venerdì 17 novembre 2023

Review "Tilly e il treno dei libri perduti" di Anna James

           





Titolo: Tilly e il treno dei libri perduti
Autore: Anna James
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 17 Ottobre 2023


Tilly ha un dono speciale: è una librovaga, ossia ha il potere di entrare nel mondo dei libri, un mondo magico e incredibile. Eppure c’è chi è disposto a tutto per distruggerlo, anche a mettere in pericolo le persone più vicine a lei. Come suo nonno, che è caduto in un sonno senza fine dopo aver preso in mano una rara edizione del Mago di Oz. Ma Tilly è pronta a partire per andare nella favola delle scarpe rosse insieme al suo migliore amico Milo. Milo vive con lo zio sul Quip, un treno magico che viaggia nella Storia alla ricerca dei libri perduti o dimenticati. Milo e Tilly devono affrontare un oscuro alchimista. Nel loro viaggio, scoprono nuove verità sul passato e sulla misteriosa Agenzia di Curiosità Letterarie guidata dalla nonna di Milo. L’incredibile viaggio di Tilly e Milo nel mondo delle storie li porterà a scoprire che, forse, la storia più importante da vivere è proprio la loro.
Con ogni suo libro, Anna James è arrivata in cima alle classifiche inglesi, ricevendo numerosi premi di letteratura per ragazzi. Ora è finalmente tornata per guidarci nel suo mondo magico e farci vivere una nuova avventura insieme ai personaggi più incredibili delle fiabe e delle storie che hanno saputo incantare ogni generazione.


IL MIO VOTO

Tilly ormai è una protagonista che conosciamo bene: è una librovaga, ossia ha il potere di entrare nel mondo dei libri e questo è un vero dono anche se c'è gente che non la vede così, persone cattive disposte a tutto per mettere in pericolo questi mondi e infatti sembra che qualcuno abbia colpito proprio suo nonno, caduto in un sonno profondo dopo aver toccato un'edizione rara del Mago di Oz, sembra quindi che sia venuto a contatto con un veleno e quindi Tilly ovviamente vuole assolutamente trovare la cura. Ecco perchè, nonostante non tutti siano d'accordo che Tilly si metta in pericolo, la ragazzina decide di partire alla volta di una nuova avventura per aiutare il nonno e ovviamente non sarà sola perchè accanto a lei ci sarà Milo, il suo più caro amico.
Milo lo abbiamo già conosciuto: vive con lo zio sul Quip, un treno magico che viaggia nella Storia alla ricerca dei libri perduti o dimenticati e ancora una volta è pronto ad aiutare la sua amica in una nuova avventura, nonostante possa essere pericolosa.
Tilly e Milo tornano quindi ad essere i protagonisti di questa nuova storia che ci aveva lasciato in sospeso nel romanzo precedente e ancora una volta sanno come arrivare al cuore del lettore perchè non c'è mai nulla di scontato e banale e questa volta non è solo Tilly ad essere la protagonista assoluta, ma c'è anche Milo che è assolutamente una bella novità che da del qualcosa in più.


Quando ho iniziato a leggere la serie di Tilly non pensavo di appassionarmi così tanto a questi libri e nonostante siamo arrivati al quarto capitolo devo dire che non c'è mai stato un libro che non mi sia piaciuto o che mi abbia annoiato, il titolo è come sempre abbastanza corposo e contiene le illustrazioni che ci aiutano ancora di più ad entrare nelle nuove avventure della nostra protagonista e la penna della James è sempre scorrevole e semplice, quindi una volta iniziato il romanzo è quasi obbligatorio finirlo subito.
In questo nuovo romanzo la base è ovviamente trovare la cura per il nonno di Tilly ma la James ha avuto la brillante idea di inserire anche,accanto al punto di vista della nostra protagonista, una parte raccontata da Milo e questo significa avere anche il suo punto di vista a livello narrativo e quindi da sicuramente un valore aggiunto alla storia, così come esplora l'amicizia tra Tilly e Milo che è davvero un piacere vedere sempre più uniti. 
Proprio Milo diventa fondamentale in questa storia per il suo passato e soprattutto per la  misteriosa Agenzia di Curiosità Letterarie guidata da sua nonna, insomma un altro nuovo mistero si va ad aggiungere e stuzzica la curiosità del lettore.
L'amicizia, l'avventura così come l'importanza e l'amore per i libri ancora una volta sono i punti cardine di una storia che emoziona sempre e non annoia infatti, una volta terminata, già non si vede l'ora di avere tra le mani la prossima avventura.

1 commento:

  1. Ho conosciuto Tilly con la lettura del primo volume, ma poi non ho proseguito... forse dovrei rimediare :P

    RispondiElimina