lunedì 22 agosto 2022

Review "Baciami Bryson" di Kevin Van White

 


Titolo: Baciami Bryson

Autore: Kevin Van White
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
Data di uscita: 19 Luglio 2022


Alla prestigiosa Fairvale Academy tutti conoscono Bryson Keller, il popolare capitano della squadra di calcio. Ma Bryson non è famoso solo per questo: convinto che le relazioni delle superiori siano destinate a non avere futuro, dall'inizio dell'anno accademico ha accettato di uscire ogni settimana, fino alla fine della scuola, con la prima persona che il lunedì mattina gli chiederà un appuntamento. Una sfida per lui come per ogni pretendente, che ha soltanto una settimana a disposizione per fargli cambiare idea. Nessuno, però, ha mai specificato che debba trattarsi di una ragazza... Così, quando il timido Kai Sheridan lo invita a uscire, non si aspetta certo che Bryson accetti. Con il passare dei giorni, Kai capisce che c'è molto da scoprire in quel ragazzo «dal sorriso spontaneo e dagli occhi espressivi», e la loro relazione assomiglia sempre meno a una scommessa e sempre più a qualcosa di reale..


IL MIO VOTO


Kai Sheridan è un ragazzo molto timido che è venuto a patti con la sua sessualità da molto tempo, sa infatti di essere gay tuttavia non ha trovato il coraggio di dirlo a nessuno e quindi la sua famiglia lo ignora, così come i suoi due migliori amici e gli va bene così perchè pensa di farlo quando sarà pronto, probabilmente quando avrà finito le superiori e sarà lontano dalla sua città dove spesso si sente giudicato anche solo per arrossire con grande facilità.
Ben diverso rispetto a lui è Bryson, conosciuto da tutti a scuola per essere il capitano della squadra di calcio e soprattutto per essere qualcuno che non crede alle relazioni delle superiori, è convinto infatti che non sono in grado di durare ed è per questo che non ha nessuna storia seria. Proprio per via delle sue parole nasce in fretta una sfida: Bryson dovrà accettare di uscire per la settimana con la prima persona che glielo chiederà di lunedì e ovviamente lo scopo è dimostrare che lui dice il vero, che le relazioni non sono destinate a durare. Un lunedì sarà proprio Kai a chiedergli di uscire e Bryson non ne è contrario, del resto la sfida non escludeva nessuno, eppure il tempo che i due passano insieme non potrà che cambiarli perchè da una parte Bryson interpreta il perfetto fidanzato ma dall'altra mostra anche parti di lui che in pochi conoscono, e dall'altra Kai si sente sempre più a suo agio con lui e quindi come spesso accade, fingere di stare insieme non può che portare a qualcosa di molto più importante e serio.
Kai è assolutamente il personaggio che ho adorato di più e che ho sentito molto vicino soprattutto per la sua capacità di arrossire sempre e comunque, è una cosa che abbiamo in comune e che detesto per cui l'ho davvero adorato per come cerca di cambiare quello che è ma anche come finalmente capisce di essere perfetto con i suoi pro e i suoi contro. Bryson è invece qualcuno di perfetto, qualcuno che non da a vedere tutti i problemi che ha ma che cerca sempre di aiutare gli altri, qualcuno di davvero speciale devo dire.


Baciami Bryson è un romanzo di una dolcezza unica, una storia che permette a due ragazzi di scoprire per la prima volta cosa è l'amore e che fa capire appunto che l'amore è amore, non è diverso se a provarlo sono due persone dello stesso sesso così come non deve essere mai giudicato e l'ho trovato qualcosa di speciale.
Bryson è un po' il ragazzo perfetto, ha dei problemi personali e Kai è il primo a saperli ma comunque è quel tipo di ragazzo che si rivela comprensivo e pronto ad esserci nel momento del bisogno, qualcuno che prende le parti di chi ama e che dà tanto e spesso non riceve lo stesso, ma Kai è pronto ad esserci per lui. Bryson ha sempre pensato di essere etero, passare del tempo con Kai però gli permette di capire tante cose su di lui e la sua riflessione sulla sua sessualità sempre essere molto più facile di quella di Kai, visto che i suoi amici non sanno la verità e nemmeno sa come dirlo ai genitori per paura che cambi qualcosa. Tantissimi quindi sono gli argomenti trattati a partire dalla discriminazione, dalla scoperta della propria identità sessuale al cercare di uscire allo scoperto con la costante paura di non essere accettatti dalle persone che si amano. Kevin Van White con estrema semplicità e delicatezza, ha saputo dare vita ad una storia dolcissima, divertente ma anche in grado di far riflettere che entra nel cuore e sa come farsi amare.


Nessun commento:

Posta un commento