martedì 17 gennaio 2023

Review "Alla fine di una caramella al limone" di Rachel Linden

 



 Titolo: Alla fine di una caramella al limone

Autore:  Rachel Linden 
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 17 Gennaio 2023


Secondo una leggenda che si tramanda di generazione in generazione, esistono delle speciali caramelle al limone che possono guidarci sul sentiero giusto, mostrandoci le strade che abbiamo scelto di non percorrere. Lolly, trentatré anni, si sente persa e insoddisfatta. Per questo la saggia zia Gert le appoggia sul palmo della mano tre caramelle a forma di spicchio cosparse di zucchero, insieme a poche, semplici istruzioni: scartarle prima di andare a letto, sorbirle lentamente fino alla fine e appoggiare la testa sul cuscino. Un po' scettica ma anche curiosa, Lolly segue le indicazioni. Così, all'improvviso, si trova catapultata in un ristorante tutto suo sulla costa inglese. La notte successiva, invece, incontra la madre come se non fosse mai scomparsa, e quella dopo ancora ha una famiglia con il suo primo amore. Ogni volta fa sogni così vividi da sembrare più un'alternativa possibile che il prodotto della sua immaginazione. Ma questi scenari durano il tempo di una caramella e a tutti manca qualcosa, perché ogni scelta comporta una rinuncia. Forse, però, la zia non voleva farle vivere un sogno. Forse, il suo era un invito a osservare il presente con occhi diversi. Perché le nostre scelte passate possono sembrare un po' aspre, come le caramelle al limone, ma il retrogusto è dolce se troviamo dentro di noi la forza per cambiare il futuro. Una storia di scelte, dove il passato è lo specchio per costruire un futuro più felice. Perché i sogni possono diventare reali e durare più di una caramella. Basta essere capaci di non indugiare nei ricordi e avere il coraggio di riprendere in mano la propria vita.


IL MIO VOTO

Lolly è la protagonista di questa storia, una ragazza di poco più di trent'anni che per prendersi cura della sua famiglia ha sacrificato tanto. Lolly infatti da quando è morta sua madre ha dovuto un po' prendere il suo posto sia per essere una madre per sua sorella minore, sia per sostenere suo padre sia per continuare a tenere in piedi il ristorante, il più grande sogno della madre. Lolly ha sentito sicuramente il peso di queste scelte eppure mai una volta se ne è lamentata e questo per via della sua famiglia ovviamente, perchè per loro è disposta a tutto, ma anche la sua vita è importante e di questo si accorge la zia, la quale le offre tre caramelle stranem al limone, e le dice di pensare a tre scelte in particolare, quelle scelte che in qualche modo avrebbero potuto cambiare la sua vita e cosa ancora più strana, in qualche modo Lolly riesce a vedere quelli che sono stati i suoi rimpianti più grandi, ma allo stesso tempo questo le permette di capire anche tanto della sua vita, facendole capire che le scelte fatte, giuste o sbagliate che siano, l'hanno condotta a quello che è oggi e sebbene ci siano sempre rimpianti, si è sempre in tempo per cambiare le cose.
Penso sia motlo facile entrare in sintonia con Lolly, io ammetto di averlo fatto perchè abbiamo appunto una ragazza che ha sacrificato tanto per la sua famiglia e ad un certo punto capisce non di aver sbagliato, ma di poter avere anche lei una possibilità di seguire i suoi sogni, perchè c'è sempre il tempo di  farlo.


Alla fine di una caramella al limone è un romanzo che pensavo mi sarebbe piaciuto ma che devo dire mi ha colpito sotto tanti aspetti.
Ho amato in primis Lolly perchè mi sono sentita molto vicina a lei, ho apprezzato il fatto che abbia sacrificato tanto per la sua famiglia ma che ad un certo punto sia intervenuto qualcuno per permetterle di capire come sarebbe potuta andare certo, ma anche che tutto quello che ha fatto l'ha resa la persona di oggi e che quindi è ancora in tempo per pensare anche alla sua vita.
L'espediente delle tre caramelle al limone mi è piaciuto molto, ha aggiunto un pizzico di magia alla storia perchè queste permettono di vedere i rimpianti più grandi e proprio come il limone possono essere amari ma sono anche caramelle e quindi in qualche modo è possibile aggiustare le cose. Il tema dei rimpianti così come di sacrificarsi per la famiglia sono il fulcro della storia, ma sono anche il punto di inizio perchè Lolly durante la lettura avrà modo di capire quello che è importante per lei e di aggiustare il tiro, conquistando anche di più di quello che credeva di aver perso.
Insomma Rachel Linden con questa storia ha fatto davvero colpo, è stata una lettura davvero imprevista ma magica, una storia che sa come arrivare al cuore dei lettori e come permettergli di fargli capire che tutti abbiamo rimpianti ma non è mai troppo tardi per cercare di cambiare le cose.

Nessun commento:

Posta un commento