mercoledì 15 marzo 2023

Recensione "Sotto le stelle di Parigi" di Cassandra Rocca

  


Titolo:  Sotto le stelle di Parigi 

Autore:   Cassandra Rocca
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 31 Gennaio 2023


La danza è sempre stata la grande passione di Nina. Da piccola indossava più spesso le scarpette da ballo che quelle da ginnastica e sognava di seguire le orme della nonna, famosa ballerina di danza classica. Ma un giorno tutto cambia. Un incidente, proprio durante la sua esibizione più importante, getta Nina in un baratro di umiliazione. Così decide di accantonare sogni, ambizioni e il suo straordinario talento per rifarsi una vita altrove. A Parigi segue le orme del padre e inizia a dipingere meravigliosi ritratti, nei quali riversa tutta la propria malinconia. Quando Stefan, insegnante in una scuola di ballo, le chiede aiuto a preparare le sue allieve per un'audizione importante, Nina tentenna. Sarà in grado di avvicinarsi a un palcoscenico senza riaprire vecchie ferite? Come se non bastasse, Marc, il proprietario del teatro in cui le ragazze dovranno esibirsi, esercita su di lei un fascino inspiegabile e magnetico. Nei suoi bellissimi occhi chiari Nina riconosce un'inquietudine così simile alla sua... Affrontare le paure e i fantasmi del passato potrebbe essere il primo passo per riappropriarsi della sua vita e dei suoi sogni.

IL MIO VOTO

Nina e Marc sono i protagonisti di questo nuovo romanzo di Cassandra Rocca, che devo ammettere non leggevo da qualche tempo e mi ha saputo davvero far amare questa storia.
Nina è una pittrice di ventotto anni, una ragazza che ha lasciato la danza anche se era tutta la sua vita a causa di un evento che l'ha ovviamente segnata. Marc invece è un musicista di trentacinque anni che appare come un arrogante, come qualcuno che non possa venire scalfito da nulla quando in verità c'è tanto di lui da scoprire, nel suo lavoro è bravissimo ed è conosciuto ovunque tuttavia sta riscontrando delle difficoltà nel comporre le musiche per il nuovo spettacolo, tutti si aspettano tanto da lui e non sa bene come fare a trovare la giusta ispirazione. Nina e Marc sono quindi entrambi degli artisti eppure non hanno nulla in comune, tranne il fatto che in qualche modo si ritrovano a lavorare insieme e questo permette loro ovviamente di battibeccarsi continuamente ma anche di conoscersi, di farsi del bene a vicenda perchè seppure diversi in qualche modo sanno come tirare fuori la parte migliore dell'altro. La loro è una storia che si prende il suo tempo per svilupparsi e non è solo questo perchè entrambi riescono ad aiutarsi sia a livello lavorativo che a livello personale ed è un vero piacere vederli affrontare le loro difficoltà, passo dopo passo. Forse a primo sguardo è più facile immedesimarsi in una protagonista come Nina ma Marc è quel tipo di personaggio che va conosciuto, ha bisogno dei suoi tempi e una volta che si rivela non amarlo è impossibile.


Come si poteva resistere a questa cover e a questa storia? Esatto, la risposta è scontata, non era possibile farlo. Come vi dicevo era da qualche tempo che non leggevo un romanzo di Cassandra Rocca e devo ammettere che ho trovato molto la sua penna molto più scorrevole, si percepisce che ha acquistato maggiore sicurezza e anche la storia ne trae beneficio perchè una volta iniziata è impossibile smettere di leggerla, complice le non troppe pagine e una narrazione che entra quasi subito nel vivo, ritrovarsi alla fine è davvero facile anche se in verità tanto ci si affeziona a Nina e Marc che poi è difficile lasciarli andare. Ho amato molto il background scelto dall'autrice e quindi l'ambientazione a Parigi e nel mondo dello spettacolo, dove nulla è facile. Ho amato il fatto che si, ovviamente c'è una storia d'amore perchè altrimenti non sarebbe un romance, ma che sia presente tanto altro perchè Marc e Nina insieme hanno la possibilità di crescere, di affrontare i loro demoni e in qualche modo di rinascere, insomma c'è una storia che fa battere il cuore del lettore ma restano anche tante tematiche che spingono a riflettere e questo è qualcosa di prezioso.
 Sotto le stelle di Parigi è una storia che vi farà innamorare non solo per la sua copertina, ma per tutte le cose belle che sono contenute al suo interno e Cassandra Rocca non solo mi ha stupito, ma mi ha fatto venire voglia di leggere molto presto un suo nuovo romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento