mercoledì 25 gennaio 2023

Review "Yuki " di Nicolette Andrews

   


 Titolo: Yuki
Autore: Nicolette Andrews
Editore: Triskell
Genere: Fantasy
Data di uscita: 12 Gennaio 2023


Hotaru ha bisogno di una moglie. Yuki non ha nessuna intenzione di sposarsi, mai.
Per ottenere l’alleanza di cui ha un disperato bisogno, Hotaru deve fare in modo che Yuki si innamori di lui. Ma non sembra facile.
Hotaru non era nato per ereditare il ruolo di capo del suo clan. È impreparato per la vita che lo aspetta e, a un passo dalla guerra, sta disperatamente cercando alleati che lo aiutino a proteggere la sua gente. Il clan di Yuki è la sua ultima speranza.
Yuki non è mai stata come le altre ragazze. Si sente più a suo agio nella foresta che tra sete e merletti. Per tutti, è una ragazza strana. Dopo l’improvvisa morte del padre, suo fratello è tutto ciò che le rimane al mondo. Ma anche se farebbe di tutto per lei, la sua malattia cronica non gli lascia più molto tempo.
Tutto ciò che chiede è di saperla sistemata prima che sia troppo tardi, per questo insiste affinché accetti la corte di Hotaru. Ma Yuki non è interessata. O, perlomeno, non pensa di esserlo.
Ha giurato che non si innamorerà mai, ma Hotaru potrebbe essere in grado di far crollare le sue difese.

IL MIO VOTO


È Hotaru il protagonista di questa storia, un personaggio che avevamo già conosciuto e che non vedevo l’ora di approfondire.
Hotaru ha sempre voluto essere il capo del suo clan e ora ne ha la possibilità, ma essere capo significa anche avere tante responsabilità e questo significa anche fare qualcosa che non piace, pur di far felici gli altri. È un personaggio che commette errori e sbaglia, sicuramente, ma non lo fa con cattiveria quanto solo perché sta ancora imparando cosa significa essere un capo. Come tale ovviamente ha anche obblighi e infatti ha bisogno di una solida alleanza, qualcosa che solo il matrimonio può dargli e questo lo spinge da Yuki, visto che è l’unica che può aiutarlo.
Yuki però non è assolutamente una ragazza come tante altre, adora trascorrere il suo tempo nella foresta, è sempre stato questo ad unirla al padre e da quando è venuto a mancare, non è più come prima. Certo, accanto a se ha il fratello che ha giurato di proteggerla e di permettere di scegliere cosa fare della sua vita, eppure quando si presenta Hotaru, non ha la forza di respingerlo e infatti sebbene sappia che la sorella vuole sposarsi solo per amore, la spinge ad accettare il matrimonio ma chiaramente Yuki non è una che accetta passivamente le cose e prima di cedere a Hotaru dovrà esserne sicura.
Yuki come personaggio mi è piaciuta molto, è una ragazza che non si fa mettere i piedi in testa e che si vuole sposare per amore, non per convenienza. Hotaru invece è un personaggio che sbaglia spesso, ma non lo si può condannare per questo, anche perché durante la lettura si riprende molto bene.



Dopo aver scoperto Nicolette Andrews con il suo primo romanzo di questa serie, un retelling della Sirenetta, ero molto curiosa di leggere questo nuovo titolo che è in qualche modo collegato al precedente ma che si può leggere anche in modo slegato perché i personaggi hanno il loro modo di conoscersi e maturare.
Questo è a tutti gli effetti un retelling di Biancaneve ma chiaramente a sui generis perché unisce la favola che tutti conosciamo al folklore Giapponese e questo è quello che fa amare la storia, proprio perché super particolare e infatti richiama molto la storia ma riesce anche a spiccare per grande originalità.
Personalmente non riesco mai a ricordare nomi giapponesi ma questa volta non è stato per nulla difficile e questo è dovuto anche alla storia ben costruita e allo stile dell’ autrice.
Il romanzo si legge molto bene sia per la penna dell’ autrice appunto sia per la storia che è molto breve e scorrevole. Il fatto che Yuki e Hotaru siano così opposti chiaramente fa battere il cuore al lettore, che non vede l’ora di vederli insieme finalmente e oltre alla storia d’amore, alla magia e al folklore c’è anche spazio per un pizzico di mistero che permette ai due personaggi di collaborare e di vederli anche crescere insieme.
Entrambi durante la storia hanno modo di evolversi, di maturare e di capire cosa vogliono.
Yuki ammetto che mi è piaciuto molto di più del precedente e ora come ora non vedo l’ora di leggere il prossimo romanzo della serie!

Nessun commento:

Posta un commento