martedì 6 febbraio 2024

Recensione "Anima degli abissi" di Natasha Bowen

   







Titolo: Anima degli abissi
AutoreNatasha Bowen
Editore: Mondadori
Genere:  Fantasy
Data di uscita: 6 Febbraio 2024


Il gelo si è insinuato nel mio stesso essere, pesandomi sullo stomaco come la promessa che ho fatto e che devo mantenere, anche se tinge i miei giorni di sfumature della mezzanotte. A volte mi concedo di pensare al sole, al suo perfetto rosa e arancione all'alba, al rosso infuocato del tramonto. Ma poi la mia mente corre sempre a lui e al calore della sua pelle, alla falce del suo sorriso e al modo in cui un semplice tocco della sua mano mi faceva stringere il petto. La mia scelta. Il mio sacrificio. Simi ha dovuto rinunciare alla libertà, alla famiglia e al ragazzo che ama perché solo così ha potuto evitare che il mondo, già pieno di fratture, si spezzasse in modo definitivo. Questo è il motivo per cui ha prestato giuramento a un nuovo dio, che dal fondo dell'oceano veglia sulla Terra dei Morti. Ma la scelta di Simi, questo non poteva saperlo, sta per portare a conseguenze molto gravi, poiché attraverso di lei hanno potuto accedere al mondo degli umani presenze demoniache e distruttive. Il destino del creato è in bilico e Simi, per sperare di salvarlo, deve rompere il suo giuramento e cercare nuove alleanze che potrebbero rivelarsi molto pericolose.

IL MIO VOTO

Simi torna ad essere la protagonista di questa storia, una ragazza che ha dovuto rinunciare alla libertà, alla famiglia e al ragazzo che ama perché solo così ha potuto evitare che il mondo si spezzasse in modo definitivo. Questo è il motivo per cui ha prestato giuramento a un nuovo dio, che dal fondo dell'oceano veglia sulla Terra dei Morti. Simi è un personaggio che vediamo in molte sfaccettature, infatti sebbene sia sola non si fa prendere dallo sconforto, non pensa al passato con rammarico ma si sofferma sul presente, determinata a portare avanti la sua scelta e soprattutto consapevole che questo sacrificio che la tiene lontana dalla persone che ama serve effettivamente a qualcosa. 
Questo fino a quando capisce che la sua scelta, il suo essere lontano dalle persone care e soprattutto non poter aiutare chi ha bisogno di lei, sta portando molto più male che bene, infatti attraverso di lei hanno potuto accedere al mondo degli umani presenze demoniache che potrebbero distruggere tutto e allora ancora una volta Simi si ritrova davanti ad una scelta e non può fare altro che infrangere il suo giuramento, ancora una volta, per un bene superiore ossia salvare il mondo prima che sia troppo tardi.
Simi è un personaggio che ho adorato, una ragazza che ne ha passate tante e che si ritrova ancora una volta in qualcosa di molto più grande di lei che scegli di affrontare, mettendosi in pericolo e sacrificandosi sempre per un bene superiore, assistiamo alla sua crescita durante la lettura e non possiamo che amarla ancora di più


Anima degli abissi è il secondo volume dedicato a Simi ed è un retelling in chiave super originale della sirenetta e secondo me ce ne sono sempre troppo pochi in giro, cosa che mi dispiace.
Il primo libro si era chiuso con un finale abbastanza sconvolgente per Simi e quindi era assolutamente necessario avere un seguito, un romanzo che anche in questo caso si apre non nel migliore dei modi perchè abbiamo la nostra protagonista preferita sola e lontana dai suoi cari, fino a quando capisce che questa scelta non solo fa del male a lei ma al mondo intero, e decide di tornare.
 Ritrovare quindi Simi e Kola è stato bellissimo, soprattutto rivederli dopo qualche tempo di lontananza e ovviamente sono pronti a gettarsi in una nuova avventura, soprattutto pronti a salvare il mondo un passo alla volta, perchè senza di loro è tutto perduto.
Tante quindi saranno le avventure, tanti i colpi di scena e gli imprevisti ma pagina dopo pagina vi innamorerete sempre di più di questa storia che secondo me è davvero super originale.
Come avevo riscontrato nel primo libro la penna di questa autrice non è sempre scorrevole, ci vuole qualche pagina per abituarsi ma quando poi la storia prende il via fermarsi è impossibile e non avendo poi tante pagine, si arriva in un attimo alla fine.
Anima degli abissi è quindi un retelling molto diverso dall'originale, come è giusto che sia, una storia che secondo me sa come conquistare e che non solo intrattiene ma fa riflettere per i temi che affronta, non si ferma solo alla semplice love story e per questo, sebbene non sia perfetta, merita un'occasione.

Nessun commento:

Posta un commento