venerdì 14 aprile 2023

Recensione "Jake Livingston e la vendetta del fantasma" di Ryan Douglass

      



Titolo: Jake Livingston e la vendetta del fantasma
Autore:  Ryan Douglass
Editore: Fanucci
Genere: Mystery
 Data di uscita: 14 Aprile 2023


Il sedicenne Jake Livingston vede gli spiriti dappertutto, ma non sa se sia peggio essere un medium, costretto a osservare i morti che rivivono di continuo i loro ultimi momenti, oppure la vittima di un insegnante razzista. In entrambi i casi, si sente prigioniero di incubi dai quali vorrebbe soltanto svegliarsi. Le cose al St Clair migliorano quando arriva un altro studente nero, l’affascinante Allister, e per la prima volta si prospetta per Jake la possibilità di innamorarsi. Nel frattempo, però, il suo dono si sta rivelando una maledizione. Sebbene la maggior parte dei fantasmi sia innocua, Sawyer Doon, che in vita era un adolescente problematico colpevole di aver ucciso sei ragazzi del suo liceo prima di suicidarsi, ora è un fantasma potente e vendicativo, e i suoi piani includono Jake. In poco tempo il loro rapporto si trasforma in una lotta per la sopravvivenza che Jake non è sicuro di poter vincere.


IL MIO VOTO

Jake Livingston è un ragazzo di sedici anni che è ben diverso da tanti altri. Vive con la madre e il fratello maggiore, il quale non è sempre disponibile nei suoi confronti, a scuola è spesso preso di mira dai compagni e anche da un insegnante in modo particolare per il colore della sua pelle. Ma Jake è un ragazzo diverso dagli altri perchè ha un potere, è una specie di medium che è costretto a vedere fantasmi che ripetono all'inifinito il loro ultimo momento. Questo a volte lo allontana dalla vita di tutti i giorni, facendolo passare per uno che sta sempre sulle nuvole e non sempre è felice di questa cosa, anche perchè gli crea non pochi problemi. Il tutto si complica ancora di più quando arriva un altro ragazzo di colore che fa subito amicizia con Jake, il quale sembra si stia prendendo anche una cotta per lui ma c'è solo un piccolo problema: Sawyer.
Sawyer è un ragazzo che ha commesso un'azione imperdonabile perchè ha ucciso sei ragazzi nella sua scuola e poi si è tolto la vita e il ragazzo se era pericoloso in vita, lo è ancora di più come fantasma perchè il suo odio e la sua vendetta lo tengono collegato alla Terra e soprattutto è convinto di non avere ancora concluso tutto quello che doveva fare, ecco perchè tormenta Jake e si serve di lui per determinate azioni, cosa che spaventa più che mai il ragazzo perchè sente di perdere sempre più contatto con la realtà per colpa sua. Jake è quindi sicuramente un protagonista che si vuole conoscere meglio, un ragazzo che vede il suo potere come una maledizione e che si sente incompreso e non solo a scuola ma anche dalla madre e dal fratello, vuole solo essere accettato.
In un certo senso è molto simile a Sawyer perchè anche lui è qualcuno che vorrebbe essere accettato e non preso in giro a scuola o dalla sua famiglia, la differenza tra i due è che Jake non vuole cedere alla violenza come invece ha fatto Sawyer.


Ryan Douglass ci porta un romanzo che è un perfetto mix tra fantasy e horror ma anche uno young adult che fa anche da romanzo di formazione. La parte fantasy non può che riferirsi al fatto che Jake veda appunto i fantasmi, la parte horror invece riguarda quando il fantasma di Sawyer inizia a prendere il sopravvento e Jake si ritrova in una dimensione dove il male predomina, perchè Sawyer è determinato a vendicarsi ancora, non si lascia fermare dalla morte ma la dimensione horror fantasy non è nulla di spaventoso. La parte young adult è la mia preferita perchè emerge un Jake che vuole essere capito dalla sua famiglia, cosa che non accade, che viene spesso preso in giro dai suoi amici e alla fine lui e Sawyer non sono così diversi perchè anche lui non è molto amato dalla sua famiglia, ne ha molti amici, la differenza tra i due consiste solo nel fatto che uno ha scelto la violenza e la vendetta per andare avanti mentre invece Jake cerca di lottare sempre.
La storia tra l'altro è raccontata da una parte da Jake, dall'altra da Sawyer quindi abbiamo modo di sentire quello che provano e la differenza appunto tra i due. La storia si legge in un attimo, lo stile è molto scorrevole e la trama sa essere originale e sa intrattenere ma sa anche come far riflettere, soprattutto per il tema del bullismo, per il tema di affrontare la propria identità sessuale, insomma questo per me è stato un ottimo esordio narrativo per l'autore!


Nessun commento:

Posta un commento