mercoledì 6 luglio 2022

Review "Le relazioni pericolose" di Rachel Suissa e Wendy Thevin



Titolo: Le relazioni pericolose
Autore:  Rachel Suissa e Wendy Thevin
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 5 Luglio 2022



Célène, diciassettenne all'ultimo anno delle superiori, lascia Parigi, gli amici e il fidanzato Pierre per seguire il padre, depresso dopo la morte dell'amata moglie, a Biarritz. Idealista com'è, è sicura che riuscirà a sfidare per un intero anno le insidie di un amore a distanza. Terminata la scuola, poi, potrà ricongiungersi con il suo ragazzo e finalmente vivere insieme. Una volta approdata al nuovo liceo, però, Célène è costretta a confrontarsi con un mondo a cui non è abituata, governato da un'élite di studenti. A guidarla Tristan Badiola, un affascinante quanto ombroso campione di surf, e l'algida Vanessa Merteuil, un'influencer molto popolare. Immersa suo malgrado in un mondo dominato da social network, desiderio di celebrità e finzione, Célène rischierà di veder vacillare l'uno dopo l'altro i suoi principi per poi scoprire di essere solo l'oggetto di una scommessa crudele...


IL MIO VOTO


Célène è una delle protagoniste di questa storia, una ragazza che ha sempre vissuto a Parigi e che ora si allontana da tutto ciò che ha sempre conosciuto per andare a Biarritz insieme al padre, nella vana speranza di poter ricominciare e di non sentire come ora la perdita della moglie. Ovviamente anche Célène sente la sua mancanza ma cerca come può di aiutare il padre e anche se le pesa andarsene dalla sua città, non può fare altro che seguirlo.
A Parigi non lascia solo tanti ricordi ma anche il fidanzato Pierre, infatti la nostra protagonista è già fidanzata e molto presto si sposerà, intanto per i due ragazzi l'anno a distanza sarà solo un'ulteriore prova di quanto questo amore è forte.
A Biarritz conosce molto presto Tristan, un bravissimo campione di surf e anche uno dei ragazzi più popolari del posto non solo per questo, ma anche perchè famoso sui social e che quindi dà molta importanza alla vita online piuttosto che a quella offline, insomma per lui è spesso più importante l'apparenza che altro, anche se non potrà fare a meno di venire conquistato da Célène e dal suo essere diversa, sicuramente qualcuno lontano dal mondo dei social.
Chi invece ci vive seriamente dentro questo mondo è Vanessa, la quale si dimostra fin da subito una ragazza da cui stare alla larga perchè troppo abituata ad avere ogni cosa come desidera lei così come a rendere difficile la vita degli altri e il caso vuole che la nostra protagonista sia proprio la nuova vittima perfetta per lei.
Tre ragazzi completamente diversi, tre voci narranti che devo dire sono perfette per la storia perchè Célène è quel tipo di protagonista che non si comprende in toto ma per cui si tifa fin da subito, Tristan invece non appare al meglio all'inizio ma ovviamente non si può che sperare in un suo cambiamento, da bad boy a principe azzurro e Vanessa è la nemica perfetta, quel personaggio che si odia e su cui è davvero difficile cambiare idea.


Le relazioni pericolose è un romanzo che arriva proprio in occasione del film su netflix e la prima cosa che farò sarà sicuramente vedere la sua trasposizione perchè devo dire che la storia mi ha stupito, me l'aspettavo completamente diversa ma comunque mi è piaciuta e che ho letto davvero in poco, grazie anche allo stile delle due autrici che è molto semplice e scorrevole.
La storia ci viene raccontata tramite i punti di vista dei tre personaggi principali e ammetto che al principio non ho gradito molto la presenza di Vanessa ma alla fine ho capito che era necessaria la sua storia perchè in qualche modo abbiamo Tristan che riesce ad evolversi e cambiare, mentre invece Vanessa non ha possibilità di far cambiare idea al lettore e questo l'ho trovato comunque realistico perchè non sempre tutto è rosa e fiori.
La trama è super attuale perchè abbiamo temi importanti come l'affrontare un lutto e dover anche prendersi cura di un genitore depresso, così come la troppa importanza che si danno ai social, cosa di cui non possiamo più fare a me e ovviamente l'ambientazione è in una scuola esclusiva per cui non mancheranno segreti, tradimenti e bugie, insomma è una lettura che forse non ha nulla di nuovo ma che sa comunque come intrattenere il lettore e questo mi è piaciuto, mi ha stupito in positivo e questo è sempre da premiare, ora non resta che vedere la sua trasposizione che secondo me renderà ancora più intensa e interessante questa storia.

Nessun commento:

Posta un commento