giovedì 23 luglio 2015

Recensione ''Il Mondo In Una Stanza " di J.L Berg

Ciao a tutti readers, oggi vi parlerò di un libro che ho AMATO e per la quale ho pianto come una bambina. Il libro in questione è:  ''Il mondo in una stanza'' di J.L. Berg



Titolo: Il Mondo In Una Stanza
Autore: J.L. Berg
Casa Editrice: Nord
Prezzo: 16,40
Genere: New Adult


TRAMA


 Lailah Buchanan non è mai andata al cinema, non ha mai visto il mare, non è mai stata baciata. E tutto per colpa di un grave difetto cardiaco che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, in attesa del giorno in cui potrà fare tutte quelle piccole cose che sono normali per ogni altra ragazza e che lei annota nella sua Lista del prima o poi. Ma, quando dopo l'ennesima ricaduta i medici le dicono che solo un trapianto potrà salvarla, Lailah inizia a pensare che quei desideri non si avvereranno mai… Da quasi tre anni, Jude Cavanaugh si aggira come un fantasma tra i corridoi dell'ospedale in cui ha dovuto dire addio alla fidanzata. Dal giorno di quel maledetto incidente, Jude ha rinunciato a guidare l’azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare lì come infermiere, quasi fosse l’unico modo per restare ancora in contatto con la sua Megan e affrontare i sensi di colpa. Però tutto cambia l’istante in cui conosce Lailah. Perché quella ragazza tanto fragile eppure determinata a resistere riesce a fare breccia nella sua corazza e risveglia sentimenti che lui credeva di aver perduto per sempre. Così, quando scopre la Lista del prima o poi, Jude decide di aiutare Lailah a spuntare ogni voce dell'elenco. E, più tempo passa con lei, più Jude ha l'impressione di essere lui il malato e lei la sua salvatrice. Ma l'amore che sta sbocciando fra loro darà anche a Lailah la forza – e il coraggio − di essere felice?


LA MIA OPINIONE

 Questo romanzo è davvero spettacolare. È un mix di sensazioni che mirano dritte al cuore e, che come un uragano lo colpiscono fino a lasciare il segno. Lailah è una ragazza dall'aspetto bellissimo, ha una carnagione bianca candida e i capelli biondissimi. Purtroppo però, Lailah fin dalla nascita è affetta da una malattia cardiaca che l'ha costretta a una vita segregata da un ospedale all'altro e proprio per questo motivo non ha vissuto la sua adolescenza come tutti i suoi coetanei. Da qui il riferimento al titolo '' il mondo in una stanza '', scelta azzeccatissima tra l'altro. Lailah è una ragazza davvero profonda, dolce, sensibile ma ha un animo forte. L'animo di chi è caduto troppe volte ma si è sempre rialzato.
 Jude Cavanaugh, invece, è figlio di un multi miliardario ed è sempre stato, fin da piccolo, predestinato a portare avanti l'azienda di famiglia. Purtroppo però la sua vita è cambiata quando, tre anni prima la fidanzata (nonché futura moglie) è deceduta in un incidente stradale. Da lì Jude non ha fatto altro che punirsi, vagando per i corridoi dell'ospedale fino a che non gli è stato offerto un posto di lavoro come inserviente. Jude è ostinato a non lasciarsi il passato alle spalle. Non vuole lasciare Megan la donna della sua vita e si riduce a vivere solo di
lavoro.

 Le cose cambiano quando Jude viene spostato di reparto e capita proprio in cardiologia, dove resta ammaliato fin dal primo momento dell'umanità che ha Lailah anche solo nel mangiare un budino. Restando affascinato da quell'umanità, Jude inizia a lasciare di nascosto durante la notte il budino alla ragazza. In questo punto della storia, i due iniziano a conoscersi a fondo e Jude scopre la Lista delle cose che Lailah avrebbe voluto fare prima di morire e inizia ad avverare i suoi desideri uno a uno finché i due si ritrovano perdutamente innamorati senza nemmeno rendersene conto.

 Il resto ve lo lascio scoprire ma, Il mondo in una stanza è un vero capolavoro. I personaggi sono veramente realistici e la tematica della malattia è affrontata davvero profondamente non in maniera superficiale. Questa è una cosa che ho amato proprio perché in molti romanzi le tematiche '' malattie'' sono sottovalutate o affrontate in maniera scialba. La storia è ricca di descrizioni ed è narrata dai due punti di vista (Lailah/Jude) alternati. Questo ci permette di conoscere a fondo i due protagonisti che sono a personaggi a tutto tondo. Difatti in questo modo potremmo vedere le forze e le debolezze di entrambi. Il finale è aperto e ci lascia spaziare su ciò che potrebbe esserci dopo, ma si potrebbe anche definire auto conclusivo.
 Il mondo in una stanza è una storia cruda e al tempo stesso dolcissima che ci fa affrontare le debolezze e le forze di coloro che sono provati dalla malattia. Lo consiglio a tutti coloro che voglio spaziare in una storia di vita e in azioni compiute da un grande amore. 


IL MIO VOTO:


LIVELLO SENSUALITà



E voi cosa ne pensate? Lo avete letto ? Avete intenzione di farlo?
IO VE LO CONSIGLIO.


LULLABY. ♥

5 commenti:

  1. Lo sto leggendo proprio in questi giorni e devo dire che mi piace :)

    RispondiElimina
  2. Uno dei libri più belli letti nel 2015! Il tema della malattia è trattato benissimo, senza inciampare mai nel banale e nel già letto! Jude è favoloso, un uomo che finalmente ritrova la voglia di vivere grazie ad un budino! Lailah è così forte e coraggiosa che vorrei essere un pò lei nella vita. Lacrime a go go che però sono state contrapposte ad uno dei finali più dolci di sempre. Leggetelo!

    RispondiElimina