giovedì 9 febbraio 2023

Recensione "The Wall of Winnipeg and Me - L'infinito tra me e te" di Mariana Zapata

  




 Titolo: The Wall of Winnipeg and Me - L'infinito tra me e te
Autore: Mariana Zapata
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 7 Gennaio 2023


Vanessa Mazur sa che sta facendo la cosa giusta. Non ha alcuna intenzione di sentirsi in colpa per aver mollato il lavoro di assistente tuttofare di Aiden Graves: è sempre stato un impiego temporaneo. Lei ha altri piani per il futuro, ha delle ambizioni, e di certo non comprendono il ruolo di fatina personale di una star del football. E allora perché quando Aiden si presenta alla sua porta, pregandola di ripensarci, Vanessa esita? Per due anni, l'uomo che la stampa chiama “il Muro di Winnipeg” è stato il suo incubo: neanche un buongiorno al mattino, o un sorriso il giorno del suo compleanno. Era talmente concentrato sullo sport che sembrava non accorgersi nemmeno di chi o cosa lo circondasse. Cos'è cambiato, allora? Quello che Aiden chiede, per Vanessa è semplicemente incomprensibile. Dopo il modo in cui è stata trattata, lei desidera solo dedicarsi alla sua vera passione, il design, e lasciarsi alle spalle l'indifferenza. La perseveranza di Aiden sarà in grado di farle cambiare idea? In questo genere di partite, segnare un punto richiede pazienza, gioco di squadra e una buona dose di determinazione.

IL MIO VOTO

Vanessa Mazur ha accettato di fare l'assistente tuttofare di Aiden Graves un po' per caso, non sapeva davvero a cosa sarebbe andata incontro e infatti sono state tante le volte che avrebbe voluto mollare e questo perchè Aiden Graves, la famosa star di football che tutti chiamano il Muro di Winnipeg, non è mai stato molto carino nei suoi confronti, non ha mai voluto parlare troppo e si è sempre limitato a condividere con lei le informazioni strettamente necessarie ai suoi impegni, mai nulla di più. Paradossalmente Vanessa è diventata molto più amica del coinquilino di Aiden che di lui, e questo la dice lunga. Ma il suo lavoro per lui era appunto temporaneo, si ha il prestito studentesco da saldare ma comunque ha messo da parte tanto negli ultimi anni e sente che è il momento giusto per dedicarsi alla sua carriera, per cui finalmente trova il coraggio di lasciare Aiden, consapevole del fatto che al muro di Winnipeg poco importa di lei. E invece Aiden si presenta alla sua porta, pronto ad assumerla nuovamente ma soprattutto a farle una proposta impossibile da rifiutare che le permetterebbe di cambiare totalmente la sua vita. Ma sarà pronta ad affronare questa scelta?
In questo romanzo è Vanessa la sola narratrice quindi abbiamo modo di conoscere da molto vicino lei, è un personaggio sicuramente complicato e non viene da una famiglia che si possa definire amorevole ma è una di quelle persone impossibile da non amare, pronta a tutto pur di aiutare gli altri e che spesso si mette al secondo posto, ma trova anche il coraggio di farsi valere.
Mi sarebbe piaciuto conoscere il punto di vista di Aiden perchè è uno di quei personaggi che parla poco ma ha tanto da dire, comunque nonostante tutto mi sono innamorata di lui.


Da quando ho avuto modo di leggere Luna e le sue bugie mi sono innamorata di Mariana Zapata e da quel momento leggo davvero tutto quello che esce scritto da lei, ma non potete capire la mia gioia nel vedere le ristampe dei primi libri da lei scritti e soprattutto di L'infinito tra me e te. Mi avevano suggerito di stare lontano da questo titolo perchè molto lento, ma io non mi sono lasciata dissuadere dalla mia voglia di leggerlo e sapete una cosa? Ho fatto bene. Non so dirvi quante volte durante la lettura mi è scesa una lacrimuccia per le tante emozioni che stavo provando sul momento, la Zapata ha una capacità incredibile di creare storie molto slow burn questo è vero ma non significa che ruotino attorno al nulla ,secondo me rendono la storia che racconta molto credibile perchè le persone non si innamorano dall'oggi al domani o se provano comunque sentimenti, hanno bisogno del loro tempo per comprenderli e accettarli e sicuramente questo libro penso sia quello più slow burn che ho letto di suo, ma non per questo mi è piaciuto meno anzi ho amato soffrire pagina dopo pagina perchè sapevo che alla fine sarei stata ripagata e così è stato. L'infinito tra me e te non è solo una storia d'amore slow burn, si parla di tanto altro come di trovare il coraggio di farsi valere, di famiglie complicate e lo vediamo bene con Vanessa ma anche la storia di Aiden non è da me, e di amicizia perchè prima di tutto Aiden e Vanessa sono amici, così come Vanessa è amica del coiquilino di Aiden, insomma è una di quelle letture che non si dimenticano.
Può apparire lento? Si, ma la penna della Zapata è qualcosa di unico e quindi non sentirete mai il peso delle pagine, anzi una volta arrivati alla fine farete fatica a lasciare andare questa storia. Insomma, dovete a leggerlo se ancora non lo avete fatto.

Nessun commento:

Posta un commento