mercoledì 20 settembre 2023

Recensione "Westwell - Heavy & Light" di Lena Kiefer

      



Titolo:  Westwell - Heavy & Light
Autore Lena Kiefer
Editore: Giunti
Genere: New Adult
Data di uscita: 20 Settembre 2023


Helena Weston è ricchissima, sexy, popolare, ma da più di due anni è stata esiliata dalla sua casa e dalla sua città, New York. Da allora ha vissuto e studiato a Cambridge, dove è stata mandata dai suoi genitori quando sua sorella Valerie è morta di overdose insieme ad Adam Coldwell, il ragazzo che amava e voleva sposare. Una tragedia che ha coinvolto le due famiglie più famose dell'Upper East Side e che ha quasi distrutto i Weston. Adesso Helena è tornata e dietro la facciata da impeccabile principessa Disney è più determinata che mai a ribellarsi al proprio destino e a riscattare la reputazione di Valerie. È finalmente arrivato il momento di scoprire cos'è successo quella fatidica notte. Costi quel che costi. Anche se questo vuol dire socializzare con il suo più acerrimo nemico: Jessiah Coldwell, il fratello minore di Adam, la cui fama di outsider ribelle e sciupafemmine precede quella di imprenditore e gestore di ristoranti. Eppure ogni volta che i due si incontrano fanno scintille, c'è un'attrazione magnetica che li attira e soprattutto un lampo di riconoscimento nei loro sguardi: provano le stesse emozioni, lo stesso dolore e la stessa rabbia per la perdita dei fratelli e per il comportamento freddo e calcolatore dei genitori. Helena sa che dovrebbe odiare Jess con ogni fibra del suo essere, ma lui sembra essere l'unico a capirla davvero e sta cominciando a risvegliare in lei sentimenti così potenti da non riuscire a reprimerli. In un mondo dove tutto è possibile e i soldi possono comprare qualsiasi cosa, l'amore vero sembra essere l'unico lusso davvero irraggiungibile.


IL MIO VOTO


I Weston e i Coldwell sono due famiglie che da sempre sono state rivali, ma tutto è cambiato quando i loro figli Adam e Valerie hanno iniziato ad uscire insieme diventando i Westwell, tutti erano contrari a quella storia ma nessuno li ha di fatto ostacolati fino a quando è stato troppo tardi. I due erano fidanzati, ad una festa si sono fatti un po’ prendere la mano con sostanze pericolose ed entrambi hanno perso la vita, inutile dire che per tutti è Valerie la colpevole, la cattiva ragazza che ha portato Adam sulla cattiva strada e da quel momento Trish,la madre di Adam, è determinata a rovinare i Weston.
La loro reputazione del resto è appesa un filo, cercano come possono di restare a galla ma nel loro mondo un passo falso può costare caro. È per questo che hanno deciso di allontanare da New York la figlia Helena, ma dopo più di due anni la ragazza è pronta a tornare e soprattutto è determinata a scoprire la verità perché non crede alla versione ufficiale, al fatto che sua sorella fosse cattiva.
Presto la strada di Helena si intreccia con quella di Jess, il fratello di Adam, bloccato a New York per continuare ad aiutare la madre come tentativo per espiare i propri peccati per non esserci stato prima e per non essere Adam.
Helena e Jess dovrebbero odiarsi eppure così non è, lei è troppo determinata ad arrivare alla verità e Jess sembra capirla sempre, nonostante una storia tra loro sia impossibile perché come insegna il passato sono già condannati in partenza, o forse no?
Jess è un personaggio facile da amare: un ragazzo che nonostante a New York non respiri resta per la sua famiglia, un ragazzo che non viene totalmente controllato dalla madre direttamente ma che tenta fino alla fine di farsi valere. Helena è un poco più complessa perchè è appena tornata nella città che ama e sa di non dover fare passi falsi, questo significa purtroppo anche dover eseguire gli ordini dei genitori, a discapito di quello che vuoel davvero.



Westwell è il primo romanzo di una trilogia che fin dalle prime pagine crea dipendenza: sa come far innamorare di Helena e Jess e della storia praticamente impossibile tra i due, ci parla di un ambiente tossico che non corrisponde solo alla società e alle apparenze ma alla famiglia stessa, che non prova certamente amore per i propri figli se gli costringe ad essere diversi da chi sono. Infatti da una parte abbiamo la famiglia di Helena che continua a controllarla passo dopo passo e se diventa qualcuno di scomodo sono pronti a rimandarla in Inghilterra, ma anche la famiglia di Jess non scherza anche se lui riesce in qualche modo a ribattere.
L'apparenza in società è tutto, così come la determinazione di queste due famiglie a farsi la guerra come bizzarro modo per vendicare la loro morte, anche se non è una vera e propria elaborazione del lutto ma del resto a ripensare a Valerie sembra ci sia solo Helena, mentre invece i troppi pensieri di Trish verso Adam la allontanano da Jess che avverte di non essere il figlio che lei vorrebbe essere ancora in vita.
La storia da Jess e Helena è ovviamente impossibile, eppure basta poco e tra i due nasce subito qualcosa, ma restare insieme all'interno di quattro mura è facile, è affrontare il mondo e tutto quello che riguarda le loro famiglie la parte difficile. Anche perchè ad unirsi a tutto c'è anche un pizzico di mistero che riguarda la verità sulla morte di Adam e Valerie perchè Helena non crede alla versione ufficiale, ma trovare la verità è assai difficile e pericoloso.
Lena Kiefer con questa storia dimostra il suo talento e ho apprezzato molto i riferimenti alla famosa tragedia di Romeo e Giulietta in modo diverso dal solito e attraverso i punti di vista di Helena e Jess ci regala una storia che è solo l’inizio di qualcosa di molto più grande che non vedo l’ora di continuare, insomma quando arriva fine ottobre?

Nessun commento:

Posta un commento