Autore: Danielle L. Jensen
Editore: Mondadori
Genere: Romantasy
Data di uscita: 15 Luglio 2025
Costretta a sposare un uomo che non sopporta, Freya passa le giornate a pulire pesci e a sognare di essere una guerriera. E magari anche di piantare un'ascia nel cranio del suo detestabile sposo. Il suo sogno si avvera quando, per un tradimento del marito, viene trascinata in un combattimento letale contro Bjorn, il figlio dello jarl Snorri. Per sopravvivere, deve rivelare il suo segreto: possiede una goccia di sangue di dea, e ciò fa di lei la fanciulla scudiera, in grado di respingere qualsiasi attacco. Secondo una profezia, chi controlla il fato della fanciulla scudiera sarà in grado di unificare e regnare sul popolo dello Skaland. Sicuro di essere destinato a governare sullo Skaland, il fanatico jarl Snorri lega Freya a sé con un giuramento di sangue e ordina a Bjorn di proteggerla dai loro nemici. Per dimostrare la propria forza, Freya dovrà esercitarsi nel combattimento e imparare a controllare la sua magia. Ma la prova più difficile potrebbe essere resistere all'attrazione proibita per Bjorn. Perché se Freya dovesse cedere al desiderio che prova per l'affascinante, implacabile guerriero, metterebbe in pericolo la propria sorte, e quella di tutti coloro che ha giurato di difendere.
IL MIO VOTO

Freya è stata costretta a sposare un uomo che non sopporta e passa tutto il suo tempo a pulire i pesci che il marito pesca, anche se sogna di essere una guerriera e di vivere una vita ben diversa, cosa che non esita di dire al marito perchè il carattere di Freya è difficile da tenere a bada e non riesce più a fingere di essere la moglie perfetta, è stanca di quella vita. Purtroppo questa sta per cambiare perchè il marito non esita ad andare dallo jarl Snorri per avere una possibilità di sciogliere il matrimonio ma lo fa umiliando Freya e mettendola in pericolo, visto che lo jarl la vuole far combattere proprio contro suo figlio Bjorn, il guerriero più forte che ha anche il favore degli dei e proprio lottando, Freya è costretta a rivelare qualcosa che ha tenuto nascosta tutta la volta, il fatto di avere anche lei il favore degli dei. Freya ha infatti una goccia di sangue di una dea che la fa essere la fanciulla scudiera e su di lei c'è una profezia: chi controlla il fato della fanciulla scudiera sarà in grado di regnare sul popolo dello Skaland e ovviamente Snorri non vuole lasciarsi scappare questa occasione e così Freya, ancora una volta, è costretta a sposare un uomo che non vuole per proteggere in primis la sua famiglia e allo stesso tempo sente una responsabilità per il suo popolo, che ora che la sua identità è stata rivelata rischia tanto. Lontana da casa, Freya può contare solo su se stessa e su Bjorn, quel ragazzo che deve renderla una guerriera come ha sempre desiderato e deve sempre starle accanto, anche se questo potrebbe essere un problema vista l'attrazione tra i due...
Freya è sicuramente il personaggio che conosciamo meglio visto che la storia viene raccontata dal suo punto di vista ed è una ragazza che sa il fatto suo, qualcuno pronto a sacrificarsi per il bene degli altri ma con un caratterino niente male che lotta per farsi valere. Il personaggio di Bjorn si svela a poco a poco perchè sebbene ci appaia tranquillo e sereno, ha tanti demoni da affrontar.
Un fato scritto nel sangue è il primo volume di una serie romantasy di Danielle L. Jensen che finalmente torna in Italia e spero abbia più riscontro perchè è un'autrice che merita tanto.
Questo titolo affonda la sua parte fantasy nella mitologia norrena e quindi abbiamo dei jarl a capo dei popoli, così come esistono persone che nascono con il favore degli dei e quindi hanno una goccia di sangue all'interno del loro corpo che li rende speciali, come accade in Bjorn che ha il favore di un dio che lo rende un invincibile guerriero. Queste figure non possono che essere apprezzate da tutte, ma per la nostra protagonista è diverso perchè su di lei pesa una profezia che di fatto non la rende più padrona della sua vita, una volta scoperta la sua identità ed è per questo che non ha mai fatto emergere la sua magia, almeno fino a quando non è stata costretta e da quel momento la sua vita è cambiata.
Il sistema magico quindi non è complesso da comprendere e a mio avviso è anche alquanto originale, la storia tra l'altro entra subito nel vivo e quindi non abbiamo una vera e propria prima parte introduttiva perchè è facile entrare in questo mondo e parte tutto subito in quarta, c'è una piccola fase di stallo verso metà libro, ma superata la metà fino alla fine il ritmo è incredibilmente serrato, i plot twist non mancano così come le tante domande che si hanno una volta concluso il romanzo, e che finale ci lascia l'autrice.
Per quanto riguarda la parte romance anche in questo caso bisogna dire che la Jensen sa quello che fa: fin dall'inizio ci fa amare Freya e Bjorn per poi allontanarli visto che la nostra protagonista è costretta a sposare il padre di Bjorn e come se non bastasse l'uomo ordina al figlio di starle sempre accanto, quindi abbiamo un forbidden love con forced proximity e tanta tanta tensione.
Un fato scritto nel sangue è un romanzo che si legge in un attimo, una storia originale dal punto di vista fantasy e che sa come far battere il cuore dal punto di vista romance, ora urge il seguito!


Nessun commento:
Posta un commento