martedì 6 giugno 2023

Review "Il dono che ci unisce" di Caroline O'Donoghue

    







 Titolo:  Il dono che ci unisce
Autore: Caroline O'Donoghue
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 9 Giugno 2023


È passato qualche mese da quando Maeve Chambers ha trovato un mazzo di carte capace di predire il futuro. Dopo l'avventura che l'ha avvicinata a Roe, Lily e Fiona, ha deciso di mettere nel cassetto quelle carte che le hanno cambiato la vita, perché sa quanto possono essere pericolose. Nonostante non sia più sola, adesso più che mai Maeve si sente persa. Tutti sembrano sapere cosa fare della propria vita: Roe passa tutti i giorni in sala prove con la sua band, Lily si esercita con il violoncello e Fiona vuole iscriversi a una scuola di recitazione, mentre lei non sa chi è, figuriamoci chi vorrebbe diventare. I suoi amici sanno qual è la strada per seguire i loro sogni, mentre Maeve non sa neppure se è stata lei a causare l'incidente che ha coinvolto Lily l'anno prima. Eppure dentro di lei l'istinto le dice che la risposta potrebbe essere proprio in quel mazzo trovato per caso in un vecchio armadio della scuola. Forse potrebbe chiedere direttamente alle carte quale sia il suo futuro. Che male ci sarebbe a provare? Mentre apre il cassetto, Maeve ignora che i messaggi delle carte possono essere mal interpretati. Perché il futuro non è già prestabilito, ma è costruito sulle nostre scelte. E solo accettando chi siamo, possiamo mettere da parte la paura e decidere la direzione in cui incamminarci.



IL MIO VOTO


Dopo le avventure del primo libro che avevano lasciato alcune cose in sospeso, l'autrice ci riporta accanto a Maeve, la quale è pronta a tenerci compagnia per una nuova avventura. Maeve nel libro precedente aveva avuto modo di conoscere e avvicinarsi a Roe, Lily e Fiona ma soprattutto aveva scoperto di avere un dono molto particolare ossia predire il futuro tramite un mazzo di carte molto speciale e questo è un dono, così come però può essere anche una maledizione perchè nel romanzo precedente con queste in mano non tutto è andato alla perfezione, specie per Maeve. 
Ma i tempi sono cambiati, ora si è allontanata dalle carte e ha anche degli amici, eppure anche se è in costante compagnia si sente comunque sola e questo perchè le sue amiche sanno in qualche modo cosa fare, su che obiettivi puntare mentre invece Maeve è incerta sul da farsi e ora più che mai il richiamo delle carte si fa forte, visto che comunque possono aiutarla, ma come sempre bisogna saperle interpretare perchè il futuro non è niente di già scritto, è tutto in mano nostra e pronto ad essere disegnato.
Maeve in questo secondo libro è impossibile non amarla: è una ragazzina che non è perfetta, deve ancora crescere e trovare la sua strada e questo la porta a commettere errori ma non per questo la si giudica anzi, è comunque una ragazza che non sa come rivolgersi ai genitori perchè non la capirebbero e non riesce a comunicare con i suoi amici, per cui fa quello che può, a volte sbagliando, ma comunque cerca di fare del suo meglio, io l'ho apprezzata tanto.


Il dono che ci unisce è il secondo romanzo della seriedi Caroline O'Donoghue che devo ammettere non soffre della sindrome del libro di mezzo e questo perchè ho trovato la penna dell'autrice molto più sicura di sè, la storia molto più interessante e avvincente e anche la stessa trama ben sviluppata e per quanto succedano tante cose, nulla è di troppo, è tutto perfettamente bilanciato.
Questo è un romanzo per ragazzi certo, ma anche i lettori più adulti sono in grado di appassionarsi a questa serie e questo perchè ci sono tutti gli elementi per farlo: abbiamo la magia che in questo caso risiede in mazzi di carte molto speciali che possono essere un dono come una maledizione, amicizia che vediamo essere sempre più importante tra Lily, Roe, Fiona e Maeve ma anche tante prove da affrontare, tanti nemici da sconfiggere sia visibili che non così come tanti temi attuali che scindono dalla storia fantasy come per il fatto che i nostri amici possono trovare la loro strada prima di noi e noi sentirci persi sebbene in compagnia, insicuri riguardo al proprio futuro che è ancora tutto da scrivere e non c'è nulla di prestabilito, questo ovviamente secondo me e l'autrice.
Se finito il primo libro avevo avuto qualche incertezza, con questo secondo romanzo Caroline O'Donoghue le ha spazzate via perchè mi ha fatto davvero apprezzare tanto quest storia e ora non mi resta che attendere il terzo libro di questa serie sempre più avvincente!

Nessun commento:

Posta un commento