lunedì 15 aprile 2024

Recensione "House of Marionne" di J.Elle

  






Titolo: House of Marionne
Autore: J.Elle
Editore: Fanucci
Genere: Fantasy Romance
Data di uscita: 22 Marzo 2024

 
La diciassettenne Quell ha trascorso la propria vita spostandosi di città in città per nascondere la magia oscura che scorre nelle sue vene. Finché qualcuno non ha scoperto il suo segreto. Per sfuggire all’assassino che le dà la caccia e proteggere sua madre, Quell entra a malincuore in una società di debuttanti, un’élite magica chiamata “Ordine”. Se riuscirà a superare i Tre riti di ammissione, padroneggiando la forma di magia che praticano loro, sarà in grado di seppellire segretamente il suo potere proibito una volta per tutte. Ma diventare la debuttante perfetta è molto più difficile di quanto immagini, soprattutto quando tra lei e Jordan, suo tutor e aspirante dragun, braccio armato dell’Ordine che punisce la magia maledetta, inizia a nascere un legame che va al di là della fiducia tra compagni dell’accademia. Quando Quell scopre che l’Ordine è disposto a tutto pur di difendere la propria ricchezza e i propri privilegi, si trova costretta a scegliere: abbandonarsi alla magia oscura da cui è fuggita per tutta la vita o rischiare di perdere coloro che ha imparato ad amare?

IL MIO VOTO

Quell è una ragazza di diciassette anni che non ha mai saputo cosa significasse avere un posto da chiamare casa e questo perchè lei e la madre sono sempre in fuga, costretta a scappare di città in città a causa della sua toushana, una magia oscura che spaventa la stessa Quell e che non permette a lei e alla madre di essere al sicuro.
Come se non bastasse restare sempre sull'attenti, ora ha anche un assassino che le da la caccia e lei e la madre sono costrette a separarsi, con la conseguenza che Quell in un tentativo disperato di salvarsi si ritrova davanti ad un palazzo noto anche come Casa Marionne, il suo stesso cognome visto che la Preside di quella scuola per debuttanti in campo magico è sua nonna. 
E la donna del resto la accoglie subito a braccia aperte, convinta che Quell sia finalmente tornata per prendere parte all'Ordine e che la renda fiera, cosa che la ragazza non sa bene come fare ma quando capisce che forse riuscire ad essere brava nella magia e quindi riuscire a superare i Tre riti di ammissione, potrebbe permetterle di non sfruttare più quella magia tanto pericolosa e quindi sia lei che la madre sarebbero salve e in grado di vivere serene la loro vita, decide di diventare una debuttante.
Essere una debuttante tuttavia non è facile e Quell deve stare attenta ad ogni mossa e questo perchè essendo una Marionne ogni suo movimento è osservato e se fa errori, tutto si ripercuote sulla nonna, cosa che la donna non vuole assolutamente. 
Così come non è semplice andare d'accordo con il tutor che le è stato affidato, Jordan, con cui al principio è difficile andare d'accordo, ma più tempo passano insieme più inizia a crearsi un rapporto che va oltre l'essere compagni, che potrebbe cambiar tutt.
Quell è un personaggio sicuramente imperfetto, che si inserisce in un mondo di cui conosce molto poco e soprattutto si fida di persone che di fatto non conosce, sperando di poter cambiare la sua vita e quella della madre ma incappando in cose molto più grandi di lei, che potrebbero cambiare in peggio il tutto.


House of Marionne è il primo libro di una serie che secondo me ci terrà compagnia per un bel po' visto che le Case sono cinque e il secondo libro si è già capito che tratterà di un'altra casa rispetto a questa, quindi secondo me l'autrice ha ancora tanto da dire.
J.Elle ha saputo creare una storia che unisce un po' il mondo delle debuttanti unito alla magia, dando vita a qualcosa di molto originale visto che abbiamo persone dotate di poteri che devono affrontare Tre Riti per poter debuttare ed avere quindi accesso ad un certo tipo di magia, così come devono avere un tutor che li guidi in questo percorso e affrontare lezioni non solo di magia ma anche di cortesia ed etichetta per sapere come comportarsi. 
Il wordlbuilding deve essere sicuramente ancora più approfondito, ma intanto abbiamo modo di sapere che esistono cinque Case ognuna con i propri Presidi ed esiste l'Ordine che è appunto un'elite magica in cui un po' tutti sognano di entrare, anche se è effettivamente facile fallire. Sappiamo che Quell ha una magia molto particolare, quasi proibita, che chiama  toushana e di cui si vuole liberare al più presto e per questo si fida dell'Ordine e della nonna, anche se scoprirà presto che non tutto è oro quello che luccica e questa elite è disposta a tutto pur di mantenere il proprio status da privilegiati, non guardando in faccia nessuno.
C'è anche una componente romance per quanto riguarda Quell e Jordan, il suo tutor con cui all'inizio non va d'accordo ma il cui rapporto si evolve pagina dopo pagina e chissà dove porterà...
Magia, società segrete, misteri e amore caratterizzano questo primo libro di una serie per me super interessante che non vedo l'ora di portare avanti, spero che il seguito arrivi molto presto.

Nessun commento:

Posta un commento