lunedì 27 febbraio 2023

Review "Promesse Vane" di Lexy Ryan

       



 Titolo:  Promesse Vane
Autore:  Lexy Ryan
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 28 Febbraio 2023


Potrei godermi l'oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c'è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un'impresa tutt'altro che semplice, però, tanto che l'unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l'aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.


IL MIO VOTO


Brie è la protagonista di questa storia, una ragazza che vive con la sorella che per lei è di fatto tutta la sua vita, si impegna a pagare giorno dopo giorno il suo debito e quello della sorella, anche rubando in giro, per avere le migliori possibilità, qualcosa che però non basta. Brie è anche decisa nell'odiare i Fae, sa che con loro non può venire fuori nulla di buono eppure quando scopre che sua sorella Jas è stata venduta come schiava al Re Unseelie, Mordeus, la ragazza non esita a andare subito a scendere a patti con lui.
Vani sono i tentativi del suo migliore amico di trattenerla, Brie è determinata a farcela da sola e a non gravare su nessuno.
Quando si presenta quindi davanti a Mordeus i patti sono chiari: la ragazza deve sottrarre tre oggetti alla corte del principe Ronan e Brie non ha altro modo che fingersi una sua pretendente per entrare nella sua corte e agire indisturbata. Ma chiaramente il suo piano fallisce non appena arriva e conosce Ronan, allo stesso tempo accanto a sè avrà altri personaggi pronti ad aiutarla in questa impresa e non certo per bontà d'animo ma perchè determinati a togliere il trono a Mordeus e, in modo particolare non può che spiccare Finn, un personaggio misterioso che non è ancora pronto a svelare i suoi segreti a Brie ma è pronto ad aiutarla, non solo per sua sorella ma anche con i suoi poteri, qualcosa che Brie ignorava di avere e che si sono rivelati molto forti nel mondo fae.
Brie è quindi la nostra protagonista, una ragazza che non sempre è facile da capire perchè per quanto furba e scaltra, a volte anche quando ha la verità davanti agli occhi non la vede, ma non la si può che amare per la sua determinazione nel salvare la sorella Jas.


Promesse Vane è uno di quei libri che avevo adocchiato in lingua fin da quando è uscito e quindi quando ho saputo del suo arrivo non potevo che fare i salti di gioia, leggerlo è stato facilissimo perchè la penna della Ryan è semplice e scorrevole, il mondo che ha creato non è complesso e sebbene riguardi i Fae e quindi qualcosa di già visto, riesce comunque a trovare la sua originalità.
E' semplice il worldbuilding infatti: abbiamo un Re Unseelie determinato ad avere qualcosa per sè e pronto a tutto pur di ottenerlo, anche ad usare la sorella di Brie, la quale ha sempre odiato i fae ma alla fine non è poi un'umana come appare, visto che ha dei poteri che deve imparare a controllare e ha il principe di una corte da corteggiare, per arrivare ad ottenere quello che serve al Re Unseelie e a liberare quindi la sorella. Oltre alla parte fantasy abbiamo anche una bella dose di romance e infatti ben presto Brie si ritroverà divisa tra Ronan e Finn, due personaggi completamente diversi ma che sanno a modo loro come farle battere il cuore, il mio personalmente batte più per Finn non posso negarlo.
Tanti sono i colpi di scena, tanti i misteri di questa storia che scorre come un fiume in piena e in un attimo ci si ritrova alla fine del libro con una conclusione sconvolgente, per fortuna il seguito esce lo stesso giorno e io mi ci tufferò a breve perchè non posso resistere!

Nessun commento:

Posta un commento