mercoledì 8 ottobre 2025

Recensione "La guardiana delle fenici" di S.A. Maclean




  Titolo: La guardiana delle fenici

Autore: S.A. Maclean
Editore:Ne/on
Genere: Cozy Fantasy
Data di uscita: 8 Ottobre 2025

 

Aila ha trascorso tutta la vita sognando di salvare le fenici. All’università ha passato un’infinità di notti in bianco a studiare solo per mettere piede nel mondo incredibilmente competitivo della conservazione ambientale, districandosi tra relazioni naufragate e disastrose presentazioni in aula per colpa della sua ansia sociale. Il tutto mentre cercava di sopravvivere a una feroce rivalità accademica con l’insopportabilmente bella odiosamente fenomenale Luciana. In un modo o nell’altro, ci è riuscita: ha ottenuto il lavoro dei suoi sogni come responsabile delle fenici al rinomato zoo che l’aveva incantata da bambina, ricevendo l’incarico di salvare la fenice di Silimalo, specie sull’orlo dell’estinzione. Ci sono solo due o tre (mila) problemi insormontabili: 1. Non riesce a comportarsi come una persona funzionale quando è in compagnia di Connor, l’affascinante guardiano dei draghi. 2. Il suo piano di riattivare il programma delle fenici è più precario che mai, dopo l’incursione di bracconieri nello zoo della città vicina. 3. La sua unica possibilità di riuscita è fare squadra con la star dello zoo, la guardiana dei grifoni universalmente adorata, la fenomenale presentatrice dell’attrazione più popolare dello zoo. Sì, certo che è Luciana.

IL MIO VOTO



Aila è la protagonista di questa storia, una ragazza che ama molto di più passare il tempo con gli animali che con le persone e questo perchè molto timida e riservata, ma perchè ha sempre ansia di parlare in pubblico e questo spesso la blocca, si sente in perenne difficoltà e l'unica persona sui cui può contare è Tanya, la sua migliore amica e quella che la spinge sempre ad osare un po' di più, ad uscire dalla sua bolla.
Aila lavora allo zoo di San Tancumo che è sempre stato il lavoro dei suoi sogni, anche se ancora deve arrivare alla meta finale perchè lei mira ad essere la guardiana delle fenici e per ora si occupa di seguire molti animali e pulire le loro gabbie in attesa di avere un'altra fenice.
 Allo zoo infatti esiste solo un esemplare di fenice di Silimalo e questo perchè è un animale in via di estinzione e Aila vorrebbe assolutamente trovare alla sua fenice un compagno, ma per riattivare il programma delle fenici deve collaborare con la star dello zoo che è anche una sua vecchia rivale, Luciana, inutile dire che ne vedremo delle belle...
E' ovviamente lo zoo stesso ad essere una parte importante della storia e quindi un personaggio principale, con i suoi animali magici che lo popolano e che caratterizzano le giornate della protagonista e permettono al lettore di entrare in questa routine, ma per quanto riguarda i personaggi umani devo dirvi che Aila l'ho amata perchè l'ho sentita molto vicina a me, Tanya è una vera forza della natura e secondo me è davvero essenziale per questa storia mentre invece Luciana si prende il suo tempo per farsi apprezzare, perchè al principio non è affatto semplice, ma poi la si impara a conoscere.


S.A. Maclean ci regala un cozy fantasy con una storia queer ambientata nello zoo di San Tamcuno dove possiamo trovare tantissimi animali magici che è impossibile non amare o per lo meno apprezzare. Qui possiamo trovare creature come i grifoni, un drago adamantino e altri animali che possono mettere un po' più paura come i kelpie e ovviamente la fenice di Silimalo, un animale che sta rischiando l'estinzione e che la nostra protagonista è determinata a salvare. L'autrice non è solo bravissima a creare questo mondo con animali così magici e speciali, ma ce lo fa conoscere molto bene all'interno della storia prima di presentarci i personaggi umani.
Ovviamente la protagonista principale è Aila, una ragazza che ama molto di più la compagnia degli animali che delle persone, anche se per fortuna può contare sulla migliore amica Tanya che spesso la spinge ad uscire dalla sua bolla per farsi valere o anche solo per accorgersi del mondo che la circonda. Aila è un personaggio con cui è facile entrare in sintonia, per me è stato facilissimo, ma a vivacizzare le cose c'è sicuramente Tanya che è un personaggio essenziale per la storia perchè davvero speciale non solo come amica ma come persona. E non può mancare poi Luciana, quella che è sempre stata la rivale di Aila e ora deve collaborare  con lei per riuscire nel suo obiettivo, ossia avere più fenici all'interno della zoo e trovare un compagno alla sua amata fenice che ne sente la mancanza ogni giorno, una rivale che pagina dopo pagina diventa qualcosa di più. La parte romance non è sicuramente il fulcro della storia, infatti avrei preferito avere qualche momento in più tra le due, ma devo dire che è stata una lettura talmente cozy e magica, che alla fine l'ho amata comunque.

Nessun commento:

Posta un commento