venerdì 7 aprile 2023

Recensione "Innamorata del mio migliore amico" di Dana L. Davis

      



Titolo: Innamorata del mio migliore amico
Autore:  Dana L. Davis
Editore: Piemme
Genere: Young Adult
 Data di uscita: 21 Marzo 2023


Dopo anni di messaggi a vuoto e telefonate senza risposta, l'unica persona che Dylan non vorrebbe mai incontrare è il suo ex migliore amico, Legend, ora famosa star della musica pop. Invece non solo è costretta a rivederlo, ma ci deve anche convivere! Il ragazzo è ombroso, odioso, scostante... insomma, insopportabile! Purtroppo, è anche bellissimo... Sarà un elenco dei desideri che Dylan e Legend avevano scritto insieme quando erano piccoli a cambiare gli equilibri. Dylan sa che stargli accanto potrebbe riaprire ferite del passato, ma non può tirarsi indietro. O forse è il suo cuore a non volerlo fare. Uno slow burn romance dal sottofondo musicale che affronta la difficoltà di sentirsi liberi di esprimere se stessi, dell'ambire a essere sempre i migliori e di sognare a occhi aperti.


IL MIO VOTO


Dylan è una ragazza che sogna di andare alla Juliard, è il suo più grande desiderio quello di entrare in quella scuola e di trasferirsi a New York, tanto è che nonostante tutti le abbiano suggerito di fare domanda per altre scuole, Dylan non ha un piano B e questo perchè è convinta di non averne bisogno, è ben determinata e non si arrende facilmente, vuole a tutti i costi realizzare questo sogno e non permetterà a niente e nessuno di ostacolarla, ma purtroppo i suoi piani non vanno come previsto. Infatti nella sua vita ritorna Legend, il suo ex migliore amico che ora è una famosa star della musica pop che tuttavia dopo alcuni comportamenti non proprio perfetti deve cercare di convincere gli altri di essere ancora se stesso e questo significa non solo tornare nella sua vecchia città, ma anche rivedere Dylan e soprattutto conviverci! È chiaro che per Dylan è uno shock, anche perché il Legend di ora è ben diverso da quel ragazzo che conosceva e questo sicuramente la spinge lontano da lui, perché continuamente insopportabile, ma un elenco di qualche tempo prima, fatto quando ancora erano migliori amici, gli permetterà di riavvicinarsi e di capire che forse non si sono poi allontanati così tanto come può apparire…
Dylan è una protagonista sicuramente non perfetta, però è impossibile non amarla per i suoi sogni e per quanto è determinata, è anche una ragazza che sembra fregarsene degli altri e invece ha tanto in considerazione la loro opinione, sarà proprio Legend a farle capire che non ha bisogno di cambiare per essere accettata, è lei la protagonista principale e non si può che seguire in questa crescita incredibile.



La copertina sa come catturare l’attenzione, la trama è solo il colpo di grazia perché è ovvio che è impossibile resistere a questa storia su due vecchi migliori amici che si sono allontanati, lui è diventato un personaggio famoso e ora si ritrovano nella stessa casa a cercare di evitarsi ma poi a ritrovare punti in comune che gli permettono con calma di capire determinate cose sul loro rapporto. Ho amato Dylan come protagonista, è lei la sola narratrice della storia e quindi entrare in totale sintonia con lei è facile, ho amato le scelte narrative dell’autrice e il fatto che si parla anche di tantissime tematiche, soprattutto per quanto riguarda Dylan e il suo spesso sentirsi fuori posto anche all’interno della sua famiglia e questo perchè Dylan è stata adottata, la sua pelle non è bianca come quella dei suoi genitori e spesso quando sono tutti insieme restano spiazzati dal fatto che lei sia parte di quella famiglia, del resto lei stessa cerca in tutti i modi di apparire più integrata possibile e questo significa vestirsi in un certo modo, portare i capelli in un certo modo proprio per non sentirsi chissà quanto lontana da loro. Ci sono stati momenti che sicuramente hanno rallentato la storia, forse tagliandoli sarebbe stata una lettura perfetta, ma onestamente ho apprezzato il fatto che Dylan e Legend si prendano il loro tempo per ritornare ad avere un rapporto di amicizia e ovviamente il fatto che ora abbiano vite così diverse non gli permette di tuffarsi in qualcosa di più, perchè chissà se i loro mondi ora possono andare d'accordo, insomma è una lettura davvero dolce che emoziona e fa riflettere.
Dana L. Davis è stata una ventata d’aria fresca, è una di quelle storie che ha tanto da trasmettere al lettore e a cui dovete dare una possibilità, non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento