martedì 18 aprile 2023

Recensione "Amici come questi" di Meg Rosoff

   




Titolo: Amici come questi
AutoreMeg Rosoff
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
 Data di uscita:14 Marzo 2023


Beth ha diciotto anni quando arriva a Manhattan da Providence per un tirocinio di tre mesi nella redazione di un prestigioso giornale. La città, il lavoro, le persone: tutto è nuovo, ma non tutto è scintillante come lo aveva immaginato. L’appartamento in subaffitto è pieno di scarafaggi, la sua coinquilina dalle colorite espressioni al limite della decenza ha un’aria vissuta e rassegnata, e il suo strano ragazzo è a tratti scostante mentre altri sembra l’unica persona su cui poter fare affidamento. Al lavoro la competizione è palpabile e Beth deve imparare subito a non lasciarsi sopraffare dall’arrivismo dei colleghi e dai tradimenti di chi riteneva suo amico, e anche a non cedere alla costante sensazione di inadeguatezza. Tra i suoi compagni di stage c’è Edie: newyorkese, brillante e bellissima, tra le due ragazze nasce un’amicizia profonda e totalizzante a cui è impossibile per Beth resistere e che rischia di portarla molto, troppo lontana da se stessa.

IL MIO VOTO

La protagonista di questa storia è Beth, una ragazza di diciotto anni che è appena arrivata a New York perché deve frequentare un tirocinio di tre mesi presso un giornale prestigioso. Il suo arrivo in città non è dei migliori perchè il posto che ha trovato per vivere è pieno di insetti, è molto caldo e soprattutto la sua coiquilina non è tra le più cordiali. Al lavoro non è tanto meglio la situazione perchè ovviamente non è solo lei ad avere questa opportunità solo che a differenza sua gli altri sono disposti a fare carte false per spiccare, fregandosene di tutto, anche dell’amicizia.
Tra le persone insieme a lei nello stage c’è però Edie, una ragazza completamente diversa da Beth la quale infatti si sente quasi onorata di diventare sua amica, tanto che la ragazza la prende praticamente sotto la sua ala anche aiutandola sul lavoro, facendola fuggire dall’appartamento incubo in cui vive ma questo non arriva a gratis, perché Edie è una ragazza molto particolare, qualcuno che ama essere al centro dell’attenzione e che finirà per portare Beth in una direzione completamente diversa, un’amicizia che come spesso accade ha dei pro e dei contro ma ne vale poi la pena tutto questo? Beth è sicuramente un personaggio particolare, naive se vogliamo, che si lascia trasportare da questa nuova amicizia con la ragazza più interessante perchè per una volta si sente accettata, senza sapere davvero a cosa va incontro, è una protagonista con cui non si condivono tante decisioni ma con cui si entra in fretta in empatia perchè la si comprende in qualche modo.


Avevo già letto un romanzo di Meg Rosoff che mi aveva spiazzato in positivo quindi quando ho visto una sua nuova uscita non ho saputo resistere. Penso che questa autrice non sia adatta a tutti, la sua è una prosa molto particolare che per quanto sia un romanzo abbastanza breve potrebbe scoraggiare la lettura perché non perfettamente scorrevole. Ma chi invece la conosce o non si ferma ai primi ostacoli, troverà in questo romanzo una storia dai contenuti sicuramente forti, un romanzo di formazione dove non sempre sarà facile andare d’accordo con la sua protagonista o capirla, una storia che mette in evidenza quanto l’amicizia possa aiutare una persona ma anche cambiarla, una lettura insomma che è un vero e proprio giro sulle montagne russe a livello emotivo ma che ha il suo perché, una volta concluso infatti serve del tempo per metabolizzare il tutto.
La Rosoff ci fa capire infatti come spesso non si voglia vedere la verità per essere disposti ad essere quelli accettati, quelli prescelti e si passa sopra tanti atteggiamenti e tante imperfezioni, almeno fino a quando succede quella cosa da cui è impossibile tornare indietro e finalmente si riesce a vedere la verità e a capire se vale davvero la pena stare con una persona simile oppure è meglio essere soli.
L'amicizia è sicuramente la tematica al centro di questa storia, quell'amicizia che può apparire perfetta ma che in verità nasconde tanto altro, l'autrice ci fa vedere il suo bello e il suo brutto e rende il tutto davvero tanto credibile e attuale.
Per me Meg Rosoff che merita assolutamente più attenzione, è molto particolare ma ha la dote di spiazzare sempre il suo lettore.

Nessun commento:

Posta un commento