venerdì 14 ottobre 2022

Recensione "La compagnia di mezzanotte" di Hana Tooke



 Titolo: La compagnia di mezzanotte
Autore: Hana Tooke
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 4  Ottobre 2022


Ema Vaškov nasce sotto il segno del dodici: dodicesima figlia, viene al mondo il 12 dicembre 1877 a mezzanotte in punto. In una famiglia di eminenti scienziati come la sua non c'è posto per i presagi e le superstizioni. Ma lei è sempre stata diversa, è convinta di predire le catastrofi e ha timore delle ombre. All'età di dodici anni viene mandata a vivere dall'eccentrico zio Josef e conosce Silvie, una ragazza che sembra finalmente vederla per la persona straordinaria che è. Le due si incontrano durante le notti di luna quasi piena. Quando Silvie scompare misteriosamente, Ema si mette sulle tracce dell'amica. L'unico indizio che le abbia lasciato porta alla misteriosa Compagnia di Mezzanotte. Nell'atmosfera incantata di Praga, comincia per Ema un'avventura mozzafiato, durante la quale si trova a dover risolvere un caso di omicidio. Il mondo che le si schiude davanti ha in sé un pizzico di magia, un che di inquietante e una galleria di personaggi imperdibil


IL MIO VOTO


Ema Vaškov è la protagonista di questa storia, una ragazza che nasce in una famiglia di scienziati mentre invece lei si allontana totalmente da loro perché nasce come dodicesima figlia, il dodici dicembre a mezzanotte, insomma quel numero ha un significato per lei, che si sente in qualche modo legato a questo e soprattutto alle sventure che porta e che lei sente. Ema prova ad essere come i suoi fratelli ma fallisce, lei è sempre piena di domande e soprattutto non comprende un grande enigma: quello che la riguarda. Quando i genitori sono costretti a partire per lavoro, Ema si ritrova ad andare a vivere a casa di zio Josef, un uomo che non ha mai conosciuto, ma che comunque cerca di farla sentire accettata. Sarà Silvie, una ragazzina che conosce per caso, a farla sentire per una volta normale, senza dover nascondere i suoi lati più bizzarri. Quando però Silvie sparisce lasciando ad Ema l’unico indizio riguardante una misteriosa Compagnia di mezzanotte, la ragazza è pronta ad affrontare le sue paure così come tante avversità per ritrovare l’unica persona che l’ha fatta sentire capita.
Ema è una protagonista che sa come farsi amare, una ragazza che vuole solo essere accettata anche se diversa rispetto a tutti gli altri componenti della sua famiglia e che trova questa accettazione in Silvie, quando però la ragazza scompare è chiaro che Ema non può tirarsi indietro in questo e cercare di trovarla a tutti i costi, entrando in una compagnia misteriosa dove tutto può essere possibile.


Avevo già letto un romanzo di Hana Tooke e quando ho visto questa nuova uscita sapevo di doverla leggere: questa volta ho apprezzato tantissimo l’ambientazione ossia una Praga di fine ottocento, una città che mi piacerebbe tantissimo visitare, così come ho amato Ema come protagonista, una ragazza venuta al mondo con fin troppi segni che sembrano indicare guai e sfortuna ma in verità è solo qualcuno di diverso rispetto alla sua famiglia che cerca di adattarsi ma vuole solo trovare la propria identità e la propria strada. Ho amato l’amicizia che nasce tra Silvie ed Ema e le loro uscite serali, soprattutto una volta  che la ragazza scompare abbiamo Ema pronta a scoprire cosa è successo e ovviamente il mistero in cui si ritrova, che è perfetto per la sua vita piena di enigmi che le permetterà di trovare tanto durante questa avventura, non vi dico se troverà la sua amica perchè dovete scoprirlo da voi, ma soprattutto capirà tanto di sè quindi ci sarà assolutamente una crescita da parte sua perchè la Ema dell'inizio è certamente diversa rispetto a quella che troviamo alla fine.
Sono quasi quattrocento pagine quelle che compongono questa storia ma vi assicuro che una volta iniziata, la divorerete in un attimo e soprattutto la Tooke dimostra ancora una volta la sua bravura, non posso che amarla!

Nessun commento:

Posta un commento