martedì 31 ottobre 2023

Review "La senzanima" di Morgan Owen

    




Titolo: La senzanima
Autore:Morgan Owen
Editore: Garzanti
Genere: Fantasy
Data di uscita: 31 Ottobre 2023


Il destino degli abitanti di Providence è legato al loro spirito, che decide il futuro di ciascuno. Ma c’è un’eccezione, una Senzanima. Ha lunghi capelli rossi, un mare di lentiggini e si chiama Iris: queste sono le sue uniche certezze. Non sa chi fosse prima di un anno fa e, per questo, è perfetta per rubare le memorie legate agli oggetti che tocca. Perché conoscere i segreti degli altri, a Providence, vuol dire avere potere. E Iris, che è una ladra di ricordi, non si fa scrupoli a venderli per sopravvivere. Fino al giorno in cui tocca un anello di rubini e, all’improvviso, sente il calore di un tizzone nel petto e vede
davanti agli occhi un’immagine frammentata, come uno specchio, ma che, ne è sicura, è un ricordo. Un suo ricordo. Uno scorcio del passato di cui non ha memoria. Non solo, un frammento del suo spirito è tornato al suo posto: lo avverte perché, per la prima volta, è impaurita. Ma questo vuol dire che non
è nata Senzanima e che è stata derubata. Ora, Iris ha tante domande, ma finalmente si sente viva ed è decisa a recuperare tutti i frammenti della propria anima per ricostruire la sua storia. Perché il nostro passato è ciò che ci definisce. E lei, dopo aver vissuto quello degli altri, vuole ritrovare il proprio, a costo di combattere contro tutti.

IL MIO VOTO

Iris è una ragazza che non sa chi sia, non ha ricordi del suo passato e questo perchè in una società dove tutti hanno un'anima e vengono controllati tramite questa, lei è una Senzanima e questo significa non avere ricordi oltre un anno prima e soprattutto non essere vista dalla società che controlla tutti, questo fa di lei una ladra perfetta, cosa che ovviamente Iris è. Iris ruba infatti i ricordi legati agli oggetti che tocca non per divertimento, ma semplicemente per restare in vita e tutto sommato è una vita che, per quanto dura, non le dispiace. Eppure un giorno, mentre sta rubando un anello, avviene qualcosa di strano perchè vede frammenti di un passato che appartiene a lei e soprattutto una parte della sua anima viene in qualche modo ristabilita e questo la manda in totale confusione perchè se un pezzo della sua anima è tornata significa che non è nata senzanima e che quindi qualcuno ha voluto rubargliela e questo la porta a fare ancora più domande ma soprattutto a volerla ritrovare. E in questo viaggio non sarà sola, ci sarà un ragazzo che al principio non sembra volerla aiutare ma poi diventerà qualcuno di davvero speciale per lei, Evander, un ragazzo misterioso tutto da scoprire proprio come il passato di Iris.
Iris, che è una protagonista impossibile da non amare per la sua voglia di scoprire la verità, per il suo non arrendersi mai e la sua storia, pezzo dopo pezzo, non potrà che conquistarvi.


La senzanima è un romanzo molto particolare per il suo worldbuilding: ci troviamo infatti a Providence e in questa città esiste l'Ordine, che altri non è che l'organo che controlla ovviamente la società e quindi la città stessa e i suoi abitanti. Esistono di fatto cinque casate, come cinque sono le parti che compongono l'anima ossia la Scintilla, la Melodia, il Cuore, l'Ombra e lo Spirito e grazie a delle lanterne l'Ordine ha modo di controllare le persone, riconoscendole dalla loro anima. Esistono però persone che sono invisibili alla società e altri non sono che coloro che non hanno un'anima, i Senzanima. E' facile riconoscerli non solo perchè solitamente passano inosservati ma perchè questi sono molto freddi, privi di emozioni e soprattutto faticano a mantenere i ricordi, possono ricordarsi avvenimenti recenti ma tutto quello che caratterizza una persona, non solo a livello di sentimenti, ma a livello di ricordi e passato, questi individui non lo hanno. 
E qui si colloca la nostra protagonista, una Senzanima che si guadagna da vivere rubando oggetti che sono di fatto dei ricordi e proprio quando ne ruba uno in particolare succede qualcosa di incredibile, una parte della sua anima viene in qualche modo ristabilita e la ragazza si ritrova così determinata ad avere risposte sul suo passato. Perchè oltre ad avere un ruolo importante il mondo costruito dall'autrice, anche i ricordi lo sono e insieme ad Iris troveremo qualcuno che la aiuterà in questo viaggio, Evander, che avrà un ruolo importante anche a livello sentimentale per lei.
Una lettura quindi fantasy, con tanti temi attuali e che fanno riflettere, con un tocco di mystery per le tante risposte che il lettore desidera avere e un pizzico di romance fanno di questo esordio un romanzo che è facile leggere in un attimo, per via della penna scorrevole dell'autore, e che sa come far innamorare il lettore.

Nessun commento:

Posta un commento