martedì 7 marzo 2023

Review "Strano che tu me lo chieda" di Elissa Sussman

  


Titolo: Strano che tu me lo chieda

Autore: Elissa Sussman

Editore: Mondadori

Genere: Romance

Data di uscita: 7 Marzo 2023



Mentre tutti i suoi vecchi compagni di corso si stanno facendo strada nel mondo letterario, Chani Horowitz, giovane ventiseienne che sogna di diventare scrittrice, è ancora ferma al suo piccolo blog e a qualche pezzo su riviste online da quattro soldi. Tutto cambia quando, un giorno, le viene affidata un'intervista a Gabe Parker, stella emergente di Hollywood e prossimo volto di James Bond. Si dà il caso che Gabe sia anche la cotta più grande di Chani e il protagonista dello schermo del suo cellulare. Nonostante questo, Chani è determinata a resistere al fascino dell'uomo e a portare a casa l'intervista con professionalità. Ma, quando si siede di fronte a Gabe e comincia a parlare con lui, la chimica che si crea tra loro è innegabile. L'intervista si trasforma in un invito ad accompagnare l'attore a una première, che si trasforma in una festa nella sua villa, finché i due non si ritrovano a passare insieme un weekend destinato a rimanere a lungo sulla bocca di tutti. A distanza di dieci anni dall'articolo che le ha stravolto la vita, Chani torna a Los Angeles dopo un brutto divorzio e una sana dose di psicoterapia. È finalmente una scrittrice di successo e ha la carriera che ha sempre sognato. Ma la domanda che tutti le fanno è sempre la stessa: cos'è accaduto durante quel famoso weekend con Gabe Parker? È vero che ci è andata a letto? Per quanto Chani voglia lasciarsi tutto alle spalle, non può cancellare quel ricordo. E così, quando le viene proposta una seconda intervista con Gabe, accetta. Passato e presente si intrecciano in questo romanzo pieno di passione e desiderio, che racconta il potere delle seconde occasioni e ci ricorda che tutti meritiamo di regalarci un lieto fine.


IL MIO VOTO


Chani è una ragazza di ventisei anni che sogna di diventare una scrittrice, ma la strada per realizzare questo sogno è ancora lunga perché ancora si guadagna da vivere scrivendo pezzi su riviste online non troppo famose e fin troppo spesso nel suo blog.

L’occasione di fare un salto di qualità arriva però quando le viene offerto di intervistare Gabe Parker, un attore che sta diventando sempre più conosciuto ad Hollywood e che sarà anche il prossimo James Bond, ma Gabe non è solo questo ma anche una delle più grandi cotte di Chani e se avere la possibilità di intervistare un attore già appare come una bella conquista, immaginate come può essere intervistare un attore per cui si ha una cotta!

Chiaramente durante l’intervista Chani cerca di restare il più calma possibile ma la chimica tra i due è davvero innegabile e da una semplice intervista nasce una serata insieme ad una premiere che si conclude alla fine con i due che passano insieme un intero weekend che finisce sulla bocca di tutti perché tante sono le domande che nascono, ma che non può portare ad altro. Dieci anni dopo la vita di Chani è ben diversa da come se la sarebbe aspettata, certo è diventata una scrittrice proprio come voleva ma con un divorzio alle spalle e con il ricordo di quella intervista che ancora la tormenta ed è proprio per questo che, quando le viene proposta una seconda intervista con Gabe accetta, avranno finalmente una possibilità o è tutto perduto?

Chani è una protagonista impossibile da non amare, un po’ perché è facile rivedersi in lei e soprattutto come non invidiarla per la grande possibilità che le si presenta? Nonostante tutto è quel tipo di personaggio consapevole di essere imperfetto e proprio per questo realistico e più credibile che mai. Gabe è invece ha bisogno di più tempo per essere capito, può apparire inarrivabile per via del suo status ma è qualcuno che merita un’occasione per essere compreso.



Devo ammettere che tra le tante uscite di oggi questo romanzo quasi me lo stavo perdendo e per fortuna così non è stato perché mi sarei persa davvero qualcosa di prezioso.

L’autrice, attraverso due piani temporali, ci racconta la storia di due persone che si sono incontrate per caso ma che non hanno potuto avere il loro momento, altrimenti dieci anni dopo non sarebbero di nuovo l’uno di fronte all’altro a cercare un po’ di ricostruire il loro primo incontro ma anche di capire cosa è andato storto. La costruzione della storia è studiata ad hoc per incuriosire sul passato l’autrice ha saputo creare anche un buon focus sul presente, anche se ammetto che la mia parte preferita si focalizza più sulla storia avvenuta dieci anni fa, mi ha coinvolto decisamente di più. Chani è sicuramente il personaggio che più ho adorato ed è facile rispecchiarsi in lei per come si sente a dover intervistare non solo una persona importante ma anche qualcuno per cui ha una cotta e con cui ha modo di passare del tempo, un sogno per tante persone che però per lei si rivela anche un incubo visto come è finita.

Gabe è invece un personaggio più complesso, quello che nasconde molto più di quello che mostra e nonostante possa apparire perfetto, non lo è, è un attore ma è umano e imperfetto come tanti e l’autrice è molto brava a farcelo capire. Se pensate di trovare un semplice romanzo con al centro due personaggi che in qualche modo hanno una seconda occasione vi sbagliate perché si, Strano che tu me lo chieda è anche questo, ma è una storia che parla di seconde occasioni non solo in ambito sentimentale e di tanto tanto altro perché ci sono anche temi tanto attuali che vengono trattati, uniti anche ad una buona dose di ironia perché i personaggi per quanto non abbiano avuto vita super facile, non stanno troppo a piangersi addosso, cercano di andare avanti come possono. Elissa Sussman mi ha sorpreso, non mi aspettavo una storia del genere e complice il doppio piano temporale così come il suo stile, mi sono ritrovata davvero in un attimo alla fine di una storia che mi ha investito in pieno e che ho adorato.

Nessun commento:

Posta un commento