martedì 12 luglio 2022

Review "Talvolta con il cuore" di Elvira Sastre

 




 Titolo: Talvolta con il cuore

Autore: Elvira Sastre
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 12 Luglio 2022



«Vai sempre controcorrente. Solo chi va controcorrente incontra il suo destino. Dove stanno tutti, non c'è posto per nessuno.» La nonna di Gael, Dora, l'ha sempre incoraggiato a seguire il proprio cuore, anche quando è difficile. È stata quella donna intraprendente a crescerlo e a fare di lui un sognatore determinato. Per questo, quando al giovane scultore viene proposto di insegnare in un'accademia, accetta senza ripensamenti. Lì incontra Marta, minuta e selvaggia, che sconvolge il suo mondo con risposte pronte e una risata senza freni. Gael crede di aver trovato l'amore di cui gli ha sempre parlato nonna Dora quando ricordava il nonno. Si sente vivo, completo, felice. Ma quando Marta lo lascia, la sua passione si trasforma in un vuoto difficile da colmare. Nonna Dora, però, ha un'importantissima lezione da trasmettergli. Un ultimo aneddoto, nascosto in una lettera, che riguarda proprio lei e il nonno, giovani innamorati durante la guerra civile spagnola. Perché, anche quando un amore finisce, c'è qualcosa da imparare. Talvolta bisogna mettere in gioco il cuore, se si vuole crescere. "Talvolta con il cuore" è un romanzo che racconta con delicatezza una storia d'amore contemporanea, ma con radici antiche. Tutti vorrebbero la possibilità di ascoltare nonna Dora e i suoi consigli.



IL MIO VOTO


Sono Dora e Gael i personaggi di questa storia, nonna e nipote che hanno un rapporto molto speciale o per meglio dire avevano, perchè Dora è venuta a mancare e gli insegnamenti che ha sempre dato al nipote, così come i tanti consigli, ormai per il ragazzo sono un ricordo e non c'è un momento che non senta la sua mancanza.
Gael è stato chiamato così proprio in onore di suo nonno, un uomo che Dora ha amato con tutta se stessa e di cui ha sentito molto la mancanza quando l'ha perso, la loro storia ci viene raccontata nel romanzo un po' come esempio ma anche come possibile consiglio per Gael. Dora e Gael non hanno avuto un amore facile: lei era un professoressa e lui uno studente ed erano in un periodo storico molto delicato, dove si pensava più alla guerra che all'amore ma in un modo o nell'altro la vita andava avanti e così dovevano fare loro, nonostante tutto. Ecco quindi che Dora ha sempre descritto a Gael questo grande amore, tanto che il ragazzo, che ha sempre amato la scultura, ha deciso di insegnarla e proprio in questo modo ha trovato Marta, una ragazza che gli ha rubato subito il cuore ma al primo accenno di portare la relazione su un piano diverso, più serio, si è fatta prendere dalla paura e si è tirata indietro e Gael ha sofferto molto per questo, ma ha deciso di lasciarla libera perchè questo si fa quando si tiene ad una persona, anche perchè lui vorrebbe davvero vivere lo stesso amore della nonna e del nonno ed è certo che Marta sia la persona giusta, ma chissà se è così.
Proprio Dora, che gli ha sempre dispensato consigli su consigli, in qualche modo tramite la sua storia e il suo passato trova il modo di far capire  a Gael che a volte non conta essere per sempre felici e contenti, a volre basta amare perchè anche se un amore finisce si può imparare qualcosa e insomma, è un insegnamento prezioso.
Anche se conosciamo Dora solo nel passato, attraverso Gael ci possiamo fare un'idea di quanto speciale fosse la donna e devo dire che lei mi è piaciuta molto, così come la sua storia.
Gael è un personaggio più difficile da amare e apprezzare, ma è comunque qualcuno da cui si può imparare ad essere forti e ad amare, nonostante tutto, perchè si finisce sempre per guadagnarci.


Tavolta con il cuore è un romanzo che ha attirato subiro la mia attenzione e devo ammettere che quando l'ho iniziato a leggere mi aspettavo qualcosa di diverso, nonostante questo ho finito per apprezzare molto questa storia e gli insegnamenti che dà.
La narrazione spetta principalmente a Gael ma abbiamo anche la parte di Dora che ci racconta il suo passato e tutto quello che ha dovuto affrontare, le sue sono quindi le parti più toccanti ed intense non solo per l'amore con Gael ma perchè la sua storia prende vita durante la guerra civile spagnola e si sa che è un periodo storico che lascia poco spazio ai bei sentimenti.
Quello che emerge durante la lettura è sicuramente il bellissimo rapporto tra una nonna e un nipote che si sente perso senza di lei, senza i suoi consigli e senza la sua presenza, ma allo stesso tempo è un inno a permettere al proprio cuore di amare, anche se questo amore finisce, perchè non è mai sbagliato aprirsi a questa possibilità e agli altri, anche se non va come vorrebbe si apprende sempre qualcosa e in un attimo si è pronti per la persona giusta, perchè in un modo o nell'altro finisce sempre per trovarci.
Elvira Sastre  ci sa certamente fare con le parole, la storia da lei creata è davvero potente e unica, non penso sia una lettura perfetta per tutti e non è adatta in qualsiasi momento, ma è una storia toccante e delicata che trasmette tanti insegnamenti e che a me è piaciuta, ha davvero convinto e anche se non mi sono sentita particolarmente vicino a Gael, ho amato Dora e la sua storia e per questo penso valga decisamente la pena leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento