venerdì 10 maggio 2024

Recensione "L'ospite perfetta" di Nelle Lamarr

  


Titolo: L'ospite perfetta
AutoreNelle Lamarr
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Data di uscita: 30 Aprile 2024

 

Da quando la studentessa britannica Tanya si è trasferita negli Stati Uniti a casa dei Merritt per un programma di scambio, Natalie ha l’impressione che la figlia maggiore Anabel sia tornata in vita; a volte riesce quasi a fingere che non sia morta in quel tragico incidente. Tanya è davvero l’ospite perfetta: gentile, educata e sempre felice di aiutare in cucina.
La figlia adolescente più giovane dei Merritt, Paige, però è di tutt’altro avviso: è convinta che Tanya non sia chi dice di essere. Natalie, dal canto suo, ha imparato molto tempo fa che è meglio non fare domande di cui non si vuole conoscere la risposta. E anche se ha il sospetto che la loro ospite nasconda un segreto, è certa che non sia niente in confronto al suo...



IL MIO VOTO

Matt e Nat sono una coppia che appare perfetta con la loro bella casa, i due figli Will e Paige e la vita agiata che possono permettesi grazie al lavoro di Matt, ma in verità sono ben lontani dall'esserlo.
E' passato un anno da quando hanno perso la loro figlia maggiore, Anabel, che era un po' il collante della famiglia e questo perchè era tanto unita alla madre e si interessava al padre e non faceva che parlare sempre di qualcosa, mentre invece ora Nat sembra essersi completamente isolata, Matt continua ad andare al lavoro altrimenti non potrebbero permettersi la loro bella vita e Paige va avanti senza troppi intoppi, le manca la sorella ma non sono mai andate troppo d'accordo perchè completamente diverse e di conseguenza non riesce nemmeno ad avere un rapporto con la madre, perchè sono ovviamente diverse e la donna è nel suo mondo caratterizzato spesso da xanax e alcol.
La scelta di ospitare per un anno una ragazza inglese a casa loro sembra azzardata, visto che la famiglia non è in splendida forma, ma non appena Tanya arriva a casa loro sia Matt che Nat iniziano subito a rinascere. Tanya sembra essere un po' come Anabel: piena di vita, pronta a farsi amare da Nathalie che la vede subito come una figlia e interessata al lavoro di Matt, cosa che invece a Paige e Will non interessa affatto. Mentre Tanya conquista tutti facilmente perchè è impossibile non amarla, Paige sente che c'è qualcosa che non va in questa ragazza e piano piano si insinua sempre di più nella sua vita, rendendo chiaro che nasconde qualcosa ma di quella famiglia non è l'unica ad avere dei segreti...
Sicuramente sono le tre protagoniste femminili a spiccare: Paige devo dire di averla amata, certo non è perfetta ma è un bel personaggio che soprattutto si dimostra determinato e coraggioso, Nathalie non mi ha fatto impazzire soprattutto perchè ha scelto di affezionarsi subito ad un'estranea piuttosto  che alla figlia e Tanya è un signor personaggio, impossibile non odiarla già a pagina 3.

Devo ammettere di essermi lasciata incantare dalla trama e dall'edizione di questo libro perchè ha le pagine rosa e io non ho saputo resistere, ma quando ho iniziato a leggerlo è stato per me impossibile fermarmi e questo ovviamente per merito dello stile dell'autrice, molto semplice e diretto ma anche per via della storia che non faceva che spingermi ad andare avanti per vedere che piega avrebbe preso la trama. Ospitare qualcuno in casa propria è sempre un'incognita per tutti sia per la persona che viene ospitata, che non sa come potrebbe essere la famiglia, sia per la famiglia che ospita che non sa chi potrebbe esserci dall'altra parte e questo lo dimostra perchè sia i Merritt che Tanya sono ben lontani da quello che mostrano, hanno entrambi dei segreti e a poco a poco usciranno fuori, ma preparatevi perchè non siete pronti a nulla.
Che Tanya non sia la ragazza perfetta che vuole mostrarsi si capisce subito, questo non è un mistero, ma i colpi di scena non mancheranno assolutamente sia da parte sua che da parte di Nathalie, quella donna che sembra perfetta eppure non lo è.
E infatti l'autrice ci stupisce anche nell'affidare la narrazione a due donne ossia Paige, quella ragazzache sospetta fin da subito della loro ospite, che Nathalie, quella donna che si affeziona subito ad un'estranea perchè le ricorda la figlia che ha perso, cosa che non mi aspettavo in modo particolare per Nat ma che ci aiuta a comprederla come personaggio perchè non è facile capirla.
Nelle Lamarr ci parla di quanto possano essere complicate le famiglie e di come i segreti non siano destinati a restare tali e una volta a galla possano distruggere e cambiare tutto, questa è una storia che si legge in un attimo e che io ho adorato.

Nessun commento:

Posta un commento