lunedì 6 febbraio 2023

Recensione "Il paradiso dei profumi" di Charlotte Jacobi

 





 Titolo: Il paradiso dei profumi
Autore: Charlotte Jacobi
Editore: Tre60
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 7 Febbraio 2023


Amburgo, 1920. Sono trascorsi dieci anni dall'apertura della profumeria Douglas: un successo tutto da festeggiare! In città il negozio di Anna e Marie Carstens è diventato il punto di riferimento per acquistare le fragranze più raffinate e trovare i cosmetici più esclusivi. Non c'è signora alla moda che non ambisca a entrare in quel paradiso. Ma di fronte a una tale popolarità, perché non provare a trasformare la splendida profumeria in una realtà internazionale? New York, Londra e Parigi sono le città cui guardare per allacciare contatti, cogliere tendenze ed elaborare strategie di vendita. Così, mentre le intraprendenti «sorelle Douglas» si dedicano anima e corpo a questo ambizioso progetto, le loro giovani figliocce, Hertha e Lucie Harders, sin da bambine a proprio agio tra profumi, creme e belletti, accettano di gestire il lussuoso negozio insieme alla commessa Eugenie. Ma se oltreoceano regna un clima di scintillante euforia, la Germania attraversa un periodo di crisi politica e sociale con gravi ripercussioni sull'economia. Riusciranno Hertha e Lucie a far fronte a questo periodo di difficoltà, proprio nel momento in cui da loro dipende il futuro del negozio? E mentre le due sorelle si impegnano per conquistare nuovi clienti con fragranze irresistibili, sbocciano, in modo del tutto inaspettato, anche gli amori. Ma non tutte le rose fioriranno...

IL MIO VOTO

Eccoci tornati ad Amburgo e al cospetto di Anna e Marie, le due sorelle che hanno dato vita alla profumeria Douglas: sono passati dieci anni da quel momento e questo è un successo da festeggiare perchè dopo tanto tempo il negozio va ancora alla grande, è diventato un punto di riferimento per i cosmetici e tanto altro e questo è certamente motivo di vanto. Tutte le donne infatti vorrebbero entrare nel loro negozio e quindi è automatico, ad un certo punto, pensare più in grade. Se il successo della profumeria è così tanto ad Amburgo, perchè non pensare di espandersi? 
Per le sorelle Douglas sarebbe un sogno pensare di aprire un negozio a New York, così come a Londra e a Parigi, sono le città a cui più ambiscono e quindi si mettono presto in movimento per tentare di trovare nuovi clienti e allacciare nuovi rapporti.
Allo stesso tempo accanto a loro ci sono le loro figliocce, Hertha e Lucie, che hanno sempre amato la profumeria e che non esitano ad occuparsi del negozio mentre le due tentano di espandersi ma chiaramente la vita non sarà facile per nessuno. Da una parte infatti se Anna e Marie riescono ad avere molto riscontro a livello lavorativo, non manca certo la possibilità di conoscere persone nuove e quindi ci potrebbe essere spazio anche per l'amore per loro, ma se saranno fortunate in questo è tutto da vedere.
 Allo stesso tempo dall'altra parte e quindi in Germania ci sono non poche difficoltà econimiche e quindi Hertha e Lucie devono lavorare duramente perchè il peso del negozio è tutto sulle loro spalle. Inutile dire che queste protagoniste mi sono piaciute molto: ho seguito con piacere l'avventura delle sorelle Douglas e la loro voglia di dare vita ad altre profumerie, impegnandosi sempre di più e credendo fermamente nel loro sogno, allo stesso tempo dall'altra parte abbiamo visto due ragazze in difficoltà che tentano come possono di rendere fiere le sorelle e di aiutare la profumeria, insomma si è creato un bel quartetto di personaggi vincente.


Non avevo ancora letto nulla di Charlotte Jacobi ma devo dire che con questo romanzo mi ha davvero convinta: ho trovato la sua penna davvero scorrevole, il romanzo è corposo perchè comunque conta quasi quattrocento pagine eppure mai una volta si avverte il peso di questa storia, anzi onestamente non conoscevo la storia della profumeria Douglas e questo mi ha permesso di vederla da vicino. Essendo un seguito, abbiamo già le sorelle Anna e Marie con un'attività avviata ma comunque il successo non è mai assicurato, bisogna sempre essere sul pezzo ed evolversi e a volte anche rischiare. Infatti in questo nuovo capitolo le sorelle decidono di prendere una decisione importante ossia quella di espandersi anche all'estero e non è una scelta di poco conto perchè non ci sono certezze, solo tanta voglia di portare nel mondo la propria creazione investendo molti soldi e sperando che vada tutto in porto. Allo stesso tempo la presenza delle figliocce delle sorelle, Herta e Lucie, permette di vedere anche le difficoltà di un negozio avviato da dieci anni perchè infatti se un paese sta affrontando un momento di crisi non si può fare tanto per salvare la situazione.
Tanti sono i cambiamenti in questa storia, tante sono le difficoltà ma la Jacobi sa quello che fa e ci consegna ancora una volta una storia per nulla scontata che ci permette di conoscer una parte importante di come è nata davvero la profumeria Douglas ed è per questo che è impossibile resistere a questa storia.

Nessun commento:

Posta un commento