Autore: Cecy Robson
Editore: Mondadori
Genere: Romantasy
Data di uscita: 15 Luglio 2025
Cento anni. migliaia di gladiatori. E oggi, solo uno sopravvivrà... Nel regno di Arrow tutto è menzogna. Leith di Grey si è recato in questa terra per combattere nell'arena dei gladiatori in tornei cruenti dove solo i più forti sopravvivono, e guadagnare il denaro necessario a salvare la sorella gravemente malata. Pensava di non avere più nulla da perdere. Ma si sbagliava. Aveva ancora speranza, libertà, umanità. E gliele hanno portate via. Gli rimane solo un corpo segnato dalle cicatrici di mille combattimenti, nutrito di rabbia e indurito da anni di lotta per avere il diritto di sopravvivere ancora un giorno. L'incontro con Maeve cambia tutto. Lei è una principessa elfica, e rappresenta tutto ciò che lui disprezza, che dovrebbe odiare. Ma gli offre ciò che più gli serve: una possibilità di guadagnarsi l'ambito titolo di Guardia di Sangue. E con esso la libertà. In un mondo basato su segreti e bugie, però, anche la speranza si paga a caro prezzo. Così come la vendetta...
IL MIO VOTO

Ci troviamo nel Regno di Arrow e qui a capo di tutto c'era la Regina, una donna non perfetta ma giusta e infatti sotto il suo regno diventare un gladiatore significava combattere in tornei difficile ma con una giusta ricompensa e onore, da quando però la donna è venuta a mancare a fare le sue veci è l'Alto Lord Vitor, il quale sfrutta i gladiatori per suo tornaconto e per divertimento, nutrendoli poco e portandoli sempre più allo stremo, solo per intrattenere il pubblico. L'unica occasione per loro di ritrovare una parvenza di libertà è diventare una Guardia di Sangue, un titolo ambito da molti ma purtroppo non tutti possono aspirare a divertarlo.
Leith è il nostro protagonista maschile, un uomo che si è recato ad Arrow per diventare un gladiatore per avere abbastanza soldi da aiutare la sorella malata, ma purtroppo è finito nel gioco dei più potenti e purtroppo non sembra libero di decidere il suo destino, che sembra già segnato. L'unica speranza per lui è Maeve.
Maeve è una principessa elfica ed è anche la legittima erede al trono, è rimasta nascosta per troppo tempo e ora è arrivato il momento di lottare per il suo regno e per farlo le serve la persona giusta accanto, un marito che aveva scelto con cura ma che Leith non esita ad eliminare ed è allora che nasce in lei l'idea di scegliere proprio lui come nuovo marito: insieme possono cambiare le cose, lei lo aiuterà a diventare una Guardia di Sangue e a restare in vita nell'arena, cosa può andare storto?
Leith e Maeve sono i protagonisti principali di questa storia: da una parte abbiamo Leith, un uomo che sopporta combattimenti su combattimenti solo per aiutare la sorella a ricevere le cure di cui ha bisogno, qualcuno che sopporta il dolore e non pensa a se stesso perchè tiene alla sua famiglia e nonostante non sia un personaggio perfetto, questo gli fa tanto onore; dall'altra c'è Maeve, una principessa che deve riconquistarsi il regno, una ragazza disposta a tutto pur di rivedere Arrow come al tempo di sua nonna, visto che sotto il regno dell'Alto Lord Vitor è cambiata tanto e di fatto lei e Leith dovrebbero essere nemici, eppure insieme funzionano.
Bloodguard è il primo volume di una serie romantasy non adatta ai deboli di cuore soprattutto per quanto riguarda le scene che l'autrice ci descrive nell'arena, che pagina dopo pagina diventano sempre più pericolose. Il worldbuilding in questo primo libro non è totalmente centrato nel senso che sappiamo di trovarci nel Regno di Arrow, quello più importante, e che ci sono altri regni che dipendono da questo e sappiamo che oltre agli umani ci sono altre creature che abitano questo mondo come maghi o creature elfiche e sappiamo che per intrattenere il popolo esiste un'arena di gladiatori, pronti a sfidarsi tra di loro per avere la possibilità di diventare una Guardia di Sangue e riconquistare un minimo di libertà. Ma scopriamo presto che questo regno non è certo immune da intrighi politici, segreti e bugie e quindi è difficile capire di chi fidarsi e chi è dalla parte giusta, ma sicuramente l'autrice avrà modo di approndire ancora di più questo mondo nel seguito.
La penna dell'autrice è molto scorrevole, nonostante la mole non indifferente le pagine scorrono via in un attimo e se l'inizio può apparire un poco lento, superate le prime 100 pagine il ritmo si fa sempre più incalzante. La narrazione è affidata sia a Leith che a Maeve, i due protagonisti, che decidono di combinare un matrimonio tra loro per avere entrambi dei vantaggi quindi sebbene dovrebbero essere dei nemici abbiamo un matrimonio di convenienza come trope e soprattutto è chiaro che nessuno dei due è immune al fascino dell'altra, per cui anche la parte romance ha la sua importanza e ci regala dei bei momenti tra i due.
Sia Leith che Maeve sono personaggi molto interessanti, per quanto imperfetti: Leith è totalmente focalizzato sulla sua famiglia e sull'aiutare sua sorella malata, anche Maeve in qualche modo è focalizzata sulla sua famiglia ma anche sulla voglia di cambiare le cose per il suo regno e questo significa uscire dall'ombra e farsi valere, riscattandosi come può visto quello che ha fatto suo padre.
Cecy Robson ci regala quindi un primo volume che apre le porte ad una storia che deve dare ancora tante risposte e ha ancora tanto da dire e, per come si è concluso il romanzo, ne vedremo delle belle.


Nessun commento:
Posta un commento