lunedì 5 giugno 2023

Review "My Killer Vacation" di Tessa Bailey

    




 Titolo:  My Killer Vacation
Autore: Tessa Bailey
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 6 Giugno 2023


Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile?

Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.



IL MIO VOTO


Taylor è una ragazza che decide di godersi una meritata vacanza con suo fratello minore Jude, il quale sta attraversando un momento delicato e merita assolutamente di staccare per un po'. L'idea è per entrambi di trascorrere del tempo in relax ma i piani non vanno come previsto perchè prima trova, nella vita che ha affittato, dei fori che fanno presupporre che qualcuno li abbia fatti per spiare le persone, cosa che non fa sentire Taylor poi molto sicura, ma la situazione si complica quando la ragazza trova il cadavere del suo affittuario proprio nella villa, cosa che rovina ovviamente i piani di rilassarsi perchè chi non darebbe di matto davanti a questi avvenimenti? Taylor in verità sembra prenderla con molto più calma del previsto e questo perchè in verità è da tempo che ascolta podcast di true crime e ci vuole poco perchè la nostra protagonista si appassioni al caso, perchè una volta chiamata la polizia sembra chiaro quello che è accaduto: l'affittuario era un guardone, le ragazze che avevano affittato la casa poco prima lo avevano scoperto e il padre di una di loro gli aveva dato una bella lezione, per poi concluderla dopo uccidendolo, cosa che a Taylor suona strana. Non ne è convinta nemmeno la sorellda dell'affittuario, che chiama in aiuto una sua vecchia conoscenza ossia Myles che è un cacciatore di taglie ora, ma in passato era un detective molto bravo nel suo lavoro. 
Inutile dire che l'arrivo di Myles complicherà le cose soprattutto per Taylor, che vuole esser parte del caso e Myles non sarà d'accordo, soprattutto l'attrazione tra loro sarà subito altissima e questo potrebbe essere un prolema visto che Myles non è fatto per le relazioni serie e soprattutto c'è comunque un assassino da trovare e nessuno è di fatto al sicuro, nemmeno Taylor che non può fare a meno di volersi avvicinare a Myles e scoprire la verità, insomma ne vedrete davvero delle belle in questa storia!


Tessa Bailey ci delizia con questa commedia romantica a cui è impossibile resistere e ci permette di conoscere i suoi personaggi tramite il punto di vista alternato dei due. Taylor è un'insegnante che ha praticamente cresciuto suo fratello visto che i suoi genitori erano spesso via, eppure non si sente all'altezza di tante situazione, non si sente coraggiosa e vorrebbe tanto esserlo. E' una ragazza a cui è impossibile resistere, nonostante sia piccolina e si commuova facilmente sa il fatto suo, è un'appassionata di true crime e quando si trova coinvolta in un vero caso non si tira certo indietro.
Myles è invece un personaggio un po' più enigmatico e questo perchè è un cacciatore di taglie che mira a fare il suo lavoro e basta, era un detective ma è una parte delle sua vita che non vuole ripercorrere perchè un caso lo ha cambiato e ora non solo non vuole più quella vita, non vuole impegnarsi e lo fa capire a Taylor, ma resistere a quella piccoletta è impossibile e nonostante possa sembrare fatto di ghiaccio, Myles con Taylor non ha speranze anche perchè la ragazza si ritroverà spesso in pericolo e lui non potrà che doverla salvare, per forza del resto. Questo è già il secondo romanzo della Bailey che leggo e se la sua penna e la sua capacità di creare storie mi convincono, quello che non apprezzo in toto è la sorta di insta love che nasce subito tra i personaggi, ma probabilmente è lo stampo dell'autrice questo. Ho amato la scelta di unire ad una commedia romantica, perfetta per questa estate, delle tinte mystery perchè abbiamo appunto un omicidio da risolvere dal quale Taylor non si tira certo indietro e nonostante il divertimento e l'ironia del libto, ci sono anche momenti di tensione e colpi di scena che tengono alta l'attenzione del lettore.
Chiaramente non mancano le scene spicy, così come altri personaggi che sanno come farsi amare, per esempio Jude di cui spero di leggere presto qualcosa o il fratello di Myles, insomma My Killer Vacation ha tutte le carte in regola per farsi amare!

Nessun commento:

Posta un commento