martedì 19 gennaio 2016

Recensione "Quella notte tutto è cambiato" di J.S. Cooper

Salve a tutti readers, avendo passato l'intera notte a leggere, non posso fare altro che mettermi a computer oggi e scrivervi una recensione più che positiva di un nuovo romanzo edito dalla Newton Compton. 



Titolo: Quella notte tutto è cambiato 
Autore: J.S. Cooper 
Editore: Newton Compton 
Genere: New Adult

IL MIO VOTO





Mi chiamo Rhett. Sono presuntuoso perché me lo posso permettere: ho lo sguardo adatto, i soldi, ci so fare. Sono quello con cui ogni ragazza vuole stare, anche se nessuna di loro è stata mai capace di legarmi a sé. Non voglio relazioni. Né mi sposerò mai. Ogni settimana c’è una donna diversa nel mio letto. I miei amici sono gelosi di me. I miei nemici m’invidiano. Chiunque vorrebbe essere al mio posto. E tutto nella mia vita è assolutamente perfetto. Il mio primo bacio a scuola è stato con Clementine. Lei è simpatica. Abbiamo sempre condiviso tutto. Ma non siamo mai stati insieme perché io non la amo. E proprio non m’interessa se si è innamorata di un altro e ha deciso di andarsene, di trasferirsi per un ragazzo. Non mi importa perché non ne sono innamorato. Perché non mi lego a nessuno. Mai. Questo pensavo. Poi una notte tutto è cambiato. Quella notte, tutto ciò in cui credevo è stato messo in discussione. E a un tratto, essere Rhett non significava più molto…



Non posso dire di avere cominciato questo romanzo per caso, anzi. 
Fin dalla prima volta in cui lessi la trama, qualcosa mi catturò e devo ammettere che per una volta, il mio intuito non ha sbagliato perché non sono riuscita a posarlo sul comodino fino a quando non l'ho terminato.
Il protagonista della storia è Rhett e tutta la storia è narrata dal suo punto di vista. 
Rhett è ricco, bellissimo, pieno di se e gli piacciono le donne, al punto di cambiarne una a sera, senza legarsi mai. 
Il suo unico punto debole è Clementine O'hara, la sua migliore amica, dai tempi delle elementari, praticamente da 15 anni. 
I due hanno sempre condiviso tutto e sono davvero inseparabili. 
Un giorno Clementine racconta a Rhett di volersi trovare un fidanzato e qualcosa nella loro amicizia si incrina quando Clemmie si fidanza con un certo Elliot, che Rhett odia al primo sguardo. 
Da qui la storia prende un inclinazione differente dalla
situazione iniziale perché Rhett inizia a pensare a Clementine in un modo diverso dalla semplice amicizia, d'altronde lei è diventata una bellissima ragazza e Rhett associa la gelosia che prova a un semplice senso di protezione nei confronti dell'amica. 
Ed è proprio quando Clementine, impegnata nella sua storia, inizia ad allontanarsi, che Rhett capisce che non può perderla. 

'' non mi importava di quello che sarebbe successo. Non mi importava se potesse funzionare o no. Non aveva importanza che ci fosse anche una possibilità di perderla. 
Avevo bisogno di lei, come dell'aria che respiravo''

Rhett come protagonista mi è piaciuto davvero tantissimo.
È pieno di se in un modo buffo e non crede nell'amore poiché qualcosa nella sua infanzia l'ha portato a questo punto. 
Ma proprio quando farà pace con i suoi fantasmi del passato capirà che cos'è l'amore. 
Mi è piaciuto tantissimo il suo cambiamento interiore, che si sviluppa progressivamente e non di punto in bianco. 
L'autrice ha saputo creare un personaggio che riesce a tenere incollato il lettore alle pagine, nella sua crescita interiore. 
Clementine, l'ho trovata davvero ammirevole. 
 In cuor suo, il suo unico amore è sempre stato Rhett anche se non l'ha mai ammesso a se stessa: ho trovato ammirevole la forza che ha in cuor suo, abituata a vedere Rhett, sempre alla ricerca di continue nottate di piacere con la ragazza di turno.
Questa è stata la mia interpretazione al suo personaggio che nonostante tutto non è stato facile da interpretare, poichè tutta la storia ruota intorno al personaggio principale che è Rhett.
Un punto di vista alternato non mi sarebbe per nulla dispiaciuto, proprio perchè avrei voluto capire meglio i sentimenti di Clementine e in che modo sono cominciati.
Personalmente devo dire che la storia l'ho amata tantissimo, i due protagonisti insieme sono fuoco e fiamme. 
L'unica pecca , ma al tempo stesso penso che in questa storia sia stata anche la forza del romanzo, è la prevedibilità. 
Fin dalle prime pagine si intuisce che i due ci tengono troppo l'un l'altra e che prima o poi, nel corso del romanzo finiranno assieme.
Tuttavia è una bellissima storia d'amore, che merita di essere letta. 
In conclusione se anche voi avete voglia di leggere di un personaggio maschile che vi entrerà nel cuore con il suo gran cuore e il suo atteggiamento spavaldo, questo è il romanzo che fa per voi.


La serie è formata da:

1) Rhett (Quella notte tutto è cambiato)
2) Rhett in love 




E voi cosa ne pensate?
L'avete letto?
Vi è piaciuto?


Nicole. ♥

16 commenti:

  1. Lui si chiama Rhett e la sua migliore amica O'Hara?? Sottile riferimento a Via col vento? Io vorrei leggerlo, anche perchè ho letto un'altra recensione dove invece smontava il libro pagina per pagina...a questo punto, meglio leggerlo e farmi una mia opinione =) Ti dirò, non mi dispiace nemmeno tanto il titolo, che puntualmente hanno stravolto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No lei si chiama Clementine.. O'hara è il cognome.. Comunque il titolo è stravolto però tutto sommato è inerente alla storia :)
      Comunque a me è piaciuto tantissimo, ma poi si sa che è sempre una questione di gusti

      Elimina
  2. Prendo nota! Sembra molto interessante ;)

    RispondiElimina
  3. Sto sentendo parlando di questo Rhett fino allo sfinimento XD Sinceramente a me la trama non mi attira per nulla! Sembra sempre la solita storia.. Però è anche vero che se ne si sente parlare così bene un motivo ci sarà, e allora lo aggiungo in lista :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto tantissimo.. Non sono riuscita a staccarmi dalle pagine.. L'ho letto di fila finché non l'ho finito :)

      Elimina
  4. non l'ho ancora letto ma la tua recensione mi piace molto quindi lo leggerò volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti ispirata :)

      Elimina
    2. lo letto tutto in un giornoo graziee del consiglio sono felice di averlo letto mi è piaciuto che sia stato narrato da un punto di vista maschile poi Rhett lo adorato

      Elimina
  5. i pov maschili di solito mi piacciono, mi ispira questo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io.. Spesso preferisco il punto di vista maschile

      Elimina
  6. Grazie per questa recensione. Lo leggerò al più presto

    RispondiElimina
  7. Storia semplice e romantica che si legge in un pomerggio.
    Speravo in meglio, lui non mi ha fatto girare la testa anzi l'ho trovato piuttosto immaturo

    RispondiElimina
  8. Non mi ispira molto anche perchè non sono un amante del genere

    RispondiElimina