Titolo: Scritto da me e te
Autore: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Genere: Young Adult
Data di uscita: 7 Ottobre 2025
IL MIO VOTO

June è una ragazza di diciassette anni che ha due genitori che la amano e lei ha sempre sognato un amore come il loro, tanto che vorrebbe diventare una scrittrice per raccontare proprio un grande amore epico, cosa che non può fare perchè non lo ha ancora vissuto e purtroppo rischia di non farlo mai.
June combatte da qualche tempo contro il cancro e ora sembra che la sua unica possibilità sia una cura sperimentale: dovrà andare infatti all'Harmony Ranch, un luogo creato apposta per ragazzi come lei, arrivati alla loro ultima possibilità e infatti la ragazza decide di accettare e tentare.
Dall'altra parte c'è Jesse: è sempre stato una promessa dello sport, si è sempre allenato tanto ed è per questo che non si è accorto subito della malattia, ma come June, anche lui ha bisogno di questa cura sperimentale perchè non ha altre opzioni. A differenza della ragazza però, che può costantemente contare sui suoi genitori, Jesse ha una madre che non può assentarsi dal lavoro perchè deve pagare le sue cure e lui ha due sorelline di cui la donna deve prendersi cura, suo padre non rientra da tempo tra in quel ruolo quindi è Jesse l'uomo di casa e lasciare sole le sue donne lo spaventa.
Ad Harmony Ranch però può contare su June, che si affeziona subito a lui e lo stesso Jesse si sente legato a lei e, sebbene nessuno dei due sembri avere tanto tempo a disposizione, sono pronti a viverlo appieno e, grazie a quello che sta provando, June avrà modo di appuntarsi tutto nel suo quaderno, così da poter scrivere la storia che tanto voleva.
Jesse e June sono due personaggi facili da amare: due ragazzi troppo giovani con una vita davanti che si ritrovano alla fine di questa e senza nessuno che possa davvero capire quello che stanno passando, ma insieme sono perfetti proprio perchè in grado di sosteners e capirsi.
Scritto da me e te è il nuovo romanzo di Tillie Cole, una lettura che non vi permetterà di chiudere il libro senza versare qualche lacrima perchè è una storia davvero intensa.
Abbiamo due protagonisti giovanissimi che devono fare i conti con un male incurabile che ha portato via loro tanto e che continua a minacciare di portar via anche quello che vorrebbero a tutti i costi: un futuro.
June vorrebbe diventare una scrittrice, ha una famiglia che la ama e non è pronta a lasciarla andare eppure dopo tanti anni di lotte, il suo male non vuole saperne di andarsene e purtroppo le resta solo una cura sperimentale da provare.
Anche Jesse ha tanti sogni per il futuro e una famiglia di cui prendersi cura visto che è l'uomo di casa per sua madre e le sue sorelle, ma come per June, il destino ha altri piani.
In un altro contesto, June e Jesse non si sarebbero mai conosciuti e probabilmente non sarebbero mai andati d'accordo, eppure a Harmony Ranch sono inseparabili e in poco tempo non possono più restare lontani e non stanno certo bruciando le tappe perchè questi due ragazzi non hanno tempo e vogliono approfittare di questo dono prezioso insieme, il bene se questa cura funzionasse e il male se dovesse fallire, ma solo loro possono davvero capirsi perchè sanno esattamente come si sentono e quello che stanno affrontando, qualcosa che nemmeno la famiglia sa davvero.
E, se non possono avere un lieto fine nella vita, ci sarà sempre la storia di June, che finalmente inizia a scrivere, a far vivere il lieto fine che sperano di avere e che sognano tanto.
Scritto da me e te è una di quelle storie che parte subito in quarta, narrata sia da June che da Jesse, una di quelle letture che fa male e bene allo stesso tempo, una storia che lascia il segno come sempre fanno quelle di Tillie Cole e che ci fa riflettere su quanto, a volte, si diano tante cose semplici per scontate e ci esorta in qualche modo a vivere appieno.


Nessun commento:
Posta un commento