giovedì 28 luglio 2022

Review "Tutta colpa dell'estate" di Mandy Baggot

 



Titolo: Tutta colpa dell'estate

Autore: Mandy Baggot
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 19 Luglio 2022


Lucie Burrows ha proprio bisogno di una bella vacanza. Dopotutto se l'è meritata: lavora tutto l'anno come infermiera, con turni massacranti e un incrollabile senso del dovere. Ma adesso è arrivata l'estate e ad attenderla c'è la magnifica isola di Corfù, con il suo splendido mare. Appena mette piede sull'isola, Lucie si lascia conquistare dalla magia della Grecia: il sole è un incanto e l'acqua uno smeraldo invitante, che racchiude la promessa di nuotate indimenticabili. In quell'atmosfera idilliaca, lo stress diventa presto un lontano ricordo. Ma gli imprevisti sono in agguato: un giorno, mentre sta facendo una passeggiata, una frana improvvisa le impedisce di tornare al villaggio, che è rimasto isolato dal resto dell'isola. Per fortuna non è sola: anche Michalis, l'affascinante medico del posto, è rimasto tagliato fuori. E se quell'incontro imprevisto fosse l'occasione per tornare ad amare?

IL MIO VOTO


Lucie Burrows è una dei protagonisti di questa storia, una donna che merita decisamente una vacanza dopo il tanto lavoro fatto. Lucie infatti è un'infermiera e negli ultimi tempi, a causa della pandemia, ha fatto turni allucinanti, cosa che non le è mai pesata perchè sa quanto sia importante il suo lavoro, ma comunque sa anche quanto sia importante prendersi del tempo per se stessa e infatti ora che è arrivata l'estate decide di andare a Corfù per godersi il mare e un po' di sano relax. Del resto chi non vorrebbe andare in Grecia in questo periodo? In un'isola dove c'è solo il mare e quindi non si può fare altro che prendere il sole, fare qualche nuotata e pensare al nulla, solo al panorama che ci circonda, insomma sembra una vacanza da sogno, peccato che come sempre ci sia qualcosa che va storto. Infatti un giorno, mentre è fuori per una passeggiata, una frana le impedisce di tornare al villaggio ma per fortuna con lei c'è Michalis, il medico del posto, che è ovviamente subito pronto ad aiutarla,del resto anche lui ha passato molto tempo ad aiutare le persone in questa situazione così delicata e avere una come Lucie che lo comprende per via del lavoro potrebbe essere perfetto, ma i due capiranno che il destino li ha uniti per più di una sola vacanza ?
Ho amato Lucie e Michalis, non solo per quello che rappresentano ossia per il duro lavoro che tanti in ambito medico hanno svolto in questo periodo delicato, ma proprio come personaggi mi sono piaciuti per il loro modo di affrontare il passato e cercare di viversi il presente, qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno.


Ammetto che mi sono lasciata conquistare dalla copertina, dalla parola estate e dall'ambientazione per questa storia e non sapevo che al suo interno avrei trovato una lettura che non mi aspettavo proprio. Entrambi i personaggi principali lavorano in campo medico per cui era naturale toccare l'argomento covid e le conseguenze che questo ha avuto per tante persone ma anche per i medici, le infermiere e tutti le persone in questo campo perchè hanno fatto e stanno facendo un lavoro assurdo, così come hanno visto tante persone lottare e non farcela, eppure l'autrice non rende questa la parte principale del romanzo, semplicemente contestualizza questa storia nel mondo in cui ci troviamo oggi e questo la fa sentire molto realistica. Ho amato anche l'ambientazione, Corfù è un'isola che non ho mai visitato e la Baggot mi ha permesso in qualche modo di vivermela da lontano, ma ovviamente è proprio tutta la lettura in sè che ho amato, così come Lucie e Michalis che sono i due personaggi di spicco della storia, anche se ce ne sono tanti altri, e la loro lotta per lasciarsi il passato alle spalle per avere un presente degno di essere vissuto appieno. Tutta colpa dell'estate è un romanzo che tocca elementi di attualità, fa sorridere e divertire, c'è spazio per l'amicizia e ovviamente per l'amore, insomma la Baggot ha creto una lettura davvero magica e perfetta per l'estate, la ciliegina sulla torta sarebbe stato avere il romanzo in prima persona ma la scelta della terza persona in questo caso non mi è pesata, per cui non posso che dirvi di tuffarvi in questa magica lettura estiva!

Nessun commento:

Posta un commento