venerdì 11 agosto 2023

Recensione "Ember Queen" di Laura Sebastian




Titolo: Ember Queen
Autore: Laura Sebastian
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy
Data di uscita: 28 Luglio 2023


Per dieci anni, la principessa Theodosia è stata prigioniera nel suo stesso regno. Ribattezzata la Principessa delle Ceneri, ha sopportato abusi e umiliazioni estenuanti da parte del kaiser e della sua corte. Ma nonostante indossasse una corona di cenere, è fuoco quello che brucia nelle sue vene, segno della sua legittimità al trono astreano. E se c’è una cosa che ha imparato da sua madre, è che una regina non si tira indietro di fronte alle difficoltà. Ormai senza costrizioni e con un esercito di ribelli a sostenerla, Theo deve liberare il suo popolo e affrontare un altro terrificante nemico: la nuova kaiserin che, dotata di una potente magia, è determinata a bruciare chiunque la ostacoli. Lo straordinario potere della kaiserin si sta rafforzando e, con il principe Søren in ostaggio, la posta in gioco è più alta che mai. Theo deve imparare a controllare il proprio potere se vuole avere anche una sola speranza di contrastare la ragazza che un tempo chiamava sorella.

IL MIO VOTO

Dopo il finale sconvolgente del secondo libro, non vedevo davvero l'ora di avere tra le mani Ember Queen, il capitolo finale di una serie che ha saputo coinvolgermi fin dal primo romanzo e che mi ha fatto soffrire così come mi ha saputo far impazzire come poche cose.
Alla fine di Lady Smoke avevamo Theo alle prese con un nemico che mai si sarebbe aspettata di dover affrontare, la sua vecchia migliore amica, che l'ha lasciata a morire e soprattutto si è presa una persona importante per lei, il Principe Soren, e quindi il destino di due dei nostri personaggi preferiti era assai incerto.
Questo romanzo inizia poco dopo la fine del precedente, abbiamo modo di vedere Theo pronta a tutto pur di vincere una guerra che sa le costerà cara ed è per questo che sebbene avesse un pizzico di potere ha deciso di scendere nelle Miniere, mettendosi in pericolo ma conquistando più potere per aver modo di affrontare la kaiserin, anche se per lei resta sempre quella vecchia amica che ha reso la sua prigionia e il suo tormento un po' meno difficile.
Chiaramente c'è tanta strategia in questo libro, tanta azione e tante emozioni con plot twist impossibili da prevedere e tanta sofferenza, ma Theo si rivela una protagonista all'altezza delle aspettative, una ragazza che ha sofferto tanto e che ha lottato per essere Regina e ora ha qualcuno che la ascolta, anche se ha degni amici o delle persone a cui tiene in pericolo, anche se lei stessa rischia grosso, è pronta a mettere il suo paese e il suo popolo prima di tutto, è pronta a cambiare il mondo e a risorgere da quelle ceneri che tanto l'hanno caratterizzata come principessa, ma che ora reclamano a gran voce una Regina non perfetta, semplicemente giusta.


Non è possibile dire tanto della trama di questo romanzo perchè parliamo del capitolo finale di una trilogia e quindi il rischio spoiler è molto alto, posso solo dirvi quello che ho provato io durante la lettura: ci sono stati sicuramente momenti un po' più lenti di altri, momenti in cui era la strategia politica a prevalere piuttosto che la parte fantasy o la parte romance, che sono comunque presenti ma non sono il centro di tutto, ma l'autrice ha voluto farci vedere la bellissima crescita di Theo soprattutto in questo terzo libro, dove non sempre ancora viene rispettata come Regina ma sa di poter contare su preziosi alleati e amici pronti a seguirla nonostante tutto. Quello che ho amato però è stato anche il voler dare spessore al personaggio di Cress, qualcuno che sembrava poco importante nel primo libro e che ha assunto un ruolo essenziale nel secondo e ora è il nemico numero uno e dietro c'è una motivazione, la sua caratterizzazione e il suo cambiamento hanno un loro perchè e nonostante tutto, nonostante la sua malvagità, devo ammettere di essere entrata comunque in empatia con lei e non cosa da poco.
La parte fantasy è sicuramente importante per quanto riguarda Theo e la possibilità finalmente con la magia di poter cambiare le cose a livello politico, ma anche la parte romance viene risolta in un modo che da una parte si poteva prevedere ma dall'altra spiazza completamente, dando quel tocco di unicità a questa serie fino alla fine, fin proprio all'ultima pagina. Vedere alleanze cambiare, amicizie distrutte e perdite di persone importanti ha reso questa lettura per nulla scontata e piena di emozioni.


Ricordo ancora quando ho messo Ash Princess tra le mie letture da fare non appena ho visto la copertina, quando ho saputo che la serie sarebbe arrivata in Italia ho fatto i salti di gioia e ora che l'ho terminata posso dirvi che è stato un viaggio davvero assurdo, una trilogia davvero speciale piena di colpi di scena e caratterizzata da tante emozioni che mai mi sarei aspettata.
La principessa delle ceneri non è un fantasy come tanti altri e questo perchè a prevalere non è tanto quella parte così come la parte romance, per questo mi spiace che non sia così conosciuta come merita perchè un romanzo un po' atipico se vogliamo dove a spiccare non sono scene d'amore o momenti pieni di magia quanto è più la storia di un popolo che vuole riscatto, è la storia di una ragazza che ha visto morire la propria madre, una regina, e ha visto il suo paese invaso senza poter fare nulla se non essere una prigioniera nel suo stesso palazzo per tanto tempo prima di prendere coraggio e diventare a poco a poco chi era destinata ad essere da sempre, una Regina degna di quel nome, non come sua madre, diversa, ma perfettamente in linea con se stessa.
Theo ha dovuto affrontare tante perdite, tanto dolore ma dalle ceneri è risorta per essere la Regina delle Braci e in Ember Queen sarete in grado di vedere il suo percorso. Grazie a capitoli molto brevi che diventano un vero e proprio page turner, Laura Sebastian ci consegna un finale che sa come dare la giusta conclusione ad una storia che merita davvero tanto, non lasciatevela sfuggire.

Nessun commento:

Posta un commento