venerdì 9 ottobre 2015

Recensione: "Le avventure di Benny Imura" di Jonathan Maberry

Salve a tutti readers, oggi finalmente posso parlarvi di un libro per la quale ho atteso fin troppo per poterlo leggere. Due anni di attesa mi sembrano più che sufficienti per un libro (Ahahahah) 



Titolo: Cronache zombie : le avventure di Benny Imura 
Autore : Jonathan Maberry 
Editore : Multiplayer 
Genere : Horror
Prezzo : 14.90 

IL MIO VOTO



TRAMA


Nell’America post-apocalittica infestata dagli Zombie dove Benny Imura vive, ogni adolescente deve trovarsi un lavoro al compimento del quindicesimo anno di età, o dimezzare per sempre la propria razione quotidiana di cibo.
Benny, però, non è interessato a portare avanti il business di famiglia, ma non ha scelta visti i precedenti fallimenti lavorativi; così accetta di diventare un cacciatore di zombie come quel vigliacco di Tom, il suo fratellastro.
Il ragazzo si addentra nella desolata Rot & Ruin, il territorio in cui sono confinati gli zombie, con riluttanza, convinto di svolgere un lavoro noioso e pressoché inutile… prima di imbattersi in un terra senza dio, che gli aprirà gli occhi su un mondo totalmente diverso dalla vita a cui era abituato.
Conoscerà il suo passato, i lati nascosti della personalità di Tom e il motivo per cui viene considerato da tutti come un eroe: perché là fuori, lontano dalle recinzioni del fortilizio, le distese aride di Rot & Ruin pullulano di rinnegati assassini a caccia di adolescenti, di segreti mortali, di zombie e di bellezze cresciute nelle oscurità del tempo.
Rot & Ruin è molto più che un deserto senza vita.


LA MIA OPINIONE 

Ho puntato questo libro due anni fa come vi avevo citato sopra. 
Uscì qualche anno fa per la Delos con il titolo '' Rot & Ruin''; purtroppo avendo avuto un brutto periodo della mia vita, avevo abbandonato la lettura e quindi non acquistai mai questo romanzo. 
Il giorno in cui mi decisi di acquistarlo, con amarezza venni a conoscenza del fatto che la serie era stata interrotta al terzo libro, quindi caddi nel mio piccolo '' buco nero'' e decisi di non iniziare più la serie. 
L'entusiasmo si impadronì di me, quando scoprii che la Multiplayer aveva acquistato i diritti e che quindi la serie sarebbe stata ripubblicata e conclusa. 
Quindi finalmente scoperta la bella notizia, non mi è rimasto altro da fare che acquistare '' Le avventure di Benny Imura '' e iniziarlo. 
Devo ammettere che nelle prime cento pagine ero un po demoralizzata, primo perché il libro mi sembrava un po' lento, secondo perché molte vicissitudini mi sembravano poco chiare. 
Tuttavia però non mi sono lasciata scoraggiare e superata la prima parte ho trovato in questo romanzo un capolavoro che ha saputo conquistarmi e soddisfare appieno le mie
aspettative. 
Jonathan Maberry è un grandissimo scrittore, il suo romanzo è una perla che accomuna uno scenario post apocalittico con una punta di horror e un grande legame fraterno, il tutto condito con una giusta dose di suspense e azione. Quindi come avrete capito il mio parere è più che positivo. Ci troviamo in un America mutata da un apocalisse che ha decimato la popolazione. Nella prima notte, la maggior parte delle persone si è tramutata in famelici zombie assetati di sangue. 
Le poche persone rimaste in vita si sono stabilite in comunità recintate per tenere al di fuori gli zombie e hanno proseguito la vita adattandosi alle condizioni dettate da un mondo popolato per lo più di zombie. 
Le comunità si sono formate con alla base delle regole, quali trovarsi un lavoro in età adolescenziale per dare un giusto equilibrio alla vita in cui le persone sono costrette a vivere. La storia ha come protagonista Benny Imura, ragazzino di 15 anni che deve cercare un lavoro per guadagnare
le sue razioni di cibo quotidiano. Benny, vedremo, vive con Tom Imura, il fratello, che è un famoso cacciatore di zombie ma nonostante questo Benny lo caratterizza come un codardo per motivi che si scopriranno leggendo il libro. 
Vedremo il cambiamento di questo equilibrio precario, quando Benny non riuscendo a trovare un lavoro parte col fratello per lavoro nella misteriosa terra di Rot e Ruin, ovvero la terra che sta al di là della recinzione. 
Le opinioni che Benny ha sul fratello si rivedranno in pochissimo tempo, perché scopriremo che Tom è il cacciatore samurai più letale del regno di Rot e Ruin. 
Però Rot e Ruin non è come Benny crede. 
È un luogo letale ma più dei morti Benny dovrà preoccuparsi dei vivi perché come Maberry spiega nel suo romanzo, gli zombie sono come animali, reagiscono secondo stimoli equilibrati, le persone invece fanno scelte e talvolta esse la maggior parte delle volte possono essere crudeli e ingiuste. 
Mi sono innamorata appieno dei protagonisti, Benny è un ragazzino che nella sua ingenuità conquista i cuori dei lettori, sempre pronto a farsi in due per gli altri. 
Tom, invece all'apparenza dall'atteggiamento freddo e risoluto, scopriremo che in realtà, dietro alla prima
impressione, si cela un eroe.
 L'ambientazione è ben argomentata e descritta e questo ci permette di capire appieno come il mondo si è evoluto, cosa che ho davvero apprezzato perché in un romanzo con protagonisti gli zombie la curiosità per l'ambiente apocalittico è tanta. 
Non vedo l'ora di leggere il secondo e consiglio con il cuore questo romanzo a tutti coloro che amano questo genere di romanzi perché è davvero una storia ricca di azione e di amore e di fedeltà.

E voi...Lo avete letto? 
Lo leggerete?
Fatecelo sapere con un commento. <3


NICOLE. ♥♥

4 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo! L'ho letto e adorato anche io e non vedo l'ora di leggere il seguito che mi è arrivato da poco :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io l'ho preso da poco ma lo leggerò prestissimo perché è una serie fantastica <3

      Elimina
  2. Ne ho sentito parlare tantissimo e non mi sono mai interessata più di tanto.. Ma ora mi hai convinta con questa recensione! Voglio leggerlo! *-* Ovviamente io ho questa calamita verso le serie, eh vabbè..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sono tutte serie :D
      Ma questa davvero merita. Si toglie proprio dalla mischia ed è fantastica

      Elimina