venerdì 17 febbraio 2023

Recensione "Ragazze infrante" di Simone St James

        




 Titolo:  Ragazze infrante
Autore:   Simone St James
Editore: Fanucci
Genere: Thriller
Data di uscita: 17 Febbraio 2023


Vermont, 1950. C’è un luogo per ragazze che nessuno desidera ospitare, troppo intelligenti, ribelli, illegittime... Si chiama Idlewild Hall ed è un collegio. E nella piccola città in cui si trova, girano voci che sia infestato da fantasmi. Le paure sussurrate di quattro coinquiline gettano le basi per una profonda amicizia, fino a quando una di loro scompare misteriosamente... 
Vermont, 2014. Per quanto ci abbia provato, la giornalista Fiona Sheridan non può fare a meno di ripensare agli eventi che gravitano intorno alla morte della sorella maggiore, avvenuta vent’anni prima nei pressi delle rovine di Idlewild Hall. 
Quando viene ritrovato un altro cadavere durante i lavori di ristrutturazione del collegio, Fiona scoprirà segreti che dovevano rimanere sepolti e sentirà una voce che le sarà impossibile ignorare. Cos’è successo veramente a sua sorella?


IL MIO VOTO

Fiona Sheridan è una ragazza che ha sempre avuto una bella vita, questo fino a quando sua sorella è stata uccisa, da quel momento tutto è andato in pezzi. I suoi genitori ovviamente non sono stati in grado di andare avanti insieme e hanno divorziato, il colpevole comunque è stato arrestato ma per Fiona la parola fine non è mai arrivata. Sono passati vent'anni da quel giorno terribile e Fiona cerca come può di andare avanti, ha una relazione con Jamie che è un poliziotto e di norma non dovrebbero avere nulla a che fare l'uno con l'altra, ma in qualche modo si completano a vicenda anche se lei è sempre molto restia sul futuro, e tutto scorre in modo abbastanza normale, se non fosse che Fiona viene a scoprire che dove si trovano le rovine di Idlewild Hall, luogo in cui è stato trovato il corpo della sorella, intendono metterci le mani e ristrutturarlo e questo non può che spingere Fiona ad indagare sul perchè, soprattutto quando durante gli scavi viene trovato un altro corpo e a quel punto Fiona è determinata a scoprire la verità, mettendo finalmente un punto non solo alla storia di sua sorella ma anche ad una storia del passato, qualcosa però che porterà alla luce segreti che nessuno è pronto ad ascoltare. Nel presente a spiccare è ovviamente Fiona, una donna che vuole solo andare avanti con la sua vita ma che si sente totalmente attirata da Idlewild Hall, come se ancora dovesse risolvere tanti misteri prima di poter andare avanti con la sua vita. Nel passato invece ci sono più ragazze che si ritrovano a Idlewild Hall nel 1950 e oltre alle leggende sui fantasmi che si aggirerebbero nel collegio, nasce una bella amicizia tra alcune di loro, che non può che finire per cambiare loro la vita, nel bene ma anche nel male, specie quando una di loro scompare...


Era impossibile resistere a questa storia che grida mistero su più fronti: sul passato ovviamente, visto che una delle ragazze di Idlewild Hall sparisce nel nulla senza che si sappia più niente di lei, ma anche sul presente perchè sebbene l'assassino della sorella di Fiona sia in prigione, ci sono ancora tanti misteri da portare alla luce. Non è da meno l'inserimento di un tocco di paranormal per quanto riguarda il fatto che il collegio sia infestato da fantasmi, uno in particolare che sembra essere una costante nel tempo. Il romanzo si divide quindi tra passato e presente, nel passato assistiamo all'amicizia che nasce a poco a poco tra alcune ragazze del collegio, le quali sono state mandate lì proprio perchè non considerate dalle loro famiglie e quindi è naturale per loro scegliersi una loro famiglia tra quelle ragazze che condividono con loro lo stesso sentimento di inadeguatezza, ammetto che un po' mi sono venuti i brividi soprattutto per l'atmosfera ma che ho trovato un poco meno forte questa narrazione, al contraio ho amato Fiona come personaggio e la parte narrativa del presente è in assoluto la mia preferita, ho amato la sua storia non facilissima con Jamie, il suo voler arrivare alla vera verità per chiudere finalmente il cerchio e soprattutto i tanti colpi di scena che non avevo previsto.
Era la prima volta che leggevo Simone St James ma non sarà assolutamente l'ultima, ho amato la sua penna e il suo modo di impostare la storia e non vedo l'ora di leggere un suo nuovo libro.

Nessun commento:

Posta un commento