Editore: Giunti
Genere: Romcom/ Mystery
Data di uscita: 7 Febbraio 2024
Reduce da una drammatica rottura con Noah, il fidanzato storico, Gwen è decisa a voltare pagina. Si iscrive così su Connector, la app di incontri del momento, crea il suo profilo – Gwen Turner, 29 anni, barista part-time, Eastbourne – e comincia a fare match in modo compulsivo. Tra quelli che passano la serata a bere per dimenticare la ex, chi online mente in modo spudorato sull’età, maschi incredibilmente egocentrici e narcisisti al quadrato, ogni appuntamento si rivela però più disastroso del precedente. Per fortuna basta scorrere il dito verso sinistra per scartare un pretendente e visualizzare un nuovo papabile fidanzato: le possibilità sembrano infinite.
Ma quando gli uomini con cui è uscita vengono uccisi uno dopo l’altro in modo efferato, a Gwen diventa chiaro che il filo rosso che unisce tutti questi omicidi è proprio lei. E diventa chiaro anche alla polizia. Forse è meno innocente di quanto voglia far credere? O magari, dietro all’ultimo profilo a cui ha messo “mi piace”, si nasconde uno spietato assassino?
Se è vero che trovare l’amore può rivelarsi un gioco al massacro, allora a Gwen non resta che indagare per scoprire chi sia l’artefice di questo perfido piano.
Ma quando gli uomini con cui è uscita vengono uccisi uno dopo l’altro in modo efferato, a Gwen diventa chiaro che il filo rosso che unisce tutti questi omicidi è proprio lei. E diventa chiaro anche alla polizia. Forse è meno innocente di quanto voglia far credere? O magari, dietro all’ultimo profilo a cui ha messo “mi piace”, si nasconde uno spietato assassino?
Se è vero che trovare l’amore può rivelarsi un gioco al massacro, allora a Gwen non resta che indagare per scoprire chi sia l’artefice di questo perfido piano.
IL MIO VOTO
Gwen è una ragazza di quasi trent'anni che ha appena chiuso la sua relazione con il fidanzato storico e questo purtroppo è un brutto colpo per lei, anche perchè deve ributtarsi nella mischia e quindi nel complicato mondo degli appuntamenti, qualcosa che pensava di essersi lasciata alle spalle. Ecco perchè decide di iscriversi a Connector, la app di incontri più in voga del momento.
Gwen non fa che accettare appuntamenti su appuntamenti perchè desiderosa di ricominciare e riprendere in mano la sua vita ma non ce ne è uno che vada bene, anzi si rivelano tutti uno peggio dell'altro e questo perchè ha sempre a che fare con persone che mentono per esempio sull'età, o altri che sono pronti a fare serata per ubriacarsi e non pensare alle ex senza darsi davvero la possibilità di andare avanti, insomma è davvero difficile per lei trovare qualcuno con cui valga la pena passare del tempo.
Presto però gli appuntamenti andati male saranno solo il minore dei suoi problemi perchè Gwen scopre che le persone con cui è andata ad almento un appuntamento iniziano a morire e l'unica cosa in comune che hanno quelle persone è proprio lei, lo pensa anche la polizia che non esita a bussare alla sua porta. E' quindi lei a nasconderci qualcosa, oppure nei suoi tanti tentativi di trovare l'anima gemella online ha forse trovato uno spietato assassino?
Gwen è un personaggio che ho amato fin da subito, una ragazza con cui mi sono sentita in grande sintonia per la sua voglia di trovare l'anima gemella dopo una brutta rottura e di conseguenza questo la spinge a semplificare le cose e cercarla online, purtroppo mettendo in evidenza quanto invece sia più difficile del previsto, soprattutto quando le cose si complicano e attira l'attenzione di un serial killer che per ora sta uccidendo le persone uscite con lei ma nulla le assicura che si fermi solo a questo e per non essere lei stessa una sospettata, dovrà arrivare presto alla verità.
Come uccidere la tua anima gemella è un romanzo a metà tra rom com e un mystery quindi non sconvolgetevi se durante la lettura vi verrà da ridere, cosa che sembra incredibile visto che ci troviamo davanti ad un serial killer che sta uccidendo le persone uscite con la nostra protagonista, ma L.M. Chilton riesce in questa impresa.
Personalmente ho amato la sua penna molto scorrevole e diretta, con quel tocco di black humor che da una marcia in più alla storia, così come la struttura stessa di questa perchè l'autore riesce ad intrattenere dalla prima all'ultima pagina, non solo per la protagonista Gwen che adorerete ma per questo mistero di fondo che non si vede l'ora di risolvere, ovviamente. E nemmeno a dirlo, è Gwen la narratrice della storia, quindi non possiamo che seguirla passo dopo passo mentre cerca di arrivare alla verità.
La cosa che più ho adorato però è stata la scelta di parlare di un argomento super attuale come il dating online, infatti in un mondo in cui si bruciano tante tappe e si fa molto affidamento alla tecnologia ma soprattutto non si ha tanto tempo da perdere, è normale cercare l'anima gemella online così come è normale poi, una volta che ci si vede di persona, riscontrare tantissimi problemi a partire dal fatto che molto spesso si incappa in persone che mentono, perchè è più facile mentire online prima di incontrarsi.
L'aggiunta del serial killer che mira ad uccidere le persone che Gwen ha incontrato almeno una volta sottolinea però anche la realtà in cui viviamo oggi, in cui ci si sente fin troppo spesso in pericolo e non ci si può fidare davvero di nessuno.
Come uccidere la tua anima gemella è una storia quindi che sa come intrattenere e far divertire, ma spinge anche a riflettere.
Nessun commento:
Posta un commento