lunedì 31 luglio 2023

Recensione "La famiglia Swift" di Beth Lincoln

 

 




Titolo: La famiglia Swift
Autore: Beth Lincoln
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 27 Giugno 2023


Nella famiglia Swift sono tutti convinti che il nome determini il proprio destino, e se ti chiami Marachella non potrai che essere una pasticciona. Lei, invece, è certa che nella vita potrà diventare tutto ciò che vuole: pirata, esploratrice... perfino una provetta investigatrice! Il che è una fortuna, visto che durante la riunione di famiglia qualcuno tenta di uccidere l'arcizia Schadenfreude buttandola giù dalle scale. Con l'aiuto delle sorelle di una mappa per la casa completa di passaggi segreti e trabocchetti, Marachella si mette a indagare. Ma altri omicidi, una stramba macchina per parlare con i morti, un antico tesoro e una lunghissima lista di sospettati rende tutto molto complicato. Riuscirà Marachella a smascherare l'assassino prima che faccia fuori l'intera famiglia?

IL MIO VOTO

La famiglia Swift ha un paio di tradizioni che rispetta sempre come usare il dizionario per trovare il nome da dare ai nuovi arrivati che guarda caso in un modo o nell'altro rispecchiano sempre il carattere della persona, quasi fosse il nome stesso a delineare il percorso di questi e ritrovarsi ogni dieci anni per una super riunione di famiglia non solo per vedersi ma anche per partecipare ad una caccia al tesoro e trovare quello che è stato nascosto dai loro antenati, un tesoro che nonostante gli anni passati a cercarlo non è mai stato ritrovato.
Marachella questa volta vuole a tutti i costi trovare il tesoro ma quest’anno la tradizionale riunione sembra davvero essere qualcosa di più perché qualcuno tenta di uccidere un membro della famiglia e quindi Marachella è pronta ad indagare anche se non è semplice perché ci sono altri omicidi di mezzo e una serie di stranezze che non le permettono di arrivare subito alla verità, cosa che deve fare prima che sia troppo tardi!
Marachella è una protagonista impossibile da non amare, una ragazza definita dal suo nome e infatti nessuno si stupisce se combina qualche guaio o se si ritrova in uno di questi, una ragazza determinata a trovare un tesoro che invece si ritrova a dover trovare un colpevole, insomma una protagonista sicuramente imperfetta ma che sa il fatto suo e che sono certa amerete.



Non vedevo l’ora di leggere questa storia perché ad un mystery per ragazzi è impossibile resistere e sono felicissima di sapere che non sarà uno standalone ma ci sarà un seguito, perché per quanto strani e bizzarri è impossibile non amare la famiglia Swift o quanto meno avere voglia di ritrovarla per una nuova avventura!
L’autrice ha saputo creare una storia dove non mancano parenti cattivi e pieni di segreti, ma è soprattutto l’ambientazione di una casa piena di passaggi sconosciuti, di tesori ma anche di misteri a rendere la lettura ancora più accattivante e se ci aggiungiamo che ci sono anche delle illustrazioni, abbiamo tutti gli elementi per avere una storia top! Le stesse tradizioni degli Swift come aprire il dizionario e dare il nome del nuovo arrivato tramite una parola che va a definire la persona stessa permette sia di capire quanto sono bizzarri ma anche di far riflettere su come da un semplice nome ci si possa aspettare determinate cose da quella persona, non permettendogli quasi di vivere la sua vita ma di camminare su un sentiero prestabilito perchè con quel nome non si può fare altro.
Senza contare Marachella come protagonista, non si può non amare questa ragazzina il cui nome annuncia disastri per la sua famiglia ma che in verità lei vuole solo trovare la sua strada senza essere condizionata da nessuno. 
Ho apprezzato anche la scelta dell'autrice di inserire personaggi dal mondo queer, in una lettura per ragazzi è davvero qualcosa di prezioso, così come ho amato la struttura del romanzo e i colpi di scena, leggo tanti thriller ma la Lincoln mi ha saputo tenere sulle spine fino alla fine, insomma che aspettate a dargli una possibilità?

Nessun commento:

Posta un commento