimento che la Restaurazione può piegare a suo modo? E'un interrogativo difficile a cui rispondere e ancora una volta vecchi nemici del passato torneranno per cercare di allontanare Juliette dalle persone che ama per plasmarla e renderla la loro arma perfetta perchè separata da tutto e tutti è di fatto sola e quindi meno forte, in balia di persone pronte a sfruttarla.
Dall'altra parte abbiamo Kenji, quel ragazzo che si ritrova certamente in una situazione molto più grande di lui e che non sa come aiutare Warner che senza Juliette sembra tornato quel ragazzo inavvicinabile di un tempo, non sa come salvare Adam e James che sono nelle mani del nemico e non sa come gestire i sentimenti che prova, insomma si ritrova davvero a dover cercare di accontentare tutti, qualcosa di ovviamente impossibile, ma il fine ultimo chiaramente non può che essere trovare Juliette.
Ovviamente Juliette ancora una volta in questo romanzo spicca di più, quella ragazza che continua ad avere i ricordi sempre più confusi e che deve capire chi vuole essere davvero, quasi una regressione quindi del suo personaggio per arrivare al finale.


Dopo una vera e propria immersione nei libri della Mafi, durata tre settimane, è arrivato il momento di leggere Imagine Me e ovviamente le aspettative non potevano che essere alle stelle visto che si trattava non del capitolo finale di questa seconda trilogia, ma del vero e proprio punto su questa serie e devo dire che non ha proprio rispettato le aspettative che mi ero prefissata dopo aver concluso Defy Me, che per me è il libro più bello di questa seconda trilogia. La prima notevole differenza che troviamo è il punto di vista di Warner che sparisce, la Mafi gli fa raccontare solo l'epilogo e questo mi è dispiaciuto perchè un po' tutte ci siano innamorate di questa serie per il suo personaggio, che a volte ho amato molto più di Juliette stessa, per cui vederlo messo da parte mi ha fatto male anche perchè senza Juliette accanto appare davvero un altro.
Juliette viene ancora una volta messa a dura prova e ancora una volta si gioca con la sua memoria e la sua identità, per cui il suo punto di vista non può che richiamare in qualche modo quel primo libro dove si trovava sola e spaventata chiusa in una cella, questo riferimento mi è piaciuto ma allo stesso tempo ha spinto il personaggio di Juliette a regredire prima di trovare davvero se stessa, un percorso quindi assai tosto che al principio ce la mostra come un robot e solo alla fine come Juliette o meglio Ella.
 

Quindi se Warner è fuori dai giochi e Juliette ha i suoi problemi, la maggior parte della narrazione viene affidata a Kenji che è un personaggio che mi è sempre piaciuto, però in questo caso non ho apprezzato questa scelta in primis perchè non sa gestire tutto quello che c'è da fare, in secondo luogo perchè non penso avessimo davvero bisogno di così tante parti dal suo punto di vista, sarebbe stato molto più interessante sapere cosa passava per la testa di Warner. Insomma tanti sono stati i cambiamenti in questo libro e tante le domande lasciate in sospeso e questo mi spinge a pensare che forse l'autrice non ha ancora finito con questo mondo, qualcosa che non mi dispiacerebbe perchè una novella finale per me ci sta tutta,specie dopo l'epilogo.
Tantissimi sono i personaggi che la Mafi fa scendere in campo in questo romanzo, alcuni che possono piacere più al lettore, altri che sono nemici da sempre giurati che si vorrebbero solo distruggere, ma insomma riunisce davvero tante persone per il finale.
Quello che resta fedele in tutta la serie e che amo è ovviamente lo stile della Mafi, un mix di semplicità e incisività che permette davvero al lettore di leggere i suoi romanzi in breve tempo perchè mai pesanti e molto scorrevoli. Imagine me è stato un insieme di cose, la fine di un percorso che poteva andare diversamente e poteva dare tanto di più al lettore, ma questo non toglie che la serie creata dalla Mafi sia una delle più belle di questi ultimi tempi.

Nessun commento:

Posta un commento