lunedì 25 luglio 2022

Review "Incontriamoci a Beachcomber Bay" di Jill Mansell

 


Titolo: Incontriamoci a Beachcomber Bay

Autore:Jill Mansell
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 1 Luglio 2022


L’amore è nell’aria a St Carys, ma non lo sapresti mai: la gente di questa città di mare è molto brava a mantenere i segreti. L’uomo che Clemency desidera appartiene a qualcun’altra. È costretta a nascondere i suoi veri sentimenti, ma quando chiede aiuto a un amico ignaro, i fili iniziano a incrociarsi. Per la prima volta nella vita di Ronan, il suo fascino non è riuscito a conquistare l’unica donna che desidera. Amarla da lontano e in silenzio sembra essere il suo destino. Belle sembra avere il fidanzato perfetto, ma qualcosa non va. E ora un segreto a lungo sepolto sta lentamente emergendo in superficie. La verità ha uno strano modo di rivelarsi, e quando lo farà St Carys sarà davvero un posto molto, ma molto, diverso...

IL MIO VOTO


Clemency, Belle, Ronan e Marina sono i protagonisti di questo romanzo corale che ad oggi è il mio preferito di questa autrice perché mi ha presa fin dalla prima pagina sia per la trama che per ì personaggi e ovviamente volevo leggere sempre più per sapere come le loro vite sarebbero cambiate.

Clemency è una ragazza che in seguito ad un incontro in aereo prova interesse per un ragazzo, che è tuttavia già impegnato e quindi lo relega in un angolo della sua mente, senza pensare di rivederlo mai più dopo quel momento. Intanto la sua vita va avanti, cambia lavoro e diventa un agente immobiliare ed è proprio aiutando la sorellastra, in cerca di una casa per il ragazzo, che trova Sam che si sta frequentando proprio con Belle. Clemency e Belle non sono sorellastre che vanno d’amore e d’accordo, hanno sempre avuto i loro momenti no ma su qualcosa sono in grado di trovare un punto di incontro e cioè quello di non frequentare i ragazzi delle altre, per cui per Clemency è escluso provare qualcosa per Sam, anche se non può fare a meno di farlo, ecco perché chiede al suo amico Ronan di fingere di stare insieme. Ronan, per cui Belle ha sempre avuto una cotta, Ronan che dal canto suo è un ottimo amico disposto ad aiutare Clemency, Ronan che desidera una ragazza ma che non è riuscito a trattenerla.

E poi c’è Marina, una donna che ha lottato contro una malattia terribile e ha vinto, una donna che è stata lasciata dal marito nel momento peggiore e ha affrontato anche questa, un’artista che ormai si trova bene a St Carys ma che ha ancora qualcosa da affrontare prima di essere davvero parte della città. È quindi impossibile non amare questi personaggi, il loro passato e la loro storia e il modo in cui tutto si intreccia, anche se devo dirvi che io ho avuto da subito un debole per Clemency, la sua storia l’ho adorata.



Jill Mansell è un’autrice di cui si parla poco e che secondo me è migliorata molto col tempo, infatti in questo nuovo romanzo ho trovato molta più sicurezza a livello sia di stile che di trama e questo mi ha spinto ad amare molto la storia, più delle precedenti sicuramente.

La Mansell non crea mai storie con una sola protagonista, i suoi sono romanzi corali e in questo caso devo dire che tutti i personaggi li ho trovati davvero bene caratterizzati, ognuno con il suo passato e il presente da affrontare per avere la possibilità di un futuro sicuramente diverso da come in caso potrebbe essere. La Mansell tramite questo romanzo non parla solo di amore, non è il classico Romance perché all’interno troviamo tantissime tematiche come vediamo per Clemency e Belle che sono sorellastre e hanno un rapporto decisamente complicato che in qualche modo ha trovato un equilibrio, anche se è molto precario. Belle è forse il personaggio che più odiato perché un po’ immatura è troppo focalizzata sull’apparenza piuttosto che su altro, mentre invece Clemency è quel tipo di persona onesta che cerca di essere sempre disponibile e buona con tutti, quella ragazza disposta ad amare da lontano qualcuno per il bene di altri. Ma ho adorato tanto anche la storia di Marina, una donna che ha avuto un passato difficile che l’ha segnata così come la malattia e il divorzio l’hanno fatto e appunto da lei si impara cosa sia il coraggio e la forza di andare avanti, anche se ha ancora una prova molto dura da affrontare. Così come Ronan che è un buon amico, un ragazzo estremamente divertente che mette sempre di buon umore. La Mansell insomma ha dato vita ad una storia per nulla scontata, dove mette a dura prova i suoi personaggi e per fargli conquistare il loro lieto fine dovranno faticare parecchio, ma questo è perfetto perché la storia sa come farsi amare in tutto e per tutto anche per questo.

Nessun commento:

Posta un commento