giovedì 20 febbraio 2025

Recensione "L'indirizzo segreto della felicità" di Imbi Neeme

               



Titolo: L'indirizzo segreto della felicità
Autore:  Imbi Neeme
Editore: Nord
Genere: Fiction
Data di uscita: 28 Gennaio 2025

 
Una mela croccante, una gomma da masticare o una tazza di tè: cibi e bevande comunissimi sono un tormento per Phoebe Cotton, la cui esistenza è governata dalla misofonia, un disturbo che la rende particolarmente sensibile ai rumori più banali. Per questo si è isolata dal mondo e, a soli venticinque anni, divide il suo tempo tra il silenzio della biblioteca in cui lavora e quello della grande casa della nonna che, nella residenza per anziani in cui ha deciso di trasferirsi, conduce una vita sociale più intensa di quella della nipote. Ma tutto cambia un giorno di maggio del 1995, quando Phoebe inizia a ricevere delle vecchie cartoline ingiallite. Chi sono Elizabeth, la destinataria, e T, la persona che le professa il suo amore? Spinta dalla curiosità, Phoebe osa varcare i confini sicuri della sua routine per chiedere aiuto a Monty, l'affascinante e gentile ragazzo delle poste, e a Suze, l'universitaria in crisi che ha dato inizio alla vicenda, trovando le cartoline nella fodera di una vecchia valigia acquistata in un negozio dell'usato. Come Phoebe, Monty e Suze si lasciano contagiare dal fascino del mistero. Forse perché anche loro si sentono più soli di quanto non vorrebbero ammettere. E così, quel viaggio alla scoperta del passato diventa per i tre ragazzi un'occasione per superare le proprie paure, per aprirsi a un amore inaspettato, per imparare ad accettarsi e accettare ciò che è diverso, per comprendere il vero valore dell'amicizia e per accogliere una felicità che pensavano di non meritare.

IL MIO VOTO


Phoebe Cotton è una ragazza diversa dalle altre e questo perchè ha un disturbo chiamato misofonia, ossia è molto sensibile ai rumori più banali come può essere il sentire masticare le persone o sentirle bere ed è per questo che a soli venticinque anni non ha tanti rapporti sociali ed evita l'unica amica che ha sempre avuto.
Phoebe vive in quella che era un tempo la casa della nonna, Dorothy, che al momento ha scelto di andare in una residenza per anziani e si occupa quindi della casa e del giardino e ogni tanto lavora in biblioteca, anche se non è un'occupazione fissa e questo causa spesso discussioni con la madre, che la vorrebbe vedere realizzata e con un lavoro fisso. La sua vita viene stravolta dall'arrivo di una lettera indirizzata ad una certa Elizabeth e firmata da T, persone che Phoebe non conosce ovviamente e alla prima lettera non si preoccupa più di tanto,pensando sia un errore ma quando le lettere continuano ad arrivare vuole a tutti i costi scoprire chi sia Elizabeth per restituirle le lettere che le appartengono e che sembrano venirle scritte con tanto amore. Phoebe non sa ovviamente da dove partire, per questo si reca in ufficio postale dove incontra Monty, che diventa subito curioso della vicenda e poi subentra anche Suze, la ragazza che ha trovato le lettere nella fodera di una valigia e che ha iniziato a spedirle.
I tre, completamente diversi, diventeranno immediatamente compagni di avventura perchè vogliono vedere come la storia andrà a finire e insieme riusciranno anche ad aiutarsi tra loro, diventando amici e forse qualcuno qualcosa in più...
Phoebe è la protagonista che conosciamo più da vicino, l'autrice infatti ci racconta anche la storia di Suze ma è Phoebe che cattura tutta l'attenzione e ci fa capire quanto possa essere complicato fare le cose più semplici per colpa di un disturbo e quanto a volte ci si senta soli e incompresi, ma accanto alle persone giusto tutto è possibile, anche trovare amici e un rapporto speciale.


L'indirizzo segreto della felicità è un romanzo che ci parla di amori, di seconde possibilità, di amicizie e di superare le proprie difficoltà.
La protagonista principale è Phoebe, una ragazza che soffre di misofonia e che quindi anche le cose più normali come andare al cinema o al ristorante è difficile perchè purtroppo sono i rumori a catturare tutta la sua attenzione e non vuole mostrare questo lato di lei, tanto che nessuno sa di questo suo disturbo e l'unica volta che lo ha detto ad un'amica si è sentita in difetto. L'arrivo improvviso di lettere a casa sua ma non indirizzate a lei la spingono a uscire dal suo guscio e dalla sua comfort zone e quindi a fare amicizia con Suze, una ragazza che anche lei non sta affrontando un periodo facile perchè ha apertto il suo cuore alla persona sbagliata e a Monty, un ragazzo adorabile con cui va subito d'accordo, un ragazzo che potrebbe essere perfetto per lei.
L'amicizia tra i tre nasce in un attimo ed è bellissimo vederli in azione alla ricerca della verità sulle lettere, la storia tra Monty e Phoebe ci mette più tempo a svilupparsi soprattutto perchè lui è molto timido e lei ha paura di aprirsi, ma ci regala una storia dolcissima e unica e poi è soprattutto Phoebe ad essere messa più alla prova anche dal punto di vista della sua famiglia e vi assicuro che la risoluzione di questa storia  non sarete in grado di prevederla. Imbi Neeme ci regala una storia semplice che scalda il cuore, con un pizzico di amore e di mistero e tanti insegnamenti da apprendere e custodire.

Nessun commento:

Posta un commento